James ha scritto:
...
Mi fa ridere, per modo di dire, vedere che nella marcatura "RIC" tutti hanno mantenuto la propria sigla (p. es DB, OBB, SNCF, NS, CD, etc.) solo noi, da creativi dell'inutile, siamo divenuti TI.
Perciò, almeno modellisticamente parlando, nel mio immaginario, estenderei l'epoca IV fino al 1994, oppure ho ridurrei l'epoca Va al 1994!
Saluti!
Beh, la ragione è molto semplice, L'italia è stato il primo paesa che ha veramente ammesso più compagnie su tutti i principali binari, anche con compagnie dello stesso gruppo ma suddivise per tipo di servizio prestato, qiundi le necessarie sigle identificative della compagnia sono arrivate prima di parecchi anni.
A dire il vero in Italia sulle linee FS, e non, sono tanti decenni che circolano/vano mezzi di diverse compagnie in servizio comune, ad es.:
- la Suzzara-Ferrara con FSF (padrona di casa), SV, FS
- Parma-Suzzara con SV (padrona di casa) e FSF, e pure FS con Freccia della Versilia
- la Bologna-Ferrara con FS e FP
- Foggia-San Severo con FS e FG
- Rovigo-Chioggia FS e SV
- Mestre-Venezia FS, SV/SI e NTV
- Mantova- Modena TI e FER-TPer
- Verona Mantova con FS e SI
- e altre che ora mi sfuggono.
Da non dimenticare la Freccia Orobica di FSF.
Sorvolando sui treni oggi effettuali sulla Milano-Bologna: FS, NTV, FER, TPer (e prossimamente SBB), e tutti merci di quasi tutte le compagnie operanti in Italia.
Sempre da non dimenticare le Linee dove opera NTV.
Va da se che i treni internazionali sono una cosa diversa.