Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 12:29 
Non connesso

Nome: carlo borra
Forse è perché sono troppo 'vecchio' e quindi un po' restio ad abbandonare i gloriosi relè…. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 14:22 
Non connesso

Grazie Ragazzi delle vostre pronte risposte.
Emilio.Grazie della tua indicazione,purtroppo qui non trovo le riviste,solo saltuariamente faccio degli ordini alla Duegi, ed e sempre un parto fare arrivare dei prodotti qui,terro a mente questo numero di TTM per il prossimo ordinativo.Seguo sempre con molto interesse lo sviluppo del tuo Lavoro,sono molto legato affettivamente a Pescara,sebbene nacqui anagraficamente a Notaresco (TE)oltre 50 anni fá frequentavo spesso Pescara e mi divertivo un mondo alla stazione,Ricordo Anche il primo acquazzone della mia vita proprio dopo aver superato il sottopassaggio,che rimase intransitabile per un bel po dopo il dilivio.
Pesitalia.Grazie dello schema inviato,ora dovro dedicarmi bene a capire i componenti e vedere come procedere, anche se,ultimamente mi sto interessando ad Arduino,di cui sento tanto parlare,e sebbene anchío sia un patito dei relé,sto cercando di prevedere l´uso del PC sin d´ora,non é detto che vengano esclusi ,anche perche ho in mente una linea unica a singolo binario solo per automotrici,le quali circoleranno in ambo i sensi. Oltre ad un circuito apparte, a doppio binario,indipendente per treni con stazione nascosta e tutto il resto
Isomma visto che ci siamo e che ci stai lavorando,mi piacerebbe saperne di piú, quale scheda arduino devo comperare? e quali altri componenti sono necessari per la gestione di questo specifico probblema.
Grazie a tutti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 14:38 
Non connesso

Quello che mi manca, qui in questo orientale lembo di terra italica, è proprio un gruppo come il vostro in cui trovare spunti, condividere esperienze, costruire assieme qualcosa che faccia passare ore serene attorno ad un mondo che ci appartiene.
Non è che potreste aprire una filiale delle Ferrovie Abruzzesi anche in Friuli? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 15:06 
Non connesso

Ti capisco Marco.
Ma pensa che ce sempre chi sta peggio,almeno chi risiede nell´italico territotrio,trova di tutto,almeno per gli acquisti,da me come vedi, anche trovare una rivista e un probblema,ben inteso quelle che interessano a me,per il resto ce un po di tutto,ma effettivamente non avere un gruppo di colleghi nelle vicinanza,beh quello pesa come un macigno,non poter condividere esperienze al volo con chi e ferrato nell´argomento di nostro interesse o/o collaborare apportando con ció che sappiamo noi, e triste,ci si sente come la bollicina dell´acqua lete.Ma dai che grazie a questo Forum si é un po meno soli,certo non é la stessa cosa,ma facciamocela bastare Dai.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 15:38 
Non connesso

Buongiorno a tutti, questo topic mi capita a....fagiolo avendo il medesimo problema di stazione nascosta. Ho subito iniziato la ricerca dei componenti per la sperimentazione. Ma i rele ky-019 li trovo solo singoli. Pensate che questo che ho reperito possa andare bene? Sitratta dell'Elegoo 8 Channel DC 5V Modulo Relay con Accoppiatore Ottico per Uno R3 Mega 2560 1280 DSP Arm PIC AVR STM32 Raspberry Pi.
Sarebbe in vendita sul noto sito di acquisti online.
Grazie a tutti :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 20:11 
Non connesso

Dynah ha scritto:
Buongiorno a tutti, questo topic mi capita a....fagiolo avendo il medesimo problema di stazione nascosta. Ho subito iniziato la ricerca dei componenti per la sperimentazione. Ma i rele ky-019 li trovo solo singoli. Pensate che questo che ho reperito possa andare bene? Sitratta dell'Elegoo 8 Channel DC 5V Modulo Relay con Accoppiatore Ottico per Uno R3 Mega 2560 1280 DSP Arm PIC AVR STM32 Raspberry Pi.

Sono articoli che su Aliexpress si trovano a pochissimo. Unico difetto ci mettono 2 mesi ad arrivare.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 2:50 
Non connesso

Dynah ha scritto:

L'Elegoo va bene ma non l'ho trovato sul sito amaz….., comunque ce ne sono di marche equivalenti a circa 7-8 euro, per esempio:

lujiaoshout Modulo DC 5V relè 8-Channel Shield per Arduino ONU R3 Mega 2560 1280 DSP Braccio PIC AVR STM32 Raspberry Pi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 7:19 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Dynah ha scritto:

L'Elegoo va bene ma non l'ho trovato sul sito amaz….., comunque ce ne sono di marche equivalenti a circa 7-8 euro, per esempio:

lujiaoshout Modulo DC 5V relè 8-Channel Shield per Arduino ONU R3 Mega 2560 1280 DSP Braccio PIC AVR STM32 Raspberry Pi

Non voglio fare pubblicità (ma poi a chi?)
Su Aliexpress a 3,83€ spediti. Dacci comunque uno sguardo: troverai una vagonata di device che possono essere utilissimi

https://it.aliexpress.com/item/33019827278.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.40f3df8cfsmDcf&algo_pvid=e46431ac-ff6d-4d5f-8df9-57ef9c8b0f92&algo_expid=e46431ac-ff6d-4d5f-8df9-57ef9c8b0f92-7&btsid=29394e7b-ce45-4ca4-8c00-758e4e563ae2&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8,searchweb201603_55

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 22:06 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
schema.jpg

Forse c' è un refuso. Il contatto del relè aggiunto .. chiude su sé stesso.

p.s. non è impossibile che venga a trovarvi. Chissà !

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 0:07 
Non connesso

Ooops, mi scuso, la fretta è cattiva consigliera!. Ho corretto lo schema.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 11:35 
Non connesso

Buongiorno a tutti, l'argomento trattato, direi che è sempre di attualità…

Ho letto TTM 80 e l'ho trovato utilissimo, una miniera di informazioni...peccato che sono una capra in fatto di elettronica! :shock: :?

In particolare, però, avrei un problema urgente da risolvere (prima ancora di arrivare alla costruzione della stazione nascosta), ovvero come gestire una stazione nascosta con binari tronchi (solo 2...).
Non so se utilizzare i segnalatori, come indicato su TTM 80, oppure qualche altro accorgimento. Non ho necessità di automatizzare il movimento; mi è sufficiente sapere che il treno (le automotrici in questo caso) sono arrivate a fine binario e che si fermino in automatico.
Poi a farle ripartire, ci penso io...quando più mi aggrada :D

Se qualche anima pia potesse darmi qualche indicazione (più semplice possibile, visto che sono a digiuno di elettronica), gliene sarei infinitamente grato. :wink:

Beppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]