Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrello E464 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 13:32 
Non connesso

Buon pomeriggio, vi chiedo consiglio / aiuto per riparazione prese di corrente carrello E464-290 Trenord Vitrains.
Purtroppo si è spezzato un piccolo perno in plastica, che tiene bloccata la lamella presa di corrente dalle ruote e il filo che va alla basetta.
Purtroppo non riesco ad inviare foto.

Grazie
Scania

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrello E464 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 17:45 
Non connesso

.

Ultima modifica di Trenodelsole il venerdì 15 aprile 2022, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 18:10 
Non connesso

Tempo addietro riparai un problema simile su un'articolata Lima. Non conosco lo specifico modello ViTrains, ma dalla tua descrizione presumo sia concettualmente identico.
Ho prima fatto un foro sulla base residua dello spinotto spezzato (sul modello Lima la lamella vi veniva tenuta fissata da un dado metallico, avvitato sul pernino di plastica...).
Ho poi preso un pezzetto di tondino in plastica (nello specifico, era un segmento di materozza di un TTMKit) e ne ho esposto la parte centrale ad una fiamma di candela, finché la plastica non si è ammorbidita; a quel punto ho tirato delicatamente (allontanandole) le estremità, fino a che la parte ammorbidita dell tondino si è assotigliata raggiungendo il diametro che mi serviva.
Ho tagliato un pezzo del tondino così ottenuto (viene sempre conico!), infilandone poi un'estremità nel foro fatto prima e fissandovelo con la colla.
Fatta la presa, ho infilato la lamella nel tondino e ribattuto la parte sporgente con un ferro caldo.
Si chiama "metodo dello sprue (anglicano per materozza) filato".

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2019, 14:34 
Non connesso

Io utilizzo delle vitine, prima faccio un foro da circa 1 mm con trapano a mano e poi avvito una vitina da 1 mm; si può utilizzare anche un spezzono di filo di ottone sempre da 1 mm; piegato, alla fine, ad L, dopo aver bloccato il filo di acciao che toccherà le ruote. E' necessario che la vitina od il filo di ottone abbiano una rondellina, che si può costruire di plastica, per tener fermo il filo di acciaio di contatto alle ruote.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2019, 21:00 
Non connesso

Eccomi, buonasera a tutti e grazie per le risposte , ieri sera tramite i vostri consigli , ho optato per dare due punti di stagno ,tra la lamella e il supporto di rame con i fori per il fissaggio al carrello, poi dopo una bella pulizia , ho incollato il tutto nella giusta posizione con una potente colla per plastica sul loto del carrello.
Ho lasciato asciugare tutta la notte e questa mattina ho verificato la solidità della colla.
Rimontato il tutto , dopo le dovute verifiche ho richiuso la cassa e la 464 ha ripreso servizio.
Purtroppo non riesco a ridurre e allegare foto :evil:

Grazie per risposte
Scania

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]