Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo quale futuro?
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 11:54 
Non connesso

Non posso che essere d'accordo con Emilio , credo che anche la FIMF possa interagire in tal senso.

Rimane il dato che molti di noi operano il proprio hobby in modo solitario o quasi , scambiando al massimo qualche informazione nel negozio ( ora scomparso) o sui forum.

Non ho molto tempo per frequentare le associazioni, ma da anni opero con un gruppetto di amici, molti dei quali conosciuti grazie al forum, che ringrazio per questa grabde opportunità, con i quali progettiamo e costruiamo tante belle ( per noi almeno ) cose. Ciascuno mette le proprie capacità e conoscenze.
Io metto sempre i tortellini :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 11:56 
Non connesso

Standing ovation.
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 15:28 
Non connesso

Leggendo attentamente questa decina di pagine si può rilevare come questo hobby sia coltivato da
persone intellettualmente capaci, che oltre a considerazioni e giudizi relativi condivisibili,sono motivate nel proporre (oltre a ricordi personali fautori di questa passione)idee e soluzioni che potrebbero incentivare nuovi fermodellisti.
Però la mia opinione e che comunque ritorniamo al punto di partenza e cioè se i giovani (ed intendo sopratutto
quelli entro i primi 15 anni) sono interessati ed affascinati ai treni al punto da iniziare ad avvicinarsi a
quelli in scala sotto qualsiasi aspetto sia dinamico che statico.La mia risposta per quanto si è già rilevato
precedentemente è no se non in pochissimi casi;ciò è motivato dalla conoscenza diretta ed indiretta di
figli e nipoti i cui interessi sono ben altri.Anche quel discorso dei treni speciali,che comunque trovo molto
interessante,penso saranno frequentati quasi sempre da adulti,magari con accanto qualche bambinello che
si diverte al momento e nulla più (proprio tali convogli tedeschi citati come esempio,se si approfondisce,hanno viaggiatori quasi esclusivamente composti da adulti).Ritengo convinto che la rarefazione dei fermodellisti non
dipende da politiche dei costruttori e/o venditori,dagli spazi a disposizione ecc:ecc. ma dalla mentalità
delle nuove generazioni e basta, che noi anziani non possiamo cambiare.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 17:07 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
...si può rilevare come questo hobby sia coltivato da persone intellettualmente capaci...

sicuro di aver scritto nel forum giusto? non è che magari volevi scrivere su "caccia e pesca"?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 21:05 
Non connesso

Per il futuro non saprei, non sono attrezzato alla lettura, ma per il presente posso dire che é immensamente più divertente realizzare quello che non c'é a partire da una buona progettazione, ormai i disegni messi in rete dalla Fondazione FS sono molto numerosi, che mettersi a confrontare i modelli di prossima uscita e trovare che sono sempre pieni di errori, a meno di non fare come la volpe per l'uva (ma veramente le volpi vanno ghiotte per l'uva?).
Per il resto posso assicurare che i tortellini di Andrea Cavalli valgono bene una lastra di ottone fotoincisa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 6:44 
Non connesso

Psss...non spargere la voce sui tortellini... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 6:54 
Non connesso

Tortellini ? :shock: :shock: :shock:
E non mi invitate ?
Come modellista faccio schifo, ma ho un master conseguito a pieni voti in "degustazione tortellini"... :lol: :lol: :lol:
Saluti scherzosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 10:24 
Non connesso

Scusate, allora anch'io possiedo una laurea honoris causa in "Degustazione dall'antipasto al dolce con specializzazione in bevande alcoliche". Non sono del tutto digiuno di fermodellismo e ho tanto desiderio di apprendere da chi come voi ne sa certo più di me. Io porto la crostata con marmettata mia. Saluti gastroferromodellisti. :lol: 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 10:32 
Non connesso

Pachecco ha scritto:
Scusate, allora anch'io possiedo una laurea honoris causa in "Degustazione dall'antipasto al dolce con specializzazione in bevande alcoliche". Non sono del tutto digiuno di fermodellismo e ho tanto desiderio di apprendere da chi come voi ne sa certo più di me. Io porto la crostata con marmettata mia. Saluti gastroferromodellisti. :lol: 8) 8)

MARMETTATA ? Che e', una marmellata di marmo ? E come digestivo che ci pigliamo, l' Idraulico Liquido ?
:lol: :lol: :lol:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 19:52 
Non connesso

Oddio, sono proprio cecato... dovrò cambiare occhiali. Va bene se rettifico marmellata, a scelta tra lamponi, prugne e fichi? Questa è più digeribile e basta un bel grappino... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 21:04 
Non connesso

Ritornando sul tema dell’attrarre i giovani, qualcuno di voi ha citato i simulatori, ad esempio Train Simulator o altra versione più evolute e successive. In effetti, quando frequentavo i forum di quel tipo, mi capitava spesso incontrare - virtualmente - tanti giovani appassionati. Nel costruire scenari, quest’ultimi si rendevano disponibili nel fare foto nelle stazioni; dovendosi realizzare un’intera tratta, a volte anche lontana da casa, chi era del posto andava nelle stazioni e fotografava. I ragazzi erano molto interessati, erano parte integrante di un progetto. Alcuni fremevano per vedere subito realizzato il tutto, altri attendevano, consci che come nel fermodellismo non bisognava avere fretta.
Poi c’era chi realizzava scenari (era il nome attribuito ai plastici) e mezzi eccellenti, chi un po’ meno; la cultura ferroviaria emergeva proprio in quella fase. Ma piano piano, ci si allineava; si iniziavano a capire le logiche dei piani binari, del segnalamento, del posizionamento della linea aerea, dei portali di stazione.
Bene, se dovessi trarre una lezione facendone un confronto, mi vien da pensare all’importanza di costruire plastici sociali, in grado di attirare nuove persone. O far migrare, persone dal modellismo virtuale a quello reale, proponendo più tematica nell’ambito di un forum.
Come in ogni cosa, le persone più colte, con maggiore esperienza, dovrebbero poi disseminare le loro conoscenze, pratiche e teoriche.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 23:33 
Non connesso

