bigboy60 ha scritto:
Sarebbe interessante se qualcheduno avesse una qualche alternativa piu' "pratica" all' utilizzo di gasolio e di benzina Avio.
Magari dico una superboiata, quindi nel caso non tiratemi le pietre

ma qualcuno ha mai provato con il Fulcron?
Similarmente, sia su moto e bici, spesso per lubrificare le catene si usano grassi spray con un certo potere adesivo (sia per avere un effetto più duraturo, sia per evitare di sparare via tutto il grasso alle prime rotazioni) solo che poi si presenta periodicamente il problema di pulire e sgrassare correttamente prima di applicare nuovamente il grasso (e magari senza rovinare o-ring e affini) e anche se spesso la prima scelta è di andare di gasolio/benzina/petrolio (a seconda della scuola di pensiero) in altri casi c'è chi usa proprio il già citato Fulcron, ma altrimenti varie aziende propongono dei prodotti specifici, che in genere vengono usati/consigliati non solo per sgrassare le catene, ma anche ingranaggi e cuscinetti (e in alcuni casi pure i dischi freno prima dell'installazione).
Se nessuno ha mai provato e vuole sperimentare…
Nota: io non mi pronuncio perché questi prodotti li ho usati con soddisfazione in altri ambiti, ma non ho mai provato a pulirci ingranaggi di treni elettrici, perché al momento non ho una "cavia" su cui provare, però ad esempio tempo addietro avevo pulito tutti i vari ingranaggi di un carro armato RC perché volevo togliere il pessimo grasso di primo impianto per qualcosa di più adeguato (sia per qualità che per lubrificazione che scorrevolezza del tutto) e l'operazione è riuscita benissimo e in maniera indolore (nel caso specifico era uno sgrassatore ad hoc per ingranaggi, anche se ora non ricordo il nome, è passato qualche anno).
Disclaimer: prima di inzuppare roba in prodotti specifici, verificate sempre la compatibilità tra il prodotto e il materiale da trattare, generalmente finché si parla di metalli non ci sono problemi, ma già se si tirano in ballo ingranaggi in plastica, il prodotto sbagliato potrebbe intaccarne le proprietà e indebolirli.