Cita:
Tutte le cazzatine di corredo, tipo il tergicristallo in posizione alta piuttosto che bassa, o la boccola x al posto della Y, o ancora il finestrino cieco al posto di quello passante, possono tranquillamente passare in secondo piano se poi all'interno ci metti una porcheria di motore!
Il bello di quest'hobby, sta proprio nel fatto che è vario.
Pensa che io mi sono ciecato per montare tutte le caxxatine di cui parli tu su oltre una dozzina di locomotori. Più tutti quelli che ho riverniciato o elaborato a livello meccanico ed elettrico.
Certo una meccanica scarsa o appena sufficiente, non la prendo in considerazione.
Però un ingranaggio o un motore, se si guastano per usura, me li cambio volentieri.
Anche i treni veri si gustano, ad agosto sono andato in Polonia per la mia solita settimana di vapore in scala 1:1. Giunto in quel di Woltsztyn, ben 2 locomotive si sono guastate nello stesso giorno, la Ol 49 e la Pt 47 (un buco nel boiler e un'asse motore crettato).
Diverso è, è qui mi trovi d'accordo, se un motore è sottodimensionato o inadatto all'uso su un modello in H0.
Il tergicristallo in posizione alta è fondamentale, su un modello che ha tutti i tergi sinistri di una sola cabina in alto!
E' la base di una buona riproduzione perché indica l'ottima conoscenza di ciò che si vuole riprodurre.
Che poi molti modelli sono progettati male, li sta a noi non comprare.
Saluti.