corazzata_littorio ha scritto:
E.656.420 ha scritto:
Quella della foto qui sopra è però una prima serie, mentre il modellino rappresenta una seconda serie, come dimostra la forma dei paraurti. Quelli della prima serie, erano in metallo cromato e di forma differente, come appunto si vede in foto dell’originale.
A tal proposito quindi, sarebbe opportuno colorare in nero, nel modellino, il contorno dei fanaloni anteriori, tipico della seconda serie. Non guasterebbe un ritocco di colore alle frecce anteriori.
Sempre a proposito di frecce, questa volta di quelle laterali, la forma originale dovrebbe essere allungata e a diedro, non piccola e quadrata.
Bel modello.
Mauro.
Il disegno del modello (che non è cugino della 850...) è basato sulla versione 71-73, 58HP. con pochi accorgimenti si può fare sia la verione paraurti cromati con filetto nero e fari bordati neri sia la versione fari a bordo cromato, paraurti neri con filetto cromato e fascione nero sulle fiancate. ovviamente, come ha scritto E428 il problema risiede nelle dimensioni da microscopio del modello (e già pure quella vera era una scatola di merendine...) quindi fare bordini e filetti non è proprio una passeggiata...
Che la A112 non sia cugina della 850, è chiaro. Dovresti chiedere a chi afferma il contrario, eventualmente.
Per la questione paraurti, filetti a parte, è la forma che è diversa. Sopra facevo riferimento a quelli della prima serie, in acciaio cromato, la cui forma era affusolata e non squadrata come nelle successive serie e nel modellino che hai realizzato.
Vedi le immagini seguenti a paragone:
Allegato:
A112.jpg [ 98.72 KiB | Osservato 5448 volte ]
Quanto sopra per finire al meglio il modello di chi ha aperto il topic, non per altro. Il modello di base si presterà ovviamente a più versioni, esclusa la prima serie, con i dovuti accorgimenti.
Siccome, da quanto ho letto, il motivo dell'apertura del topic, non è il solito "spottone" pilotato, ma dimostrare la resa di un kit assemblato per il plastico, spero di vedere presto il modello completato, con i vetri asciutti, le correzioni di colore suggerite, i tergicristalli al loro posto e tutte le finiture, nonchè una bella foto del modello a suo agio nel plastico.
Mauro.