Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli in scala N ditta Lo.co
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 22:00 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buonasera.

Pur essendo un "Hzerista" convinto, ognitanto guardo anche una vecchia passione ovvero dei modelli in scala N.
Tengo sacri infatti degli acquisti fatti in gioventù quali 444 rivarossi e lima...un paio di 341 lima e una 424.
Mi sono imbattuto casualmente sulla baya in una 656 della ditta in oggetto e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...sembra quasi in H0: cassa ben rifinita, ottimi particolari, ben abbassata sui carrelli. Insomma non come una euromodell fp, ma molto meglio(parere soggettivo) di altre produzioni precedenti (mi viene in mente la clm).
Curiosando ulteriormente sono entrato nel sito e la sorpresa è stata ancora più grande nel vedere la moltitudine di modelli di macchine fs...e428,626,633,645,646..444..345...binato tee.
Sia in resina che in metallo bianco.
Non credevo...anzi a dirla tutta credevo che la scala N fosse da noi moribonda.
Sul nostro forum ho fatto una ricerca ma non ho visto nulla o mi è sfuggito.
Come vanno questi modelli? Il prezzo è lievemente superiore ad una loco media in H0...
C' è tra di noi qualche appassionato di N che ce ne possa parlare?

Un saluto, Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli in scala N ditta Lo.co
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 1:07 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Pur essendo un "Hzerista" convinto, ognitanto guardo anche una vecchia passione ovvero dei modelli in scala N.
Tengo sacri infatti degli acquisti fatti in gioventù quali 444 rivarossi e lima...un paio di 341 lima e una 424.

Ciao Armando vedo che cuociamo nello stesso brodo :lol: :lol:
Ho i tuoi stessi modelli FS a cui si aggiunge una E444R TIBIDABO ma anche una generosa collezione di carrozze, carri merci (di varia nazionalità) e qualche loco a vapore DB frutto di un acquisto risalente ad ormai 25 anni fa ... il tutto delle marche che allora andavano per la maggiore come Arnold, Fleishmann, Rivarossi
Li ho recentemente fatti circolare su un ovale allestito di corsa sul pavimento di casa e con sommo stupore nessuna e ripeto nessuna delle loco ha fatto cilecca ....
Ma veniamo ad oggi ... il buon Sheldon Cooper direbbe "scala N metà della scala H0 ma doppio divertimento" e con piena ragione, a Novegro ho visto molti rotabili in scala N e lo stand di LO.CO., alias Lorenzo Colli, era ben fornito ma non solo, lo stand di PIRATA sono un paio d'anni che produce dell'ottimo materiale (l'anno scorso presentò la D245 un vero gioiello e delle bellissime carrozze bandiera), ora anche HORNBY (con ARNOLD che presentava campioni non definitivi dell'ETR600) e ACME si sono riproposte o lanciate in questo campo. Insomma vedo una bella ripresa per la scala N
Immagine
Immagine
Ma veniamo alla nota dolente ... il prezzo.
Una carrozza in scala N di una UICX o Z1 FS costa circa 60 euro, praticamente quanto una in scala H0 e per le locomotive siamo sulla stessa lunghezza d'onda (la D145 di Pirata l'anno scorso veniva proposta a 150€).
Ora il fatto che la scala N sia circa metà della H0 non deve necessariamente costare la metà ma non certo alla pari ... ma come direbbe la sarcastica Automotrice "che ne vogliamo capire noi di economia ed investimenti?".

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 7:57 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Santino

Ma no guarda...ragionare per la N in termini proporzionali dimensionali in confronto all' H0 forse è erroneo (è grande e costa di piu')..Anzi potrebbe essere il contrario come altri prodotti nel mercato ovvero più è miniaturizzato più il prezzo sale.
Ma a parte questo (250 euro per un' articolata in metallo,ben fatta e ben funzionante non mi sembra una pazzia) volevo appunto soffermarmi sul discorso funzionamento in analogico. Perché confermo che i modelli Lima e ancor di più RR ancora vanno...ma con un minimo non soddisfacente e a volte con qualche scatto (ok..hanno però 40 anni).

Buona domenica

Armando

Ps: spettacolo ot fs...ho rimessi sui binari una chapelon verde N..uno spettacolo!
Ps 2: quindi i seguaci N non sono poi abbandonati dal mercato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 11:15 
Non connesso

Da appasionato di N, ho molti modelli di varie, marche e nazionalita.
Per quello che posso dire io Arnold e un gradino superiore(vecchia produzione)ad Minitrix, Fleischmann, Roco.
Ormai, le Locomotive, anche di recente produzione, si equivalgono, sempre in campo industriale, vedi Piko, che produce la BR 82 di notevole fattura e con un minimo di marcia splendido, senza contare Kato, che ritengo personalmente, che fra qualche anno, prendera il soppravento a discapito dei produttori europei.
Nel mercato semi industriale, si sono fatti passi veramente importanti, non dico, che siamo alla pari, ma ci manca poco.
Recentemente, per un mercatino nel vicentino, ho montato un plastico e fatto girare una 656 LO.CO digitalizzata da me, che ha girato per 5 ore in continuazione, senza mai perdere un colpo.

