claudio.mussinatto ha scritto:
Stampi in 3d ma le meccaniche? È da li che bisogna partire per creare un modello di locomotiva e lo se devi partire da zero lo scontro con boccole ingranaggi motori passi etc etc implica la manualità. ...scordatevi che basti disegnate.
Se poi è una loco a vapore le ruote?
Poi comunque il tuo modello devi verniciarlo ad aerografo fare le decal e inventarti come fare i vetri...
Il disegno in rendering è bellissimo la realta con msno è un altra...
Per un privato che si cimenta nella realizzazione di una locomotiva, sicuramente non è facile ma nemmeno impossibile; potrei stamparmi il 3D di cassa, telaio e carrelli lavorando in considerazione di una meccanica già pronta (tipo quelle fornite da Lineamodel).
Per quanto riguarda le decals, anche queste ormai si possono realizzare con accuratezza tramite software grafici e stamparle direttamente in casa; la verniciatura alla vecchia maniera, con aerografo.
I vetri si possono realizzare con materiale acrilico a taglio laser.
Vedete quanto realizzato da Michele Sacco, in particolare la E491/492, giusto per capire il potenziale:
http://www.michelesacco.it/Cercate su “Modelli completi in preparazione”
Il rendering serve a verificare, prima ancora di fare una prima prova di stampa, la bontà del progetto in termini estetici (forme, proporzioni, dettagli, etc..), nonché a progettare le decals direttamente su quel modello 3D.
Per quanto riguarda, invece, le aziende, il potenziale è ancora più alto.
Probabilmente i costi per accedere alla produzione in stampa 3D sono ancora elevati, ma con il tempo si abbasseranno; oggi il settore automotive sta gradualmente facendo sempre più utilizzo della stampa 3D con i seguenti vantaggi:
https://www.selltek.it/la-stampa-3d-nel ... utomotive/Molti dei quali potrebbero diventare in futuro anche quelli di chi produce modelli di treni in scala.