Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Muri e recinzioni
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 11:57 
Non connesso

Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio su come potrei riprodurre un muro di cinta o una recinzione, magari di uno stabilimento industriale, in modo più o meno realistico.

Ho già fatto due o tre tentativi in passato, ma in tutti i casi ciò che avevo realizzato non era assolutamente presentabile. Personalmente avevo in mente di partire da un foglio di forex di 2mm di spessore.

Grazie a tutti
Saluti
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Muri e recinzioni
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 13:26 
Non connesso

Ciao Luciano,
perché diventare matti quando mamma Auhagen ( art.41623) te lo da' bello e che fatto ?
Allegato:
41623_1.jpg
41623_1.jpg [ 273.08 KiB | Osservato 3692 volte ]

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 16:14 
Non connesso

Ciao.
Per ottenere consigli per la corretta riproduzione di un muro di recinzione di una zona industriale, credo che dovresti prima mandarci una foto del muro vero che ti interessa riprodurre utilizzando forex da 2 mm, magari presa da internet.
Serve anche sapere se intendi lavorare soltanto con un righello e un cutter.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 17:24 
Non connesso

Ciao,

Grazie per il suggerimento bigboy, ma vorrei provare ad autocostruirmelo.

Per quanto riguarda ciò che vorrei riprodurre è ben visibile in questo bellissimo video di aloisius (Link Video) che consiglio di vedere a tutti coloro a cui piacciono le manovre.
Nello specifico il muro sarebbe questo:
Allegato:
Muro.JPG
Muro.JPG [ 102.15 KiB | Osservato 3547 volte ]

E si, in generale andrei con righello e cutter visto che comunque non devo coprire molto spazio. :wink:

Grazie come sempre
Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 17:49 
Non connesso

Tutto sommato non mi pare un tipo di muro difficile da realizzare.
Personalmente mi piacciono di piu' i muri a mattoni, ed e' per questo che ti avevo proposto i muri gia' bell' e che pronti di Auhagen. Fanno tanto old time e sono trasversali come epoche di ambientazione.

E i montanti verticali ? Io penserei a dei banali listelli di balsa.

Per la verniciatura ? Che dicono i piu' esperti ?

Un muro tutto grigio, pero', e' un po' monotono, specie se lungo...
Ambientato in epoca recente si puo' pensare di graffitarlo.
Sui trenini magari no, ma sui muri del plastico si puo' anche... :lol: :lol: :lol:

Saluti "murari"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:07 
Non connesso

Ciao Luciano :D
Osservando i muro in questione è di quelli relativamente moderni composti da pannelli di cemento infilati uno sopra l altro nelle guide scanalate presenti sulle colonnine, forse un modo realistico potrebbe essere fare le colonnine con dei quadrelli di legno per modellismo navale e i pannelli usare sempre del modellismo navale i listelli usati per il rivestimento dello scafo...ma ancora meglio prendere due piccioni con una fava usare gli stecchi dei gelati che come misura sono anche abbastanza in scala ( e prime te li mangi :wink: ) prima di montarli incollati ( ovviamente incollarli direttamente sulle colonnine senza scannellatura) potresti verniciare i vari pezzi con due o tre tonalità leggermente differenti di grigio e montarli sfalzati per spezzare la monotonia cromatica , una sporcatine generale e via...

Ciao
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:13 
Non connesso

Dato che l'avevo a disposizione, ho preso un foglio di "plastica alveolare" da 2,5 mm di spessore e l'ho tagliato col cutter in lunghezza ottenendo la "trave" che fungerà da colonna. Ci puoi inserire in orizzontale a pacchetto le lastre da 2 mm di forex, penso di altezza circa 6 mm e lunghezza 40, purché siano tutte delle stesse dimensioni. Magari su qualcuna puoi anche riprodurre il distaccamento del cemento, intervenendo con un punteruolo. Dipingendole in precedenza ognuna con una sfumatura diversa di grigio il risultato sarà quello della tua foto. Costo irrisorio e su un foglio di alveolare dimensioni A4 penso ne potrai ricavare una dozzina di metri.
L'alveolare lo trovi facilmente nei brico.

