Pare che le sorprese modellistiche (Überraschungsmodellen") autunnali Märklin 39027, e Trix 25027 siano già esaurite.
Entrambe riproducono in H0 la locomotiva 18 314, Baureihe 02, soprannominata "Schorsch" della DR.
Schorsch è una forma dialettale (Plattdeutsch) del nome Georg; questa lingua basso-tedesca viene tradizionalmente parlata ad Amburgo, Dortmund, Essen, Brema, Hannover, Bochum, Bielefeld, Wuppertal, Magdeburgo, Münster, Gelsenkirchen e Braunschweig.
La locomotiva a vapore in questione ebbe una vita insolita, travagliata e persino straordinaria.
Prodotta nel 1919 per la serie "IV h" delle Großherzoglich Badische Staatseisenbahnen, (G.Bad.St.E), fu immatricolata 1003; nel 1920, qundo la ferrovia badese venne assorbita dalla Deutsche Reichsbahn Gesellschaft, assunse la numerazione 18 314.
Nel 1914 furono costruite 10 locomotive serie S 3/6 per la rete del Palatinato, nel 1920 ricevettero dalla DRG i numeri dal 18 425 al 18 434.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, quest'ultima macchina rimase nella zona sovietica ove era destinata alla radiazione. ma tornò in Occidente nel 1948 in cambio della 18 314 rimasta in Germania ovest. Lo scambio avvenne perchè la DR, diretta da Max Baumberg, aveva urgente bisogno di veloci locomotive a vapore per collaudare i nuovi vagoni per treni espressi, e perchè la DB desiderava la 18 434 per il traino del Reingold.
Una volta giunta in Germania orientale, venne portata nelle officine della Raw (acronimo di Reichsbahnausbesserungswerk) Stendal e li rimase fino al 1950. Nel 1951 venne condotta nella neonata Lokomotivversuchsanstalt Halle (in seguito divenuta VES-M Halle).
Poiché le locomotive ad alta velocità erano ancora necessarie per scopi sperimentali, per renderla ancor più veloce fu ricostruita nel 1960 dal Raw "7 ottobre" di Zwickau ove venne dotata di:
una nuova caldaia Reko, di carenatura parziale, di una nuova cabina, di deflettori dei fumi tipo Witte, nonché una nuova livrea verde con strisce decorative bianche.
Nel 1967 fu convertita alla combustione ad olio.
Oltre alle corse di prova, venne anche temporaneamente utilizzata per il servizio ferroviario espresso sulle rotte Halle-Berlino e Halle-Saalfeld.

Con l'introduzione della numerazione computerizzata, la locomotiva ricevette la nuova designazione 02 0314, e fu radiata il 1 ° agosto 1972.


Successivamente affidata al Museo dei trasporti di Dresda fu raramente impiegata.
La Reichsbahn decise di mantenere operative solo una delle sue due vaporiere ad alta velocità, pertanto scelse la 02 0201, e la 02 0314 fu venduta nel 1984 alla Verein Historische Eisenbahn Frankfurt. Oggi si trova nel Museo dell'auto e della tecnologia di Sinsheim.
Quindi la 18 314 trainava il treno Rheingold, e la 02 0314 apparteneva alle leggendarie locomotive di prova della Deutsche Reichsbahn (DR / DDR).
Ora Märklin e Trix hanno riprodotte entrambe in H0.
L'ulima arrivata è configurata secondo le condizioni operative degli anni 1970/71.




E' ben dettagliata:
da notare la fuoriuscita di fumo dinamica dipendente dalla velocità,
il raggio minimo operativo 360 mm. Per quelli maggiori, o per le vetrine, nella confezione è disponibile una carenatura senza il foro della ruota sotto la cabina di guida.



Il decoder offre ampie funzioni operative e sonore

I video
https://www.youtube.com/watch?v=LWpUt7ryrt4https://www.youtube.com/watch?v=BrAPyLW68CMhttps://www.youtube.com/watch?v=oMHUYDOhxSk