Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIONIERI.......
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 8:27 
Non connesso

Non posso che ringraziare Guido per aver postato la foto.
La foto della sede di Rovigo con la loco Ansaldo era già nota, ma la nuova sede di Verona mi mancava.
Ricordo su l'ultimo T&P (prima della tragica scomparsa di Milan) la pubblicità della nuova sede.
E comunque fa bene ricordare ogni tanto da dove siamo partiti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 10:05 
Non connesso

Pur non avendo avuto la possibilita' di vedere quel negozio, di quell'epoca (forse appena giu di li) conservo un vecchio catalog Navitren, quello fatto con le fotocopie degli innumerevoli piccoli produttori e non. Un tomo con almeno 500/600 pagine con tanto di copertina.
Conservo anche la frustrazione di volere alcuni modelli, ma all'epoca inabbordabili sotto ogni punto di vista per un bambino...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 17:00 
Non connesso

Ciao a tutti, anni fa, grazie ad un amico fermodellista (del quale purtroppo non ricordo il nome :oops: ) sono riuscito ad avere questi scatti presi ad una mostra. Spero che ai nostalgici (me compreso anche se nel 77 avevo solo 5 anni) siano cosa gradita.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx

PS: se l'amico fermodellista riconosce queste foto, mi contatti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 17:57 
Non connesso

ORPOLINA!!!!! :shock: :shock:
Il mitico diorama dimostrativo del sistema linea aerea Sommerfeldt, apparso in tante pubblicità in b/n su Italmodel Ferrovie e a colori con tanto di articolo su Treni & Plastici 4 ( o 5, non ricordo bene..... ).
Grazie per averle postate.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 20:12 
Non connesso

Lima lo usò anche per le foto di presentazione e pubblicità del etr 220 sulle riviste e (mi sembra) catalogo.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2020, 20:36 
Non connesso

Non meravigliatevi delle 4 vetrine di questo fantastico negozio....a Verona a quei tempi piccola città di provincia c'erano altri tre negozi che vendevano "trenini" e accessori a un buon livello .... mio zio che aveva una tabaccheria-cartoleria aveva nel retro scaffali pieni di Rivarossi e Lima con rotaie ecc. un negozio di casalinghi in Borgo Trento aveva parecchi treni Lima... perchè nelle tabelle merceologiche di allora non erano quelle di adesso....
Possiamo dirlo "Ah che bei tempi...."? :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 10:55 
Non connesso

Ci andai con un amico pochi mesi prima che chiudesse...
Una cosa mai vista, era un supermercato di fermodellismo. :shock:
GD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 11:50 
Non connesso

Cita:
Una cosa mai vista, era un supermercato di fermodellismo.

Verissimo!!
E siccome poco prima della chiusura definitiva ormai si era svuotato, pensa a cosa poteva essere prima quando andava a pieno regime.
Mi pare che la svendita del materiale fosse iniziata verso aprile, io ci andai ad agosto, squattrinato, ed il materiale più interessante ormai era già "andato". Vi trovai però con immensa soddisfazione il Rivarossi 2088, Poz col semirimorchio cisterna SHELL a cui stavo dando la caccia da tempo immemore.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 15:27 
Non connesso

Bella pagina ragazzi, io so solo che quando entravi in quei negozi sentivi le farfalline nello stomaco, ora le sento quando ordino dalla tastiera? :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 16:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Iin effetti il nostro settore si avvaleva di varie tipologie(e tabelle)di negozi:a Cosenza,primi anni '60,c'era un negozio di vestiti per bimbi che vendeva RR(come il "Cucciolo" a Milano!),così come negli anni '70,con mia sorpresa,da Como,mi scrissero che un il loro riparatore autorizzato per la Calabria si trovava a Catanzaro,ma che nella città di Telesio,oltre al negozio che per 10 anni abbiamo frequentato io e mio fratello,esisteva un piccolo negozio di articoli sportivi(bici in particolare)anch'esso loro rivenditore(durò poco,pochissimo);anche a Lauria mio fratello,a fine anni '80,si accorse di scatole... "familiari" :lol: :shock: negli scaffali di una tabaccheria-cartoleria e non solo,trovò perfino delle 556 GT:il negoziante gli disse che c'erano in paese "diversi fermodellisti",poi conosciuti solo 15 anni dopo e spesso partecipi anche delle riunioni qui del mio gruppo di amici(addirittura formarono un gruppo FIMF!).Ricordo poi nei "box"a inizio e fine della rivista H0 RR, negozi di ottica,elettricità e casalinghi che trattavano treni,alcuni erano anche riparatori autorizzati!Del resto qui a Castrovillari c'è una carto-giocattoli che ha venduto a noi del gruppo locale,binari e fabbricati RR-Hornby e Lima Hobby,essendo il titolare lui stesso appassionato;da giovane era stato commesso in un'attività simile di uno zio che pure vendeva Lima;poco più su di questo negozio c'era un'...armeria :shock: dove nel 1970 vidi in vetrina delle bustine di erba a fiocchi della Kibri!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 18:39 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
... dove nel 1970 vidi in vetrina delle bustine di erba...!

Quelle le trovi anche oggi, ma i negozi sono diversi! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 8:51 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 13:24 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 19:30 
Non connesso

Nome: Luigi C.
Emilio T. ha scritto:
Guido Brenna ha scritto:
Ciao a tutti.
Non volevo suscitare dei sentimenti malinconici. Se è questo il messaggio che è passato me ne scuso.

Volevo solo ricordare il punto di partenza di tutto ciò che, fermodellisticamente parlando, siamo oggi. Almeno sotto questo aspetto c'è stata una grande evoluzione in positivo.

Per il resto, non posso che sostenere in toto il pensiero del Masselli.

Ciao.

Guido

Ciao Guido e grazie per aver trattato questo “argomento”.
Nessuna malinconia, anzi...per noi adolescenti di allora quel negozio aveva un valore aggiunto fuori dall’ordinario. Non era la classica rivendita di modelli, era un mondo a parte....l’ordinario lo vendevano tutti, ma in quel posto trovavi tutto ciò che era fuori dai canonici canali commerciali, tutto ciò che trasformava l’utente da semplice compratore di trenini a quello che poi sarebbe divenuto negli anni a venire il “Fermodellista”
“Modeltecnica” era soprattutto una “fabbrica di idee”, Milan un vulcanico visionario capace di porre l’asticella ad un livello impensabile. Fu un periodo, grazie soprattutto alla rivista T & P, in cui venivano creati i fondamentali che hanno poi portato agli attuali concetti di modellismo spinto. Ammetto con orgoglio che TUTTO il progetto del nostro impianto è basato stabilmente sui concetti espressi da Enrico, pioniere del fermodellismo italiano....e questa è la sua eredità nata da una giovane, breve vita stroncata, figuriamoci se fosse ancora qui con noi...

Grazie Enrico, grazie Guido

Emilio

L'eredità intellettuale di Milan è stata evidentemente ben accolta e spesa, osservando i vostri capolavori... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]