Allegati:
IMG_8814.jpg
IMG_8814.jpg [ 139.82 KiB | Osservato 3503 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:16 

Nome: Santino Toscano
Tecnicamente trattasi di recinzione in lastre di CAV ...molto usate tra gli anni 80 e 90 per semplicità di realizzazione e posa in opera.
se puo esserti utile ...
Allegato:
Screenshot 2020-10-24.jpg
Screenshot 2020-10-24.jpg [ 203.53 KiB | Osservato 3503 volte ]

Per la realizzazione oltre a quanto detto da Gianfranco, si può utilizzare per le lastre del cartoncino da 1 mm (tipo quello del retro dei block notes o delle scatole di scarpe) su cui incidere la divisione delle lastre semplicemente

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:23 
Non connesso

concordo con quanto sopra, e potresti realizzarlo come al vero prendi un profilato a doppia T credo che si chiami cosi e poi ci infili dei listelli, su cui copra devi dare dello stucco liquido e poi scartravetrare per ottenere l'effetto cemento, altrimenti ti trovi con il legno che sembra troppo legno e con i profilati in plastica o altro materiale che sarebbero troppo lisci a meno di dare un colore molto denso e opaco di grigio, in questo modo come al vero avresti due pezzi i profilati e i blocchi da infilare dentro che darebbero anche una ottima resa in quanto verniciabili separatamente, non solo ma infilando i fari profilati uno sopra l'altro le imperfettibili differenze di accostamento darebbero quell'effetto di realistico e non di statica riproduzione, una volta completato un po di sporcatura qua e la migliorerebbe l'effetto, facci sapere ciao e buon lavoro.

posto unitamente hai due messaggi di sopra e arrivo terzo nel tempo di scrivere (che coincidenze) e faccio i complimenti ai due di sopra che hanno avuto delle idee lungimiranti con la mia ne sono tre di nuovo buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:27 
Non connesso

Ciao Santino,
la "tua" versione di muro in prefabbricati di cemento armato e' piu' moderna, e, specialmente, piu' complicata da riprodurre, di quella postata da Luciano.
Io, fossi in Luciano, mi atterrei alla "sua" versione.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:32 

Nome: Santino Toscano
Ciao Stefano, più che altro ho postato un estratto di una ditta di prefabbricati semplicemente per le dimensioni, che in questo tipo di recinzioni non cambiano.

Poi le lastre possono essere lisce o "lavorate" (le piu diffuse) ... in rete ci sono vari esempi.
Inoltre la foto postata è tratta da un video e molto sfuocata e quindi per esperinza personale dubito che quelle lastre siano lisce come il culetto di un bimbo :lol: :lol:

Ciao ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:57 
Non connesso

Ottimo, Santino, così si hanno dimensioni ben precise.
Io non avevo capito e focalizzavo sulla difficolta' di riproduzione.
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 23:27 
Non connesso

Mi di più semplice che prendere un foglio di cartoncino grande quanto tutto il muro (a spessore va bene 0,5 mm) e poi incollarci sopra dei listelli in cartoncino o legno a simulare pilasti e nervature, cosa c'è?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 4:34 
Non connesso

Facile, però troppo uniforme ... Poi ti devi impegnare per realizzare lo "sconnesso" ovvero i listoni sghembi, rotti o del tutto mancanti.
Questo è come la tecnica del certosino per i tetti in tegole: se lo realizzi con le stesse tecniche del vero ti fai in gran c..o ma l'aspetto è veritiero.
Ma quanto deve essere lungo questo muro?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 6:40 
Non connesso

Ciao.Il produttore olandese Maquett ha i profili in plasticard che ti servono guarda il loro sito.Oppure Evergreen.Buon lavoro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]