Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto digitalizzazione/illuminazione vecchia Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 18:16 
Non connesso

Oddio, non così vecchia, dai.
Sto tentanto di digitalizzare una D.445 Rivarossi, articolo R1757.
Sulle istruzioni leggo di tagliare le piste con un cutter come indicato.
Allegato:
istruzioni.jpg
istruzioni.jpg [ 72.76 KiB | Osservato 3087 volte ]

Il solo problema è che pur incidendo come un dannato le piste col cutter, non riesco a separare davvero i contatti. Cosa confermata dalla partenza a razzo della loco ogni volta che ho acceso la centralina digitale.
Allegato:
istruzioni2.jpeg
istruzioni2.jpeg [ 57.19 KiB | Osservato 3087 volte ]

Dove sto sbagliando? Sapete aiutarmi?

Ultima modifica di Rodano89 il venerdì 11 ottobre 2019, 19:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto digitalizzazione vecchia Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 18:31 
Non connesso

Usa un cutter con lama nuova e vedrai che riesci a tagliare la pista. Altrimenti puoi usare un trapanino con una fresetta piccola o un disco separatore sottile. Ti auguro che alla fine funzioni, perchè i fori sulla basetta potrebbero ma anche no fare contatto con i piedini della spinetta del decoder.... Ti converrà saldare i fili così hai un contatto certo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto digitalizzazione vecchia Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 19:56 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Usa un cutter con lama nuova e vedrai che riesci a tagliare la pista

Mi ero perso in un bicchiere d'acqua, fatto, funziona. :wink:
Quello che pur funzionando bene non mi piace :? sono le luci. Non c'è inversione bianco-rosso per senso di marcia (ed è una macchina navetta!) e l'unica lampadina presenta illumina talmente tanto che si accendono in pratica anche i fanali rossi, oltre che il pavimento della cabina. :evil:
Allegato:
Luci 2.jpeg
Luci 2.jpeg [ 78.77 KiB | Osservato 3048 volte ]

Allegato:
Luci 1.jpeg
Luci 1.jpeg [ 58.86 KiB | Osservato 3048 volte ]

Come risolvere questo macello? :cry: Io capisco sia una macchina di 15 anni fa, però santo cielo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto digitalizzazione/illuminazione vecchia Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 20:20 
Non connesso

Puoi solamente mettere dei led SMD bianchi o rossi dietro a ciascun fanale e ricablare il tutto … inoltre se i vari fari sono un unico pezzo di trasparente devi separarli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto digitalizzazione/illuminazione vecchia Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 20:48 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Puoi solamente mettere dei led SMD bianchi o rossi dietro a ciascun fanale e ricablare il tutto

Ecco. :? Mi metto a studiare, ho capito (non ho mai saldato un led in vita mia, magari è la volta che imparo).
Ultima domanda: il kit di Almrose 4-30102L1 (descrizione: Main board per D445 Rivarossi e Lima con connettore decoder PluX 12/16/22 e luci marcia a led) dovrebbe essere proprio ciò che serve per invertire le luci come si deve sulla mia macchina, giusto?
:?: :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 20:54 
Non connesso

Si ma non so se va bene per la navetta che ha i fari sdoppiati … cerca le istruzioni ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 21:57 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Si ma non so se va bene per la navetta che ha i fari sdoppiati … cerca le istruzioni ...
In effetti il pcb Lima e quello Rivarossi hanno codici diversi proprio per il motivo che dici te: quello Rivarossi credo sia quello che fa al caso mio. :idea:
Allegato:
pcb.jpg
pcb.jpg [ 69.57 KiB | Osservato 3011 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 7:59 
Non connesso

Attento che se metti il pcb plus il decoder che hai non lo colleghi più perché cambia il tipo di spina di interfaccia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 8:05 
Non connesso

Potresti montare due led rossi dietro al fanale corrispondente e collegarli alla lampadina opposta previa resistenza da 1500 ohm. Per l'intensità della luce basta che la regoli con la CV apposita che controlla l'uscita luci.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 11:36 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Potresti montare due led rossi dietro al fanale corrispondente e collegarli alla lampadina opposta previa resistenza da 1500 ohm. Per l'intensità della luce basta che la regoli con la CV apposita che controlla l'uscita luci.

Interessante! Ma anche con un banale 8 pin riuscirei a controllare l'intensità delle luci?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 12:56 
Non connesso

Non dipende dal numero di "pin" ma dalle CV... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 15:01 
Non connesso

Leggi le istruzioni del decoder e vedi se c'è una CV dedicata alla regolazione della intensità .
Normalmente c'è, ma non sappiamo che decoder hai.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]