Oggi è mercoledì 5 novembre 2025, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 1402 E428-174
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 20:37 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao.
Il dentino nero è parte integrante della struttura portante del carrello e quindi è abbastanza rigido. Occorre fare leva, CON MOLTA ATTENZIONE sulla parte di carterino che si innesta sul dente.
Sottolineo con molta attenzione più che altro per il fatto che trattandosi di un modello con almeno 25 anni sulle spalle, se non di più, la plastica potrebbe essersi cristallizzata e perdendo elasticità c'è il grosso rischio che si spezzi.

Io ripulii completamente il 428 semiaerodinamico di un amico smontandolo completamente, ma sono passati un sacco di anni e non ricordo come smontai il carterino.
Smonta più che puoi, quel grasso è maledetto......

Ciao.

Guido

Ciao, sono riuscito, sudando 7 camicie, a togliere il carterino. Pensavo di trovare più grasso indurito e ne ho tolto con la punta di un piccolo cacciavite pochissimo, quasi niente. Ora, anche se abbastanza puliti, sgrasso le ruote dentate e le reingrasso non certo con il grasso schifoso della RR. Dai un'occhiata alla foto per cortesia. Attendo un tuo consiglio.
Grazie
Ciao

Allegati:
1 Immagine.jpg
1 Immagine.jpg [ 270.5 KiB | Osservato 1521 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 14:53 
Non connesso

Quintilio ha scritto:
[...] sono riuscito, sudando 7 camicie, a togliere il carterino. Pensavo di trovare più grasso indurito e ne ho tolto con la punta di un piccolo cacciavite pochissimo, quasi niente. Ora, anche se abbastanza puliti, sgrasso le ruote dentate e le reingrasso non certo con il grasso schifoso della RR. Dai un'occhiata alla foto per cortesia. Attendo un tuo consiglio.
Grazie

Mi inserisco per dire, visto che hai sfilato completamente le ruote dentate, che potresti mettere un velo di grasso (ma giusto un velo)

l'importante è che il grasso sia buono (non da mangiare! :mrgreen:)

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 15:55 
Non connesso

gully ha scritto:
Quintilio ha scritto:
[...] sono riuscito, sudando 7 camicie, a togliere il carterino. Pensavo di trovare più grasso indurito e ne ho tolto con la punta di un piccolo cacciavite pochissimo, quasi niente. Ora, anche se abbastanza puliti, sgrasso le ruote dentate e le reingrasso non certo con il grasso schifoso della RR. Dai un'occhiata alla foto per cortesia. Attendo un tuo consiglio.
Grazie

Mi inserisco per dire, visto che hai sfilato completamente le ruote dentate, che potresti mettere un velo di grasso (ma giusto un velo)

l'importante è che il grasso sia buono (non da mangiare! :mrgreen:)

Gully

Caro Gully, non ti sei inserito, hai partecipato con mio piacere come chiunque può farlo, anzi. Ho del grasso al litio che dovrebbe andar bene. Lo applicherò sui perni "cum grano salis" come hai detto tu. Applicherò un poco dello stesso grasso anche sulle corone dentate. Il rimontaggio sarà un'altra fatica. Ho già disponibile anche un nuovo motore originale (che non ha contatti diretti come Roco, ma fili da saldare a stagno) perchè il vecchio non aveva giri regolari. Non ho mai visto un modello così complicato. Se tutto va bene dovrebbe marciare come nuovo (lo spero...). Rimpiango le vecchie e care viti.
Grazie 1000
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]