luigi402A ha scritto:
san_tino ha scritto:
https://models-world.eu/gb/sold-out/53-t-shirt-delave-manches-courtes.htmlqui ci sino delle foto ... se vi riferite a questo modello, altrimenti scusate l'intromissione
Ciao
bellissime foto, ma purtroppo non risolvono la questione in quanto le carrozze letti ritratte non possono essere le T2s italiane dei due set; le T2s infatti sarebbero riconoscibili anche in caso di foto molto oblique come queste per via del tetto cannellato
Ho seguito con interesse e curiosità la vicenda e mi sono permesso di spendere qualche minuto ad osservare la foto postata da LSM/MW sul loro sito. La posto qui per tutti per maggiore comprensione. Qualora violassi le regole del copyright, vi prego di farmelo notare e la toglierò.
Vista la foto ovviamente, non possiamo stabilire in maniera perentoria che carrozza sia.
Sto ovviamente parlando della seconda carrozza letti dalla destra, dopo la MU SNCB railtour con tetto blu (sembra grigio ma è solo la rifrazione della luce che lo fa apparire molto più chiaro del dovuto).
Premetto che non voglio difendere la tesi di nessuno ad anche io non sono in grado di dire esattamente cosa sia, ma alcune considerazioni mi sorgono spontanee:
- non può essere una T2 SNCB perchè i finestrini sarebbero indiscutibilmente diversi
- controllando bene la foto mi viene quasi da pensare che il tetto sia argento e non blu come sulla MU (e credo che solo le T2S oltre ad un numero sparuto di MU FS avessero il tetto argento in quell'epoca)
- caratteristica delle MU e T2S dell'epoca TEN era di avere le fasce bianche orizzontali poste ad altezze diverse (è vero nella foto hanno la stessa altezza ma il tetto della "T2S" sembrerebbe più basso della MU per cui anche la fascia sarebbe ad altezze diverse a parità di tetto)
- altro fattore caratteristico delle T2S è la diversa altezza dei finestrini rispetto alle MU, e se si guarda bene, si vede che i finestrini (anche al netto della prospettiva) sono più bassi nella seconda carrozza.
- le cannellature del tetto non si vedono (secondo me) solo per via dei riflessi di luce sull'argento oltre alla bassa risoluzione della foto, così come le griglie in fondo alla carrozza sopra alle ritirate e l'eventuale portello dell'acqua sul tetto.
Il tutto ovviamente rimane una considerazione personale. Ovviamente una foto più dettagliata averebbe fugato ogni dubbio al riguardo.
Di sicuro il fatto che RAILTOUR noleggiasse all'occorrenza carrozze straniere per le sue composizioni era una fatto assodato.
Le SNCB avevano solo 5 T2 di proprietà che vestivano anch'esse i loghi RAILTOUR all'occorrenza.
Speriamo di trovare nuove foto al riguardo!
F.