Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 19:36 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Benchè il nuovo sito di Os.Kar, come dice Maurizio il Vaporista, sia "attivo", non permette attualmente di acquistare nulla, per non parlare della valvola a bilancia della 685 che non è neppure elencata.

Se hai una certa manualità e desideri superare l'aspetta e spera dei ricambi Os.Kar, potresti tentar di adattare la valvola a bilancia di questo kit che Tecnomodel vende per la 740 Rivarossi:
https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=20482

Immagine

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 19:43 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Ciao, va qui.
Il sito è attivo.

https://www.oskartrains.eu/it/b/ricambi/4

Maurizio

Ciao Maurizio. Io credo che sia nei piani di Oskar rifare modelli già costruiti migliorandoli. Lo ha già detto Battino. Questo modello sarà rifatto secondo me soprattutto per via del motore sottodimensionato, e quindi tutte le parti esterne verranno rifatte e messe a disposizione. Per parlare di ricambi certi bisogna partire dalla 691 e poi arrivare alle ALe 642 e adesso alle ALn 540. Non ha senso che producano modelli del tutto nuovi avendo tutta quella marea di stampi a disposizione inutilizzati. Se modificano in questo caso il telaio e cambiano la pcb con il plux 22 non c'è altro da fare. Prima o poi i ricambi che cerchi arriveranno. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 22:10 
Non connesso

Grazie a tutti delle buone notizie e dell'alternativa di tecnomodel in ottone.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2020, 15:53 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ciao Maurizio. Io credo che sia nei piani di Oskar rifare modelli già costruiti migliorandoli. Lo ha già detto Battino. Questo modello sarà rifatto secondo me soprattutto per via del motore sottodimensionato, e quindi tutte le parti esterne verranno rifatte e messe a disposizione....

ottimo cosi noi che abbiamo pagato qualche migliaio di euro per i modelli di varie 623/625/640 e 685, adesso ce li azzera tutti ... di bene in meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2020, 18:28 
Non connesso

Beh ... succedeva uguale anche ai tempi di Rivarossi ... altrimenti avremmo ancora i motoroni nella cabina delle vaporiere.

Succede tuttora continuamente con cose come i pcb, i pantografi, le luci, le tampografie ... tantè che molti di voi si arrabbattano con tenacia per cercare di liberarsi delle vecchie versioni e prendere le più aggiornate.

Non vedo perche meravigliarsi se lo fa anche Oskar ... l'evoluzione tecnologica non risparmia nessuno, o ti adegui o vai fuori mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2020, 18:32 
Non connesso

Infatti io aspetto le nuove le vecchie sentendo le lamentele dei motori non mi sono mai azzardato a prenderle.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 7:40 
Non connesso

E' normale prassi migliorare i propri prodotti: non vedo lo scandalo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 8:25 
Non connesso

migliorare seguendo l'evoluzione tecnologica no, quando invece si tratta di porre rimedio ad errori di progettazione la cosa è diversa.
Le mie 623, 625, 640 ( totale circa 800 €) se ne stanno lì in vetrina e ho paura a farle muovere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 9:20 
Non connesso

Spererei nella "sensibilita" di OsKar verso la clientela piu' affezionata nel trovare una nuova soluzione per i motori che sia intercambiabile con i precedenti in maniera "plug in", ovverossia senza necessita' di modifiche.
In caso contrario Lineamodel ha una sua soluzione che potrebbe essere una alternativa da prendere in considerazione, ed a prezzi direi ragionevoli.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 9:30 
Non connesso

Cita:
migliorare seguendo l'evoluzione tecnologica no, quando invece si tratta di porre rimedio ad errori di progettazione la cosa è diversa.
Le mie 623, 625, 640 ( totale circa 800 €) se ne stanno lì in vetrina e ho paura a farle muovere.

Di errori di progettazione/assemblaggio in passato ce ne sono stati tanti: vogliamo parlare degli alberi di trasmissione Roco, degli ingranaggi Lima/Rivarossi, della zama di Roco/Rivarossi/Piko, delle carrozzerie cristallizzate di Roco/Acme, dei motori Rivarossi/Trix/Level, dei Pcb LimaExpert/Level ? ... potrei continuare ...

Mi pare che di volta in volta si è pianto e imprecato ma il modello si è comprato lo stesso (chi lo desiderava) e si è fatto girare (per chi può) fino a che è durato ... poi altri pianti e altri lamenti fino al prossimo modello "di cui non si può fare proprio a meno".

Ora dimmi... cosa c'è di male se una ditta dichiara di voler migliorare? Inoltre, se non sbaglio, mi pare abbia anche detto che i nuovi componenti verranno messi a disposizione come ricambi ...

Se sono pie intenzioni non ti cambia nulla, se fanno nuovi modelli più robusti ma non c'è modo di aggiornare il vecchio rivendi e ricompra come fanno tutti, se è possibile aggiornare il vecchio ed economicamente ne vale la pena fallo ... se non puoi/vuoi fare nulla di tutto ciò, tua scelta, la vetrina rimane un luogo sicuro :roll: .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 9:51 
Non connesso

Francamente trovo paradossale avere dei giocattoli (questi sono e restano, costosi giocattoli) e non giocarci per paura di romperli.
Soprattutto quando si tratta di realizzazioni come le vaporelle OsKar, che hanno "rivoluzionato" il livello di qualità e finitura dei modelli commerciali del vapore italiano.
Al massimo, si tratterà di cambiare il motore, con un altro (Lineamodel ne vende).
Scusa, credi forse che se si brucia un motore di una 940 o una 740, oggi saresti in grado di trovarne facilmente un sostituto?
L'altra sera mi sono reso conto che, sul plastico, avevo praticamente tutti mezzi di trazione OsKar, a parte una 940 Hornby che, viceceversa, è molto più brutta e imprecisa nel montaggio delle OsKar e... va di schifo!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 10:06 
Non connesso

