Oggi è martedì 3 marzo 2026, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro D 342 4014
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 10:12 
Non connesso

Ciao
ho acquistato un "vecchia" D 342 4014 Lima e vorrei sistemarla.

Ho già acquistato gli anelli di aderenza. Ho oliato,poco, gli ingranaggi del carrello motore e passato un po' di anti ossidante.
Nel suo insieme la macchina funziona anche se in alcuni punti va un po' a scatti.
In particolare questo avviene dopo circa 10 minuti di funzionamento. Se l'arresto per 2 minuti riparte senza più manifestare il funzionamento a scatti. Considerate che questo modello prende corrente dal solo carrello non motorizzato.

Volevo chiedervi, dove si possono trovare gli assali con diametro 14mm per il carrello folle? Esiste anche qualche produttore che fa lamelle di corrente a forma di "mezza luna" come montano in origine questi modelli?

Va da se che ogni consiglio è ben accetto :D

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Restauro D 342 4014
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 13:09 
Non connesso

Buongiorno, più che cambiare la lamella prendicorrente ne incollerei un altra sul fianco delle ruote isolate e aggiungerei così un' ulteriore presa di corrente a tutto vantaggio della marcia. Se tra i poli del motore G c è il filtro antidisturbo , toglilo , è quello che ti dà problemi. Le lamelle le fanno parecchie aziende per cui in un negozio ben fornito le potrai trovare sicuramente. Viessman, fermodel, esserne etc. Se non è chiaro contattami al 346 1629463 . Facciamo prima.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 15:00 
Non connesso

chiamat ha scritto:
Buongiorno, più che cambiare la lamella prendicorrente ne incollerei un altra sul fianco delle ruote isolate e aggiungerei così un' ulteriore presa di corrente a tutto vantaggio della marcia. Se tra i poli del motore G c è il filtro antidisturbo , toglilo , è quello che ti dà problemi. Le lamelle le fanno parecchie aziende per cui in un negozio ben fornito le potrai trovare sicuramente. Viessman, fermodel, esserne etc. Se non è chiaro contattami al 346 1629463 . Facciamo prima.
Guido

Non penso sia quella con motore G, dalla descrizione dovrebbe essere quella monocardanica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 15:51 
Non connesso

Sporcizia a parte sulle ruote e sulle lamelle, nanchè sulle rotaie, il vero problema di quella macchina Lima (come tutte quelle del suo tempo) è il motore SME: vuole sostituito.
Va bene un qualsiasi Hornby attuale, anche se in verità alcuni sono troppo veloci e per un modello c'è da intervenire sulla culla che lo contiene.
Oppure alcuni negozi fisici o/e on-line vendono motori idonei.
Ai miei due ho sostituito gli originali con altri e il funzionamento non è neancheparagonabile a prima.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 16:48 
Non connesso

Grazie a tutti per le indicazioni.
Si il motore è monocardanico. Ho trovato il motore sostituivo su un negozio on line.
Per le lamelle provo a montare quelle di almrose.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 21:15 
Non connesso

che motore hai preso?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 7:19 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
che motore hai preso?

Ciao
volevo comprare il motore del D341 su lineamodel (ma chiude per ferie :) )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 8:13 
Non connesso

Io ho montato questo
https://www.conrad.it/p/motraxx-x283-19 ... min-229020
ha un ottimo minimo e una velocità massima giusta per la macchina.
Ha le misure della culla originale, c'è solo bisogno di limare il supporto verticale lato lamelle di alimentazione: le lamelle di alimentazione sono in posizione diversa. Intervento molto semplice.

Sono riuscito a fargli tirare in piano e su curve raggio 450 mm 8 carrozze FS 20000 e consimimili di Roco, che notoriamente offrono parecchia resistenza al moto: dopo slittano le ruote.
Ho anche sostituito gli assi con altri aventi diametro 12,6 trovati qui
https://www.ricambiagomodel.it/ita/hs1279
bisogna però sostituire gli ingranaggi con quelli originali o con altri di ricambio a 10 denti (12 denti sull'asse di ricambio), sui due assi folli gli ingranaggi sono stati smontati.
All'atto pratico 4 o 2 gomme poco cambia a fini del traino modellistico, e in ogni caso la macchima modello traina come quella vera.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 8:19 
Non connesso

Il motore originale non è così male: dopo un tempo di rodaggio riesce ad avere un minimo molto buono ( per essere un motore a tre poli ). Sicuramente cambiando il motore non risolvi il problema del malfunzionamento, si "ammorbidisce" un pò il funzionamento a bassa velocità, purchè monti bene il nuovo motore e che sia bene bilanciato il volano.. Togli i filtri antidisturbo, specialmente il condensatore, che possono essere la causa dell'inteermittenza di funzionamento, e pulisci bene le ruote e i contatti, che potrebbero essere sia ossidati che imbrattati da lubrificante. Ho anche io questo modello e ha sempre funzionato in modo impeccabile, tenendolo ben pulito nei contatti. Purtroppo le ruote tendono a sporcarsi, e non ci sono rimedi se non usando sempre il modello e tenendo ben pulito il binario.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2020, 11:13 
Non connesso

montante le lamelle Almrose 4-40003. Migliorata la regolarità della marcia era devo cercare il condensatore da togliere :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]