Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 8:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: miglior modello elettrico italiano
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 21:02 
Non connesso

Buonasera a tutti..
il post non è provocatorio ma solo di consulenza : ho intenzione di rimettere mano alla mia collezione,passando da epoca IV /V a V/VI e tutti i miei modelli (analogici) risalgono alla produzione anni 90...(carrozze z lima collection,652 rivarossi,656 lima collection,ecc).
ad oggi i miglior modello per estetica,rapporto qualità/prezzo (considerando che l'utilizzo finale,si spera, sarà il plastico) quale casa lo produce ?
di mio non sono un contachiodi.
652
656
636
646
402
uic x
uic z

grazie a tutti per l'aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: miglior modello elettrico italiano
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 21:21 
Non connesso

In che senso miglior modello?

In quegli anni di fatto c'erano solo quelli ed erano considerati validissimi (sorvoliamo sui Rivarossi 1/80 e gli artigianali).
Va da se che le produzioni successive sono qualcosa di diverso e c'è pure la scelta tra vari produttori.
Pertanto a giudicare con gli occhi di oggi, si cade nel "senno di poi" ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 21:27 
Non connesso

beh ne hanno sfornate talmente tante e alcune uguali che sinceramente non saprei quale scegliere...
mi basterebbe farmi un idea...
all'epoca 90/2000 esistevano solo quelle come hai detto bene,oggi è tutta un altra cosa.
mi sono preso (nel tempo) un convoglio di doppio piano vitrains navetta,ale 803,402A RR hornby prima edizione,il resto è vecchia produzione...
se oggi volessi comprare i modelli che ho elencato che marca sceglieresti ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 1:00 
Non connesso

Sceglieri come seglievo ieri: quello che mi dice qualcosa e mi appaga al momento dell'acquisto.
In ogni caso, a parte ben pochi modelli, ho sempre seguito una logica di coerenza tra i modelli: tutto a tema FS ante XMPR, e concesse della mia zona.
Ho modelli di molte marche è di diversi anni produttivi, nessuno mi ha lasciato insoddisfatto (la storia degli ingranaggi mi è nota da sempre). E quando serve faccio manutenzine.
Li ho sempre conservati nelle loro scatole in luoghi asciutti e ventilati senza sbalzi repentini di temperatura, pertanto non ho ancora subito danni alla zama e alla plastica.
La soddisfazione passa anche dalla conoscenza e dall'accettazione dei limiti imposti dalla riproduzione in scala di un veicolo che deve circolare sulle rotaie.
Devo anche dire che prima di scegliere un modello mi documento sul veicolo reale, e ho anche una discreta bibblioteca, e oggi in rete si trovano tante informazioni.

Per il resto, pro e contro soggettivi, li leggi sui forum e nel resto della rete.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 20:35 
Non connesso

va bene ho capito,grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]