sdegisi ha scritto:
Ritornando sul tema dell’attrarre i giovani, qualcuno di voi ha citato i simulatori, ad esempio Train Simulator o altra versione più evolute e successive. In effetti, quando frequentavo i forum di quel tipo, mi capitava spesso incontrare - virtualmente - tanti giovani appassionati. Nel costruire scenari, quest’ultimi si rendevano disponibili nel fare foto nelle stazioni; dovendosi realizzare un’intera tratta, a volte anche lontana da casa, chi era del posto andava nelle stazioni e fotografava. I ragazzi erano molto interessati, erano parte integrante di un progetto. Alcuni fremevano per vedere subito realizzato il tutto, altri attendevano, consci che come nel fermodellismo non bisognava avere fretta.
Poi c’era chi realizzava scenari (era il nome attribuito ai plastici) e mezzi eccellenti, chi un po’ meno; la cultura ferroviaria emergeva proprio in quella fase. Ma piano piano, ci si allineava; si iniziavano a capire le logiche dei piani binari, del segnalamento, del posizionamento della linea aerea, dei portali di stazione.
Bene, se dovessi trarre una lezione facendone un confronto, mi vien da pensare all’importanza di costruire plastici sociali, in grado di attirare nuove persone. O far migrare, persone dal modellismo virtuale a quello reale, proponendo più tematica nell’ambito di un forum.
Come in ogni cosa, le persone più colte, con maggiore esperienza, dovrebbero poi disseminare le loro conoscenze, pratiche e teoriche.

Non potrei essere d’accordo di più con quanto scrivi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 9:11 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Non posso che essere d'accordo con Emilio , credo che anche la FIMF possa interagire in tal senso.

Rimane il dato che molti di noi operano il proprio hobby in modo solitario o quasi , scambiando al massimo qualche informazione nel negozio ( ora scomparso) o sui forum.

Non ho molto tempo per frequentare le associazioni, ma da anni opero con un gruppetto di amici, molti dei quali conosciuti grazie al forum, che ringrazio per questa grabde opportunità, con i quali progettiamo e costruiamo tante belle ( per noi almeno ) cose. Ciascuno mette le proprie capacità e conoscenze.
Io metto sempre i tortellini :mrgreen:

Penso che Andrea abbia centrato abbastanza il nocciolo della questione (tortellini inclusi :wink: ).

Anche io mi sto costruendo (a tempo molto perso devo dire) il MIO piccolo plastico che non sarà perfetto, realistico al 100% ecc ecc ma mi permetterà un giorno di giocare con i miei trenini.
Lo sto realizzando come dice Andrea in modo solitario, e personalmente sento in questo la mancanza di un confronto diretto con chi ne sa di più di me, qualcuno con cui confrontarsi in determinate problematiche (elettronica, finiture ecc.). L'unico mio appiglio siete Voi amici del forum, ma anche qui il contatto non è sempre diretto ... molto spesso si danno accenni di sapere e basta :roll: ... sempre che non si arrivi alle borsettate :( ... e questo spesso mi porta, almeno a me, un certo timore nel porre le domande.

Personalmente ammiro quanto fanno ad esempio Buddace e soci durante le giornate di Novegro con i loro "seminari" ... ma Novegro non può bastare e a volte ti sorgono più dubbi che certezze.
Importante, per me fondamentale, il lavoro della DUEGI & collaboratori con la pubblicazione di TTM dove è possibile trovare come realizzare quel determinato particolare che interessa con i vari trucchi e metodologie "passo passo".
Ecco quindi che le Associazioni, a completamento e/o integrazione, potrebbero fare la differenza portando sul proprio territorio la cultura del modellismo magari istituendo corsi di modellimo (da base al lanciato) e/o anche di semplice consulenza alla singola problematica del modellista di turno e il supporto di Enti (Fondazione FS) e/o Associazioni più strutturate (FIMF ecc) non può che fare solo bene ...

Ciao e grazie
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 9:25 
Non connesso

ma voi quando pensate ad un regalo per un bambino siete sicuri che pensate al trenino, e lo comprate per regalarlo?
Anche qui sta il nocciolo della questione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 12:41 
Non connesso

Per quanto riguarda i giovani, posso riferire l'esperienza diretta dei miei due figli: la passione per il ferromodellismo è scemata pian piano col passare degli anni. Non si è mai sopita, ma non li prende come quando erano bambini, poiché nel tempo hanno sviluppato altri interessi. Penso di poter dire che nell'approccio al nostro hobby da parte delle giovani generazioni gioca un ruolo fondamentale anche il fattore della costanza e della perseveranza, elementi come sappiamo fondamentali. Ecco, a mio parere è ciò che manca a generazioni cresciute all'insegna del "tutto subito", cosa purtroppo non possibile nel ferromodellismo. Eppure debbo dire che i mii figli non sono incostanti né volubili in altre cose, ad esempio nello studio e nella musica, la loro maggiore passione attuale; forse è la natura del nostro hobby, dove devi spesso fronteggiare vari inconvenienti e non di rado passa del tempo prima che si veda un risultato, che smonta. Il mio vuole essere solo un parere sulla questione, il mio contributo alla discussione alla luce della mia esperienza personale, non certo la risposta universale che, credo, nessuno di noi ha.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]