Oggi è martedì 3 marzo 2026, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help! Digitalizzare V60 Roco
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 12:52 
Non connesso

Ho finito di riparare una V60 Roco, l'ho provata e in analogico fa il suo, ma non è predisposta per il DCC e non c'è verso di metterci il decoder dentro, non per lo spazio ma perchè inspiegabilmente va in corto appena chiudo la carrozzeria sul telaio.
Qualcuno ha digitalizzato questo modello?
Decoder LaisDCC per H0. Ed è ancora buono, il corto non lo ha danneggiato. Quello da N non regge il carico (ed è già finito su altro modello).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help! Digitalizzare V60 Roco
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 16:03 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
snajper ha scritto:
Ho finito di riparare una V60 Roco, l'ho provata e in analogico fa il suo, ma non è predisposta per il DCC e non c'è verso di metterci il decoder dentro, non per lo spazio ma perchè inspiegabilmente va in corto appena chiudo la carrozzeria sul telaio.
Decoder LaisDCC per H0. Ed è ancora buono, il corto non lo ha danneggiato. Quello da N non regge il carico (ed è già finito su altro modello).

Evidentemente, non essendoci lo spazio predisposto, il decoder tocca da qualche parte.

Sul forum di DCCWORLD ci sono i consigli di Portigliatti per digitalizzare quel tipo di modello

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 16:31 
Non connesso

Certo che senza immagini è duretta capire come procedere.
E non me la sento di staccare i fili dal decoder! :?
Proverò a non salvare l'estetica, anche se la cabina fosse piena non mi importa troppo (peraltro la locomotiva è stata riparata, ho dovuto arrangiarmi, tipo i perni di manovella sono stati cambiati con viti da occhiali).
Non è il decoder a toccare: ha fili lunghissimi ed è completamente avvolto, questo "me le ha fatte girare": dovevano essere solo le saldature, ma perchè fatti dei semplici ponticelli (con lo stesso filo) in continua pura la macchina va? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 17:04 
Non connesso

Ciao ma è un modello vecchio? io ho dovuto sudare per trasformare una Fleischmann non predisposta in cc andava con il decoder andava in corto. Ho dovuto smontarla tutta e un polo andava a massa è fatta proprio così. Ho dovuto isolarla per farla andare in digitale ma l'ho smontata tutta e non è stato semplice.Adesso sono soddisfatto.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 17:55 
Non connesso

Attento che le vecchie Roco hanno il telaio a massa, in rete ci sono gli schemi per digitalizzarla senza cambiare troppo.
Diversamente devi isolare completamente dal telaio lampade e motore, per isolare anche tutto il telaio dalle ruote, quindi dalle rotaie, devi rifare tutte le sedi degli assi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 18:52 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Attento che le vecchie Roco hanno il telaio a massa, in rete ci sono gli schemi per digitalizzarla senza cambiare troppo.
Diversamente devi isolare completamente dal telaio lampade e motore, per isolare anche tutto il telaio dalle ruote, quindi dalle rotaie, devi rifare tutte le sedi degli assi.

Ah, adesso è chiaro! :roll:
Sì, è vecchia.
Non pareva perchè lo stampato ha le sei laminette che toccano le sei ruote, non si capiva che fosse in contatto con il telaio, prendendo la basetta in mano.
Se basta isolare il motore, posso ri-provarci nei prossimi giorni, ora ho altro per le mani.
Il motore ha due spinottini, per isolarlo posso usare dei microconnettori di recupero. Non so se mi possa davvero interessare il funzionamento delle luci (ne ho almeno quattro che non le hanno), potrei fare un cruscottino in cui due LED mi indichino semplicemente in che verso sto andando.

La tecnica di tenere il motore totalmente isolato è ancora chiamato "isolamento sospeso" o "isolamento appeso"?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 22:11 
Non connesso

snajper ha scritto:
La tecnica di tenere il motore totalmente isolato è ancora chiamato "isolamento sospeso" o "isolamento appeso"?

Mai sentito nominare, e mi paiono pure concetti non conformi.
E nei trenini oggi vale una sola regola: il telaio deve essere isolato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 22:44 
Non connesso

Cita:
E nei trenini oggi vale una sola regola: il telaio deve essere isolato.

Guarda che non è vero e non è indispensabile...
Solo le spazzole del motore devono essere isolate da tutto il resto... Ma il resto può essere benissimo a massa sul telaio e da qui su un polo (rotaia)... Tutti i decoder sono costruiti per gestire questa configurazione per quanto riguarda le uscite luci e ausiliari... Tutt'ora alcuni modelli sono costruiti così pur essendo predisposti per il digitale (frequente in quelli tutto metallo).

Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 10 aprile 2020, 9:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 8:03 
Non connesso

Lo so Zampa, ma è meglio semplificare e utilizzare schemi e concetti semplici alla portata di tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:50 
Non connesso

Un forum esiste anche e sopratutto per far evolvere le conoscenze dei singoli... "informare o non informare, non c'è semplificare".

IMHO... Inutile dare informazioni "assolute" se non portano nessun contributo costruttivo al discorso... nello specifico nessun aiuto per risolvere il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:58 
Non connesso

Zampa, Marco, adesso sono impegnato con altro [modello], quando arrivo posto la foto del motore, così da capire se basta attaccare gli spinottini del medesimo direttamente al decoder, Le luci non ho idea se conservarle o no.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 22:36 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
snajper ha scritto:

cosa vuoi dire con "va in corto il decoder"?
se va in corto, il decoder fuma...un lais poi...
non è che va in protezione? ho dato un occhiata alla V60 di Roco, e se non mi sbaglio, monta il vecchio motorone tondo della Roco: quel motore ciuccia parecchia corrente...hai provato con un decoder "serio" tipo ESU o Zimo?
potrebbe essere che il lais non supporta l'assorbimento anomalo del motore Roco...

questo signore parla di 800mAmp , come assorbimento del motore della sua V60!
http://bahn-in-haan.de/24umbauv60.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 6:25 
Non connesso

peppardo ha scritto:
snajper ha scritto:

cosa vuoi dire con "va in corto il decoder"?
se va in corto, il decoder fuma...un lais poi...

Che a carrozzeria smontata si muove, si programma... tutto in ordine. Tanto che quel decoder ora è su un altro modello. Chiudendolo no, va in protezione la centralina. Il decoder da N non reggeva, quello più grande sì.
Mi è parso che nelle foto si veda che il motore è avvolto con qualcosa. Il mio è grigio. Non è che ci siano dei contatti non prevedibili?
La riapro domani e vi saprò dire qualcosa, ma il decoder "serio" prima di giugno difficile che lo vedo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 11:04 
Non connesso

Sembrerebbe che il corto è a monte del decoder ed è causato, in qualche modo, dalla carrozzeria o dal fatto che, stringendo le viti, fai fare contatto a qualche cosa (semplicemente un polo con l'altro).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 11:55 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
http://www.lokodex.de/mo/m_digital_einb01.htm
http://atw.huebsch.at/Modell/H0/Roco_V60.htm

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]