Come promesso, caro deny, ho controllato.
Purtroppo Cruciani, per quanto riguarda usi militari, fa sempre e solo riferimento alle Aln 56.
In particolare scrive che nell'agosto del 1937 dieci Aln 56 appena consegnate dalla fabbrica vennero coinvolte in usi militari soprattutto a causa delle grandi manovre estive che si svolsero in quell'anno in Sicilia. In particolare si volle verificare l'eventuale ruolo delle automotrici nello spostamento celere di nuclei comando e di gruppi scelti.
Due di queste automotrici, come già detto, furono trasformate con l'interno arredato in forma di saloncino per gli ufficiali.
Le Aln 556, quindi, non furono mai impiegate a scopo militare, a quanto sembra. Mi spiace

P.S. Io Ho le 556, ma dovrei avere anche le 56, credo una o due motrici e altrettante folle, in buono stato, ma senza scatola. Se vuoi scambiamo le mie 56 con le tue 556. Fammi sapere, se la cosa ti interessasse. Puoi scrivermi qui o mandarmi un mp. Intanto io domani controllo bene cosa ho. Posso anche inviarti foto via mail o col cellulare con Wapp