Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su fondale marino...E ALTRI CONSIGLI!!!
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 9:57 
Non connesso

AXEL ha scritto:

[...]

Anche qui ho preso spunto dalla realtà delle mie zone.Immagine presa da google maps, il bollino rosso è il punto dove abito attualmente.
Qui in ogni rientranza della costa vi è una spiaggetta :)

Nell mia personale esperienza il formarsi o meno di spiaggette dipende moltissimo dalle situazioni locali: i giochi delle correnti, la direzione delle mareggiate e la conformazione della costa si influenzano a vicenda.

Una baietta relativamente stretta e profonda, ridossata rispetto alle correnti ed al moto ondoso prevalente avrà maggiori possibilità di avere una spiaggetta (anche relativamente ampia) rispetto ad una baietta larga, poco profonda e battuta costantemente dalle onde.

D'altra parte se la prima baietta viene investita in peno dalle mareggiate prevalenti, ne basterà una per "mangiarsi" in poche ore la spiaggia, che poi si riformerà gradualmente non appena ... le acque si calmano!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 10:17 
Non connesso

Grazie gully, quindi come faccio faccio va sempre bene :D
Altro esempio vicino casa mia...

Allegati:
spiaggia02.jpg
spiaggia02.jpg [ 165.34 KiB | Osservato 2410 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 10:56 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Altro esempio vicino casa mia...

Immagine

La foto mi sembra un buon esempio da analizzare!

Dall'immagine mi sembra che il moto ondoso/corrente vada da sinistra verso destra e quindi la baietta (relativamente larga e poco profonda) viene protetta bene dal piccolo promontorio sulla sinistra. Di conseguenza nella rientranze della baia, a loro volta protette da piccoli promontori, i sono formate le spiaggette.
Naturalmente se arrivasse una mareggiata a battere da basso della foto, le spiaggette sparirerebbero in un batter d'occhio!

Noto uno stretto canale tra gli scogli sulla destra dove non si crea deposito di sabbia, probabilmente lì le onde battono in modo tale da creare un movimento che porta via piuttosto che depositare

In pratica una volta che hai deciso come è il moto ondoso e la corrente puoi decidere se, come e dove fare spiaggette coerenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 16:59 
Non connesso

AXEL ha scritto:

Ma certo Axel!!!
secondo il mio modesto parere ti stai creando problemi che non ci sono.
Tutte le tue ipotesi vanno bene, così come anche gli scogli chiari con a fianco uno scuro, così come una spiaggia bianca di sabbia e a fianco una pietraia.
Non ho girato perecchio in vita mia, ma tra Liguria, Toscana, Corsica, Elba, posso assicurarti che puoi trovare di tutto. A Varigotti (baia dei saraceni) hai la sabbia bianca...100 metri più in là e trovi gli scogli scuri, altri 50 metri una caletta con sabbia diversa, 200 metri sei a Noli e ha la spiaggia in ciotoli e sassi...

Poi certo, vai nel Lazio o in Versilia e ti ritrovi con chilometri e chilometri di sabbia tutti uguali, monotoni e monocromatici.

In ogni caso tutte le tue proposte sono veritiere.

Scegli quella che ti ispira e ti far stare bene. :wink:

Non stare solo a fonderti il cervello sullo scoglio chiaro se la sabbia è scura o la spiaggetina in mezzo alla scogliera se viene la mareggiata... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 17:46 
Non connesso

Grazie mille :) :) :) :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]