"Metà dell 'H0 e doppio spettacolo"
Pensa ad un plastico di dimensioni 2 x 1 metri in "H0" e adesso pensalo con le stesse dimensioni in "N"
W la N.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 11:49 
Non connesso

Ciao, sono da molti anni sulla N. Lato industriale, niente da dire in più rispetto a quanto già detto sulla buona qualità dei modelli. Noto purtroppo (per me) una tendenza a produrre qualche pezzo interessante solo in DCC+sound il che si traduce in prezzi veramente alti e non trovo il sound così interessante, specie in N. Il problema noto - per chi vorrebbe fare FS - è una cronica mancanza di pezzi dedicati al nostro paese al quale si può rimediare con le ditte artigianali (che poi sono singole persone di ottima buona volontà… di "ditta" c'è ben poco).
Hanno recentemente fatto qualcosa in ACME (carrozze X e MU, poi di trovano facilmente Z e Eurofima) ed è di pochi giorni fa l'annuncio del Etr610 Arnold dove siamo stati avvantaggiati dal fatto che questo treno vale anche per il mercato svizzero.

Come sono e come vanno i modelli artigianali? Bene ma purché si sappia a cosa si va incontro. Escluse le produzioni veramente di nicchia "Fine Art", in generale costano un po' di più (1,5 - 2 volte un modello industriale equivalente), hanno tiratura limitata e qualche pecca intollerabile su un pezzo di Roco, Fleischmann o Brawa ma da mettere in conto per questo tipo di prodotti.

Un solo consiglio: state molto attenti a quando sono stati fatti. Paragonare un Lo.Co o un Danifer di 10 anni fa con le ultime produzioni non è la stessa cosa di prendere una locomotiva Arnold e fare un confronto analogo… il salto è molto più significativo.

Detto questo, oggi si possono trovare facilmente: tutte le articolate, le Tigri, le 444, 428, D443, D445, D442 (news!) e con un po' più di fatica Aln668, E626, Ale884. Manca totalmente il vapore a parte prede belliche e gioielli da > 1.000€ (per chi può 740, 743, 691) ed è peggio il panorama delle carrozze.

Se non si è nostalgici, invece l'attualità del trasporto merci è facilmente riproducibile: Traxx e Siemens si trovano in quasi tutte le livree, comprese anche Le Nord, Fuori Muro, Mercitalia ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 14:44 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Amici buonasera.

Mi sono imbattuto casualmente sulla baya in una 656 della ditta in oggetto e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...sembra quasi in H0: cassa ben rifinita, ottimi particolari, ben abbassata sui carrelli. Insomma non come una euromodell fp, ma molto meglio(parere soggettivo) di altre produzioni precedenti (mi viene in mente la clm).
Curiosando ulteriormente sono entrato nel sito e la sorpresa è stata ancora più grande nel vedere la moltitudine di modelli di macchine fs...e428,626,633,645,646..444..345...binato tee.
Sia in resina che in metallo bianco.
Non credevo...anzi a dirla tutta credevo che la scala N fosse da noi moribonda.
Sul nostro forum ho fatto una ricerca ma non ho visto nulla o mi è sfuggito.
Come vanno questi modelli? Il prezzo è lievemente superiore ad una loco media in H0...
C' è tra di noi qualche appassionato di N che ce ne possa parlare?

Un saluto, Armando

Ciao Armando.

Possiedo diverse locomotive italiane in scala N di marche diverse, comprese alcune di Colli (LoCo).
Le ultime produzioni di questo artigiano sono veramente buone.
Consiglio la E 633, 656, 428, 626 di seconda serie, 444, che reputo le migliori in assoluto per coerenza di dettagli. Il prezzo è congruo con la qualità ed il funzionamento non fa una piega...
Anche il parco carrozze si fa notare per le carrozze per treni reversibili nelle varie livree e le 1933-37 in castano e Isabella e grigio ardesia.
Buona base di partenza insomma.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2019, 19:05 
Non connesso

Mi sia consentito aggiungere anche il nostro TEE italiano ...
che in HO ha fatto la fortuna della Rivarossi!!

Marione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 18:02 
Non connesso

Marione Treviglio ha scritto:

Marione

Ma cosa c'entra con la scala N?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 18:44 
Non connesso

Alberto Fontana ha scritto:

Marione

https://www.locomodels.it/it/automotric ... morchiata/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 19:24 
Non connesso

Alberto Fontana ha scritto:

Marione

Lo produce Colli in scala N ... da anni!!!
Modello favoloso ... e ... da plastico!!!
Ciao

Marione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]