Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Muri e recinzioni
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 7:26 
Non connesso

1044 ha scritto:
Ciao.Il produttore olandese Maquett ha i profili in plasticard che ti servono guarda il loro sito.Oppure Evergreen.Buon lavoro.

Ottimo suggerimento.
E realizzare i lastroni con listelli tagliati a misura, in plastica o anche legno di balsa, che ne dite ?
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 10:54 
Non connesso

In plasticard ci sono i profili ad H basta inserirci a scorrimento ciò che si vuole.Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 17:23 
Non connesso

Ciao a tutti,

Innanzitutto grazie per tutti i suggerimenti e i consigli. In sostanza, se ho ben capito, la tecnica più semplice sarebbe quella di procurarsi un profilato ad H e poi incollare di volta in volta i vari "pezzi" orizzontali in modo da ottenere il muro. Una volta asciugato il tutto ci dovrei poi passare uno strato leggero di stucco per renderlo alla vista poroso.

Un'altra tecnica sarebbe riprodurre l'intero muro e poi apporci i vari divisori verticali, passando successivamente il tutto con il medesimo stucco.

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma quanto deve essere lungo questo muro?

Dovrei realizzarlo per recintare un'area di 50cm da un lato e 25cm dall'altro. Nel mio caso sarebbe da fare solo questi 75cm in quanto quest'area, che contiene un piccolo consorzio agricolo, è posta sul limite del modulo.

Nei prossimi giorni provo a procurarmi le varie sezioni ad H. Nel mentre provo a realizzare la seconda soluzione in modo da cominciare a provare qualcosa.

Grazie ancora a tutti
Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 17:38 
Non connesso

Ciao Luciano io ci andrei piano con lo stucco.Prova con colori opachi magari di tonalità differente tra profilo e lastre.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 18:39 
Non connesso

Usa la balsa o il cartone per le tavole... gia sono porosi di loro, se usi colori molto diluiti non dovresti aver bisogno di altro. Fai delle prove e vedi quale materiale ti convince di più.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 19:08 
Non connesso

Se puoi spendere e ridurre il tempo c'è del già fatto in plastica: Faller 170834 muro in pietra di strisce da tagliare; e di Evergreen Plastic ci sono dei profilati ad H di 1,5 o 2 mm a seconda dello spessore di questo muro da dipingere in colore identico 0271/0272. Naturalmente dipende dalla lunghezza del muro, mase devi farne poco te la cavi con una decina di euro. Ti ho fatto un disegnino di un modulo da ripetere n volte. Ciao, Rob

Allegati:
modulo.jpg
modulo.jpg [ 53.08 KiB | Osservato 1847 volte ]
170834.jpg
170834.jpg [ 27.03 KiB | Osservato 1848 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 19:20 
Non connesso

Ciao Luciano se opti per il primo metodo ( profili ad H e pannelli infilati/incollati) forse è meglio stuccarli prima di incollarli altrimenti se lo fai dopo sparisce la realistica fuga tra i vari pannelli ....i materiali suggeriti da Zampa di lepre secondo me sono gli ideali...( in particolare il cartoncino)

Ciao
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 11:31 
Non connesso

Salve a tutti,

Grazie di nuovo per tutti i suggerimenti. Come avevo detto ho cominciato a provare una prima tecnica. Ho cioè utilizzato il forex per il muro, che poi ho inciso per riprodurre i pofilati orizzontali, e poi ho apposto i montanti verticali con del plasticard.

Terminato l'assemblaggio ho dapprima verniciato in grigio cemento (almeno spero di aver azzeccato il colore) e poi applicato un primo invecchiamento più o meno marcato.

Il problema è che qui in Francia da venerdì è stato nuovamente imposto il lockdown e andare in giro per brico non è più possibile. Dunque per questa prima prova ho dovuto arrangiarmi con quello che ho. Vedremo se in futuro riesco a farmi spedire qualche altro materiale.

Di seguito le foto:
Allegato:
Muro1.jpg
Muro1.jpg [ 38.5 KiB | Osservato 1632 volte ]

Allegato:
Muro2.jpg
Muro2.jpg [ 60.79 KiB | Osservato 1632 volte ]

Proverò in seguito altre tecniche.

Grazie ancora e saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 12:25 
Non connesso

Trova il modo di farli meno uniformi...

Nemmeno da nuovi tutti i tavelloni orizzontali sono così regolari (sono pezzi sciolti per cui rimane qualche fessura, qualche sghembo, ecc. ) figuriamoci dopo un po' di tempo che stanno li ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 18:40 
Non connesso

Io di quei muri lì non ne ho mai visto uno che fosse così immacolato, tutto intero: manca sempre qualche tavola, oppure sono colorate diversamente, oppure sono sbrecciate...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 19:36 
Non connesso

Per me i tavelloni sono troppo lisci. Dà più l'idea di una barriera in lamierato di ferro verniciato, come ad esempio una serranda di negozio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 19:40 
Non connesso

Nella foto della recinzione reale da te pubblicata il passo dei montanti sembra corrispondere all'incirca all'altezza totale da terra del manufatto.
Pertanto, se i singoli pannelli reali hanno verosimilmente un'altezza di 50 cm (come anche da foto del catalogo pubblicato da San_tino), avendone previsti sei si può dedurre che hai riprodotto un muro alto tre metri e quindi, proporzionalmente, che lo sviluppo orizzontale tra un montante e l'altro sia di circa sei metri. Visto che per il momento si tratta ancora di un tentativo, proverei a raddoppiare il numero di montanti dimezzando così il passo tra di essi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 19:46 
Non connesso

Per me rimane sempre un effetto metallico, tipo serranda anche correggendo le dimensioni dei tavelloni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 23:26 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Modellista ha scritto:
....avendone previsti sei si può dedurre che hai riprodotto un muro alto tre metri e quindi, proporzionalmente, che lo sviluppo orizzontale tra un montante e l'altro sia di circa sei metri. Visto che per il momento si tratta ancora di un tentativo, proverei a raddoppiare il numero di montanti dimezzando così il passo tra di essi.

Concordo con Modellista, anche senza l'ausilio del plasticard, e considerando che trattasi di una prova di assemblaggio, prova ad utilizzare del cartoncino un po spesso ( scatola delle scarpe ad esempio) e dimezza, o meglio dividi in tre lo spazio tra due montanti successivi che hai realizzato.

Circa l'altezza di tre metri ci può stare, tieni presente cge alla base della recinzione (e nascosta dall'erba) ci dovrebbe/potrebbe essere una fondazione continua da 40÷50 cm di altezza in cemento armato in cui vengono annegati i pilastrini.

Inoltre prova a rendere più marcata l'incisione tra i pannelli

Per la colorazione ... non saprei che dirti, dipende dal grado di invecchiamento che vuoi dare (da nuovo a in disuso ... ci sta il mondo).

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 23:37 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Bomby ha scritto:
Io di quei muri lì non ne ho mai visto uno che fosse così immacolato, tutto intero: manca sempre qualche tavola, oppure sono colorate diversamente, oppure sono sbrecciate...

Davide sei troppo giovane :lol: :lol:

Ripeto dipende dal grado di invecchiamento che si vuole dare al contesto (tra nuovo e decadente ... c'e il mondo) e questo è lasciato al gusto dell'autore :wink:

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]