Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 18:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fluidità carrozze Vitrains mdvc/e illuminate
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 9:40 

Io ho risolto tenendo solo la prima carrozza con lamelle e usando per motrice e tutte le altre carrozze gli ottimi ganci calamitati Almrose che sono validi conduttori di corrente. In questo modo ho 8 assi che assicurano un’illuminazione stabile e una scorrevolezza esemplare. Soddisfattissimo!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema fluidità carrozze Vitrains mdvc/e illuminate
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 15:39 
Non connesso

Grazie mille a tutti anche da parte mia, stesso problemuccio su alcune carrozze Vitrains.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 15:30 
Non connesso

Riprendo questo argomento, perché mi si presenta il seguente problema.
Ho un convoglio in composizione con 3 Casaralta Vitrains con ganci ad occhiello. Loco E 646 Rivarossi. In trazione tutto ok, mentre in spinta (anche lentissimamente) non appena si va in curva (R3 Geoline Roco), le carrozze escono dai binari. A me pare che i timoni abbiano poca fluidità e quindi si crea quest'incoveniente, peraltro solo con le Casaralta, perché le MDVC/MDVE vanno perfettamente sia in spinta che in trazione.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Che rimedi ci sono? Agire sui timoni in che modo?
Vi ringrazio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 15:49 
Non connesso

Se si usano ganci ad occhiello, è come non avere i timoni di allontanamento; sostituiscili con ganci che rendano solidali le due parti (es. i corti Roco a coda di rondine usati dal 80/90% dei modellisti) e vedrai che il problema sparirà.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 16:29 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
Se si usano ganci ad occhiello, è come non avere i timoni di allontanamento; sostituiscili con ganci che rendano solidali le due parti (es. i corti Roco a coda di rondine usati dal 80/90% dei modellisti) e vedrai che il problema sparirà.

Ok ho capito...in effetti non ci avevo pensato che fosse un problema di ganci. Proverò.... :wink:
Grazie mille!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 9:03 
Non connesso

Ciao a tutti, sono un fermodellista domiciliato a Montreal (Canada), appassionato di FS periodi IV-V (durante i quali ero in Italia).
Anch'io ho avuto il problema di un paio di carrozze MDVE Vitrains traballanti, in effetti solo su quelle più recenti.
Ho comunicato il fatto al mio negoziante (con sede negli USA), il quale s'è fatto inviare da Vitrains degli assi di ricambio, perfetti.
Saluti dall'igloo :D
Pablo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 9:00 
Non connesso

Buongiorno,

anch'io proprio in questi giorni sto testando la circolabilità delle DuePiani con illuminazione: a dire il vero ho problemi di svio nei flessi dei deviatoi PECO SL95/96 (sulle comunicazioni tra binari) quando il treno è in spinta (in trazione qualche problema ogni tanto lo riscontro, forse per impuntamento della cuspide del cinematismo dei ganci).
Sto provando a zavorrare le vetture sui carrelli.
Ah...uso ganci corti ROCO.

A contorno, l'illuminazione gestita con il decoder (vettura pilota), assorbe bene i cali di tensione e non "sfarfalla".
Invece non posso dire la stessa cosa sulle vetture illuminate con kit BASIC (senza decoder) Almrose installato anche a causa del fatto che alcune vetture non hanno la "corona" di presa corrente sul lato interno del cerchione (ma non ho trovato nemmeno gli assi di ricambio fatti in tal modo presso vari rivenditori....).
Ho pensato di aumentare i condensatori da applicare "in parallelo" a quello esistente ma non riesco a capire dove si trova il +

Ringrazio chi volesse "illuminarmi" sia sull'impianto di illuminazione che sui problemi dinamici.
Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 9:49 
Non connesso

Paz72 ha scritto:
Buongiorno,

anch'io proprio in questi giorni sto testando la circolabilità delle DuePiani con illuminazione: a dire il vero ho problemi di svio nei flessi dei deviatoi PECO SL95/96 (sulle comunicazioni tra binari) quando il treno è in spinta (in trazione qualche problema ogni tanto lo riscontro, forse per impuntamento della cuspide del cinematismo dei ganci).
Sto provando a zavorrare le vetture sui carrelli.
Ah...uso ganci corti ROCO.

A contorno, l'illuminazione gestita con il decoder (vettura pilota), assorbe bene i cali di tensione e non "sfarfalla".
Invece non posso dire la stessa cosa sulle vetture illuminate con kit BASIC (senza decoder) Almrose installato anche a causa del fatto che alcune vetture non hanno la "corona" di presa corrente sul lato interno del cerchione (ma non ho trovato nemmeno gli assi di ricambio fatti in tal modo presso vari rivenditori....).
Ho pensato di aumentare i condensatori da applicare "in parallelo" a quello esistente ma non riesco a capire dove si trova il +

Ringrazio chi volesse "illuminarmi" sia sull'impianto di illuminazione che sui problemi dinamici.
Ciao a tutti

Allora, ti rispondo sul problema dinamico delle Casaralta Vitrains. Ho sostituito i ganci e messo quelli corti e va decisamente meglio. Però in spinta ancora qualche svio sugli scambi ce l'ho. E sì che faccio girare a velocità molto ridotta....A me sembra che rispetto alle MDVC la circolabilità sia meno fluida ed essendo la cassa molto bassa, questa impedisce il movimento fluido del carrello.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]