Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: roco D225 e funzioni
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 18:07 
Non connesso

dopo aver visto il mio ultimo acquisto funzionare in negozio in tutte le sue diavolerie, a casa non sono stato capace di ripetere nulla.

ho un multimouse della prima ora (19 funzioni); non riesco a usare i ganci ed altre cosette riportate sul foglio di istruzioni.
per esempio, con F9 invece di operare su un gancio, si spegne il motore.

Da che dipende?

devo aggiornare il multimouse?

esiste una vera tabella funzioni, diversa dal foglio allegato alla scatola?

il gancio, se funzionasse, è limitato molto in altezza! o si ha materiale rotabile moderno e Roco, o nulla?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: roco D225 e funzioni
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 18:37 
Non connesso

Non ti so aiutare ... a me funziona secondo il manuale (del resto non mi azzardo a tentare di modificare le impostazioni del decoder ... anche se non mi trovano tutte d'accordo). Non penso il tuo multimaus abbia responsabilità.

Sull'altezza del gancio concordo ... ma rispetta le norme NEM quindi vanno sistemati i vari rotabili che sono fuori range.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 20:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 5 maggio 2021, 6:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 21:34 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Non ti so aiutare ... a me funziona secondo il manuale (del resto non mi azzardo a tentare di modificare le impostazioni del decoder ... anche se non mi trovano tutte d'accordo).

eppure a Ciampino faceva tutto. ci ripasserò

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 7:49 
Non connesso

Potresti descrivere la procedura che fai per farla funzionare e per lo sganciamento automatico?

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 9:58 
Non connesso

pare che le luci accese diano il verso del gancio che molla su comando. ma devo ancora provare se F8 o F9 si attivano con luci accese

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 11:08 
Non connesso

Il sonoro lo attivi per fare le manovre?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 12:09 
Non connesso

Non sono le luci ... è la direzione che comanda il gancio attivo, e non è del tutto intuitivo, comunque per sganciare devi impostare la direzione per allontanarti dal carro e premere il tasto del gancio corrispondente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 15:29 
Non connesso

chiarito il fatto

usavo il multimaus nella presa slave. Sulla master c'era un lokmaus a sole 4 funzioni.

messo il multimaus sulla presa master, funziona tutto, ovviamente solo fino a F20, visto che il mio non ne ha di più; lo farò aggiornare.

discorso diverso è capire la funzione F8 che comanda il gancio davanti (per F9 va tutto a specchio per il gancio dietro).
come detto qui (ma solo per quelli svegli, non per me) il tasto F8 funziona per il gancio davanti, solo se la loco si è appena fermata (e stava in marcia indietro). premendo F8 infatti la loco capisce che deve sganciare i carri che aveva attaccati sul davanti mentre lei stava andando a marcia indietro e si è fermata.
Si deve fermare la loco, lasciando il verso appena percorso (se ti scappa il cambio verso, non funzionerà); la luce accesa secondo il verso di marcia non serve, ma aiuta a capire da lontano con che verso la loco è ferma.
Si preme F8.
senza toccare null'altro, la loco spinge per 2 cm i carri che aveva sul davanti, abbassa il gancetto, torna indietro dei 2 cm e rialza il gancetto.

Avendo usato in passato ganci DCC a occhiello che stavano normalmente giù, e andavano su solo mentre il relativo tasto funzione era premuto, era chiaro non avere il senso del nuovo funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 18:45 
Non connesso

Buonasera a tutti,
dal momento che mi vorrei fare un auto-regalo di Natale, Vi chiederei, gentilmente, le Vostre precise impressioni/sensazioni circa il locomotore Roco D225 6011.
Lati positivi, lati negativi, sensazioni ragionate oppure a pelle...insomma qualunque cosa che potrebbe convincermi ad effettuare l'acquisto.

Vi ringrazio, anticipatamente, per ogni singola risposta.

Roberto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 19:49 
Non connesso

tutto bellissimo.

ti deluderà solo il gancio digitale.

è adatto solo per agganciare occhielli, e devono essere carri o carrozze di gran classe e (forse) Roco; l'altezza dei ganci deve infatti essere precisa al mezzo millimetro, o forse quarto di millimetro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 20:34 
Non connesso

Roberto Domenici ha scritto:
Buonasera a tutti,
dal momento che mi vorrei fare un auto-regalo di Natale, Vi chiederei, gentilmente, le Vostre precise impressioni/sensazioni circa il locomotore Roco D225 6011.
Lati positivi, lati negativi, sensazioni ragionate oppure a pelle...insomma qualunque cosa che potrebbe convincermi ad effettuare l'acquisto.

Vi ringrazio, anticipatamente, per ogni singola risposta.

Roberto.
Qui un breve video con il funzionamento.
Provato con carri Roco, come quelli del video e funziona. Con altre Marche non ho ancora provato.
https://youtu.be/V0zkGfABMoY

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 22:26 
Non connesso

la loco funziona benissimo, tira anche bene, non si impunta e non perde efficacia su scambi e incroci....

la cosa peggiore è il gancio...microscopico, basta una livelletta o un binario posato male che l'occhiello esce.....basta un vagone un po piu alto e non si aggancia......

l'ho presa per l'operatività sul plastico e mi ha deluso.....non la ricomprerei.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 23:08 
Non connesso

Grazie agli utenti che hanno risposto.

Morale: è un ottima loco, ben fatta e ben funzionante MA il gancio molto particolare, o almeno molto fedele e suscettibile, la penalizza.

Continuo ad essere indeciso e perplesso… e mi pongo una domanda retorica...ma la Roco non avrebbe potuto fare almeno due versioni, una con il gancio digitale e un'altra con quello a occhiello o baionetta ???

Ancora grazie agli appassionati che mi hanno risposto !!!

Roberto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 23:48 
Non connesso

credo che il gancio digitale, anche se a malincuore, può essere rimosso, montando un gancio NEM. Ma devo rivedere

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]