Ciao a tutti,
non per fare il bastian contrario,
ma io a tutte queste belle promesse, non credo più da un pezzo!
Con questo non dubito dell'intento di riprogettare una macchina ex novo per riproporla al mercato. Bensì mi limito ai fatti.
A partire dalla storia dei motori (iniziata con le 772), passando per il depliant con l'ETR 250, per finire con la 691; ovvero l'ultima macchina prodotta ed anche la peggio ingegnerizzata (dai cilindri "pret a porter" fino alla forza di trazione ridicola causa telaio rigido).
A monte sicuramente c'è la passione, poi c'è il portafogli.
Qualcuno sopra a citato tutta una serie di problematiche che hanno interessato tutte le marche del settore che produce FS, si potrebbero aggiungere i famosi vetri delle X Acme, agoniati come il pane e mai commercializzati, come la zama del binato Breda della Roco, argomenti che hanno scritto pagine e pagine su questo forum.
E' giusto migliorare i prodotti per fornire maggiore qualità e soddisfazione al cliente.
Ma questo non dipende dal montare un motore migliore, o mettere qualche led.
Si deve progettare un modello con criteri attuali, con un occhio al dettaglio, alla robustezza e alla dinamica di funzionamento.
Molti modelli soddisfano solo (e non sempre) il primo punto.
Una nuova 640 deve avere un valore aggiunto enorme, per convincermi a cacciare 350 euro, prezzo al quale probabilmente verrebbero vendute.
Sognare non costa nulla.
Io procederei step by step, invece di riproporre il nastro delle chimere.
Succo del discorso; vorrei solo invitare alla riflessione su ciò che veramente potrebbe dare un valore aggiunto a questo hobby e su ciò che invece sarebbe solo una ripetizione di quanto ci raccontano e ci impongono dall'inizio dell'era "China".
Saluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 11:18 
Non connesso

Nome: Mauro
Cita:
E' giusto migliorare i prodotti per fornire maggiore qualità e soddisfazione al cliente.
Ma questo non dipende dal montare un motore migliore, o mettere qualche led.

Non per fare il bastian contrario ma, a mio avviso, qualità e soddisfazione del cliente passano prima di tutto dal montare IL motore migliore.
Tutte le cazzatine di corredo, tipo il tergicristallo in posizione alta piuttosto che bassa, o la boccola x al posto della Y, o ancora il finestrino cieco al posto di quello passante, possono tranquillamente passare in secondo piano se poi all'interno ci metti una porcheria di motore! Lo stesso dicasi per meccaniche con ingranaggi scadenti, telai in metallo "appestati" o schede con componenti che fondono dopo pochi minuti d'utilizzo.
Inutile mettere i fiocchetti all'esterno, quando poi all'interno ci metti un mattone.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 12:20 
Non connesso

Cita:
Tutte le cazzatine di corredo, tipo il tergicristallo in posizione alta piuttosto che bassa, o la boccola x al posto della Y, o ancora il finestrino cieco al posto di quello passante, possono tranquillamente passare in secondo piano se poi all'interno ci metti una porcheria di motore!

Il bello di quest'hobby, sta proprio nel fatto che è vario.
Pensa che io mi sono ciecato per montare tutte le caxxatine di cui parli tu su oltre una dozzina di locomotori. Più tutti quelli che ho riverniciato o elaborato a livello meccanico ed elettrico.
Certo una meccanica scarsa o appena sufficiente, non la prendo in considerazione.
Però un ingranaggio o un motore, se si guastano per usura, me li cambio volentieri.
Anche i treni veri si gustano, ad agosto sono andato in Polonia per la mia solita settimana di vapore in scala 1:1. Giunto in quel di Woltsztyn, ben 2 locomotive si sono guastate nello stesso giorno, la Ol 49 e la Pt 47 (un buco nel boiler e un'asse motore crettato).
Diverso è, è qui mi trovi d'accordo, se un motore è sottodimensionato o inadatto all'uso su un modello in H0.
Il tergicristallo in posizione alta è fondamentale, su un modello che ha tutti i tergi sinistri di una sola cabina in alto!
E' la base di una buona riproduzione perché indica l'ottima conoscenza di ciò che si vuole riprodurre.
Che poi molti modelli sono progettati male, li sta a noi non comprare.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 15:23 
Non connesso

La mia considerazione era relativa ad una frase di Battino che durante la recente presentazione ha detto: "Tutti i futuri modelli E LE RIEDIZIONI DI VECCHI MODELLI monteranno la pcb con presa Plux 22 al posto della MTC 21". E' stata una mi considerazione ricordarmi il problema delle passate vaporiere Oskar che (non penso che sia più un mistero) avevano questi motori sottodimensionati. Per il diritto industriale ogni azienda ha il diritto di apporre modifiche al prodotto. Molte volte lo scrivono anche. Essendo a loro disposizione questi nuovi motori, che poi sono stati già utilizzati sia sulla 691 che sulla ALe 642, e che dovrebbero essere già disponibili come ricambi, mi parrebbe assai strano non venissero utilizzati per delle riedizioni. Io posseggo una ALn 990 Oskar che monta i vecchi doppi motori a 3 poli, mentre le nuove macchine ALe 540 avranno nuovi doppi motori a 5 poli. Saranno intercambiabili? Al momento non è noto. Rob

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]