Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Muri e recinzioni
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 2:44 
Non connesso

Ho trovato il materiale adatto. Per fare il cemento si usano stampi in legno che in alcuni casi sono riempiti di tondino di ferro. Secondo me vanno bene le stecche dei gelati ricoperti in legno. Al supermercato ne vendono confezioni surgelate da 6 pezzi. Tagli la parte finale tonda e vedrai che l'effetto cemento migliora. Così sono troppo lisce e sembrano dei pannelli di lamiera. Naturalmente il gelato lo butti via.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 8:43 
Non connesso

Il gelato me lo mangio, anche se il medico è di parere contrario.
Oppure se proprio voglio usare lo stecco, li compro "vergini" per farsi geleti e ghiaccioli in casa, sempre al supermercato.
Ma esistono sempre un sacco di altri materiali reperibili anche nei negozio di modellismo e presso i brico che si prestano all'uso, anzi alcuni sono quasi già belli che pronti.
E se poi siamo "genovesi particolarmente parsimoniosi" esistono sempre le scatole della pasta e di alcuni biscotti: il loro cartone è l'ideale.

Su, su un po di fantasia ... ma senza spreco!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 8:53 
Non connesso

In un passato intervento suggerivo i listelli di balsa per il modellismo navale perché sono reperibili in svariate dimensioni.
Vero, non e' che costino pochissimo, ma manco tantissimo. e possono far risparmiare un sacco di tempo: scelti della dimensione giusta basta tagliarli a misura.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 9:37 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Due imprecisioni ...
frecciab ha scritto:
Ho trovato il materiale adatto. Per fare il cemento si usano stampi in legno che in alcuni casi sono riempiti di tondino di ferro.

Nel 99% dei casi per la fabbricazione dei pannelli di recinzione prefabbricati, perchè è di questo che si parla, vengono utilizzati casseri metallici ... ecco perchè la finitura liscia degli stessi :wink:

frecciab ha scritto:
.... Naturalmente il gelato lo butti via.

:roll: Il gelato non si butta si mangia .... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 10:55 
Non connesso

Per prova. Ho tagliato da un foglio di "forex rigido" spessore 1 mm un pezzo di 6x23 mm e l'ho inciso tre volte in parallelo battendolo con il dorso di una riga metrica in acciaio per ottenere la rientranza.
(Il forex rigido è una versione diversa da quello leggero cui siamo abituati; per dire, se lo pieghi di 180° con le mani si spacca in due metà).
Le foto a corredo mostrano il risultato.

Allegati:
IMG_8915.jpg
IMG_8915.jpg [ 118.32 KiB | Osservato 1310 volte ]
IMG_8920.jpg
IMG_8920.jpg [ 230.15 KiB | Osservato 1310 volte ]
Muro prefabbricato.jpg
Muro prefabbricato.jpg [ 103.69 KiB | Osservato 1310 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 11:07 
Non connesso

Piccolo intervento OT.
Ammazzalo che brutti i muri prefabbricati in cemento... :( :( :( Al vero, intendo, sul modello non mi pronuncio… :wink: :wink: :wink:
Io continuo "ostinatamente" a preferire i muri di mattoni. Al vero e pure in modello... :) :) :)
Non vorrei pero' che ne uscisse fuori una questione. Lungi da me farne una polemica "muro contro muro"... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 18:10 
Non connesso

Dammi retta, mangiati il gelato ricoperto e poi tieni i bastoncini con tutte le imperfezioni e le venature del legno; ottieni l'effetto cemento anziché quello serranda di negozio. Fai una prova. Vai al supermercato e ne prendi una confezione da sei. Ci sono di tutti i tipi, la pistacchi, all'amarena, croccante, cioccolato. Poi fai la prova e vedi come viene. Non ti costa nulla. non compri materiale che poi non va bene, ma gelato. Tagli i finali tondi. Dopo averli sovrapposti e incollati li vernici. I bastoncini intendo, non il gelato. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 18:31 
Non connesso

Questi tentativi di recupero di bastoncini del gelato ad uso modellistico mi paiono tanto una scusa becera per mangiar gelati a gogo'... :lol: :lol: :lol:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 18:38 
Non connesso

ma invece di scrivere come fare "secondo voi", perché non mostrate come avete fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 19:16 
Non connesso

Ciao,

Innanzitutto grazie a tutti per avermi dato le vostre impressioni e consigli. Rispondo a chi mi aveva chiesto delle dimensioni, l'altezza del muro è pari 56mm. Dunque ogni "pannello" orizzontale misura 10mm di altezza.

Considerando che circa 5 o 6mm li utilizzerò per creare il terreno mediante lo sculptamold, l'atezza totale del muro sarà di 50mm circa e cioè circa 435cm in scala. Credo che comunque più o meno in altezza ci siamo.

Per quanto riguarda lo stato del muro, avete ragione. In effetti così è un po' troppo uniforme e dovrebbe essere più irregolare, provvederò tempo permettendo. :D

Per quanto riguarda le altre tecniche devo un attimo vedere la situazione come si evolve qui. Per ora siamo purtroppo chiusi in casa e dovrei provare a cercare sul web qualche negozio che vende materiali di questo tipo. Vediamo.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti
Saluti
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]