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 Oggetto del messaggio: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 17:13 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
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Facendo manutenzione alla macchina in oggetto, bloccata dal maledetto grasso, la plastica dei coperchietti che trattengono e chiudono le due viti senza fine è cristallizzata e naturalmente le asole di ritenuta si sono spezzati. Inoltre ho notato che manca una sabbiera (persa chissà dove) ed esiste un for su cui va innestato un qualcosa (vedi foto).
Domande: 1) cosa ci va in quel foro?
2 Dove potrei trovare i ricambi?
Grazie a chi potrà aiutarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 17:35 
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In teoria, quello dovrebbe essere un coperchio di chiusura della boccola, al pari di tutte le altre. Ha il foro, perché è stato mutuato dal modello col biellino; andrebbe quindi rasata e stuccata. Parimenti, la sabbiera che è stata riportata a sinistra (dove in realtà c'era il generatore) andrebbe tolta, poiché al vero non c'era (basta osservare un po' di foto al vero) ed andrebbe leggermente modificata l'apertura del telaio con una lima. Ripeto, le foto dal vero, aiutano molto più di qualsiasi commento; in giro, anche sul web, dovresti trovarne.
Buon lavoro.

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 17:41 
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Il dettaglio è questo, credo sia la presa di moto del tachimetro.
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Come fare ad avrelo però non so.

Ciao
Meteomario


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 18:00 
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prova qui
https://www.ricambiagomodel.it/ita/rivarossi-hornby
ha ricambi anche per la Riva Italia, prova eventualmente a inviargli una mail se non riesci a trovare sul sito.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2019, 18:18 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
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Località: Brescia
grazieee
Vi farò sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 14:05 
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Qualcosa ha pure lineamodel
Ciao stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 14:55 
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Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 17:30
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MeteoMario ha scritto:
Il dettaglio è questo, credo sia la presa di moto del tachimetro.
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Come fare ad avrelo però non so.

Ciao
Meteomario


Correggo: pompa Friedmann con albero di presa moto

Meteomario.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 10:19 
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Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 12:53
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Purtroppo non riesco ad inserire foto dei dettagli; le ho salvate, ma non riesco a ridurle...ho provato in tutti i modi :roll:

In ogni caso, la pompa Friedmann di cui si parla, ha due innesti che andrebbero ad inserirsi, uno nella boccola e l'altro (la parte della staffa) in un foro praticato nel telaio del carro, a fianco della sabbiera.
Nella foto inserita da Cortez, si intravede un foro tappato che, se si riferisse al lato della pompa in oggetto, dovrebbe essere libero ed aperto, mentre la Rivarossi ricordo che dopo aver immesso sul mercato la prima 428 di I^ serie, che era dotata di biellino e relativo compressore, sui modelli successivi (quindi di epoche posteriori), non rifece certamente lo stampo, ma si limitò a togliere la riproduzione del compressore, tappando appunto il foro ed in malomodo, ed aggiungendo una sabbiera che invece al vero non esiste. Mentre la boccola che ospitava il biellino, venne correttamente tappata con un coperchio di chiusura. Proprio questo coperchio, ricordo che in modelli ancora successivi, venne sostituito con altri errati, ovvero, come quelli postati in foto. Lo ricordo, poiché ne dovetti correggere alcuni, esattamente come da me descritto in precedenza.
Ora, può anche essere che nella foto di Cortez, il lato sia quello relativo al compressore Friedmann, ma quel foro tappato e che invece dovrebbe essere aperto per ospitarne le staffa, mi lascia molto perplesso.
Per fugare ogni dubbio, sarebbe interessante se Cortez potesse postare una foto anche dall'altro lato.

Buona domenica a tutti.

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 11:42 
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Salve.
Questo sono le foto dei due lati del 428 102 (art. 1406), riproducente la prima serie. Non penso che il telaio differisca da quello del tuo 428.
Saluti,
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 12:04 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1053
Queste sono le foto del 428 202 (art 1404 E) e il tappo in questione (è stato fotografato capovolto).
Saluti


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Ultima modifica di riccardo m il domenica 29 settembre 2019, 14:16, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 14:14 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
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Salve.
Analizzando la foto di Cortez e confrontandola con quelle che ho postato precedentemente, ho la sensazione che il suo 428 abbia perso il meccanismo della pompa. Comunque, se Cortez ci indicasse il numero del suo 428 e il numero di catalogo, si potrebbe verificare se effettivamente questo modello aveva o no questa pompa.
Saluti,
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 14:54 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
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Prima di tutto grazie per le vostre risposte. Eccovi le foto del rodiggio della macchina ripreso dai due lati (dove ci sono i "buchi"). Il modello è quello del E428 174 Rivarossi (non Hornby) cod 1402.
Attendo con ansia e curiosità le vostre risposte. Grazie. Gino


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 15:01 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1502
Località: Brescia
questo è l'altro lato.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 16:10 
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Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 1084
Località: Osimo (An)
A memoria se non ricordo male, su un vecchio discorso su questo forum era stato sollevato lo stesso problema!..... e mi sembra che (correggetemi se sbaglio) la conclusione era stata che la Rivarossi aveva omesso di chiudere i due fori!! :?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 428 semiaereodinamica
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 16:12 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1680
Località: Roma
Ciao,
ho anche io la .174, il secondo lato è identico, con lo stesso foro sulla boccola del primo asse (credo fosse un errore di Rivarossi del tempo, aveva lasciato la parte come nelle 428 con avancorpi - vedi foto di riccardo m). L'altro lato, quello con i 4 buchi, li presenta invece tappati (si vedono comunque i segni sullo stampo).


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