Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 938
Località: FIRENZE
Negli Stati Uniti c' è un signore di 78 anni soprannominato dagli amici, per la sua passione, Amtrack Joe. Di cognome fa Biden e di lavoro sembra che faccia il Presidente :wink: :wink: :shock: :shock:
Beppe Severgnini sul Corrriere di oggi (Video)
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6257
Località: Bruschi
Grande...purtroppo ora avrà pochissimo tempo da dedicare ai treni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ecco perché Joe Biden mi stava simpatico da sempre… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beati i fermodellisti americani...Di sicuro il nuovo Presidente promulghera' facilitazioni sull' acquisto dei trenini, tipo rottamazione o recupero IRPEF... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 938
Località: FIRENZE
Attenzione: si parla di un appassionato di treni non è detto modelli (anche se non è escluso).
GdB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Immagine


Immagine


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Le foto postate da Cross mi hanno incuriosito. Pensavo fossero un falso … ed invece no. Sul serio in US sono uscite serie speciali di trenini di tipo "elettorale". Provate a fare una rapida ricerca per immagini sul web.
Ma...voi lo comprereste un trenino inneggiante al vostro candidato preferito ? :lol: :lol: :lol:
Saluti "presidenziali"
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 22:01
Messaggi: 391
Nulla a che vedere con il modellismo, ma solo con i treni veri, infatti le cose stanno in questi termini:
L'ex vicepresidente Joe Biden aveva ricevuto diversi soprannomi prima di diventare ufficialmente candidato democratico per le elezioni presidenziali del 2020, ma quello per cui è probabilmente più conosciuto è " Amtrak Joe ". È stato il suo mezzo di trasporto principale per il suo lavoro di politico a Washington, DC e per tornare a casa nel Delaware, dove risiedono lui e la sua attuale moglie. È iniziato a causa della tragedia, ma nel tempo è diventato un grande sostenitore dei treni durante il suo periodo come senatore e successivamente vicepresidente. È diventato una parte indelebile della sua vita e del suo lavoro. Allora come ha fatto Joe a diventare "Amtrak Joe" e perché è così importante capire chi è?
Biden ha perso la moglie e la figlia in un tragico incidente automobilistico nel 1972. Ha prestato giuramento al Senato al capezzale dei suoi figli: erano stati gravemente feriti nell'incidente ma successivamente si sono ripresi.
Successivamente ha iniziato a prendere l'Amtrak da e per Washington, DC ogni singolo giorno (il viaggio dura circa 90 minuti), in modo da poter essere a casa con i suoi ragazzi. Lo ha fatto per tutta la sua carriera e ha detto che lo ha aiutato a sentirsi più vicino ai suoi figli.
Biden ha utilizzato l'Amtrak ogni giorno per 36 anni.
Apparentemente Biden ha viaggiato per oltre 2 milioni di miglia, l'equivalente di quattro anni della sua vita, su Amtrak. È un grande sostenitore dei viaggi in treno e nel 2016 ha concesso un prestito di oltre 2 miliardi di dollari per aiutarli ad aggiornare i treni e le stazioni. Ha anche scritto su Huffington Post sul perché l'America ha bisogno dei treni . In esso, parla dell'importanza di Amtrak per la sua vita. "Mi ha fornito completamente un'altra famiglia: una comunità di professionisti dedicati che hanno condiviso le pietre miliari della mia vita e che mi hanno permesso di condividere le pietre miliari della loro".
Nel 2011, la stazione Wilmington Amtrak è stata intitolata a lui , e all'annuncio ha spiegato: "La verità è che non merito questo, a meno che tu non ricompensi la longevità". Ha aggiunto: "Tutto, buono o cattivo nella mia carriera, le prime persone che ho incontrato stavano salendo sul treno. Erano le prime lì per me. Voglio dire, letteralmente. Hanno detto, 'Joe, andrà tutto bene . '"
Il New York Times ha realizzato un servizio nel 2008 dopo che Biden è stato scelto come compagno di corsa di Obama. La corsa solitamente tranquilla del politico era movimentata e persino turbolenta mentre Biden chiacchierava con giornalisti e membri del suo entourage. Dopo le elezioni del 2016, Biden è stato - dove altro? - tranquillamente visto lasciare la DC tornare nel Delaware sull'Amtrak.

Articolo originale: https://www.marieclaire.com/politics/a3 ... e-meaning/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
" Amtrak Joe "

Immagine


Immagine


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2020, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
E 636 080 ha scritto:

parlando di treni, gli Stati Uniti a parte il corridoio orientale, necessiterebbero di un profondo rinnovamento delle strutture ferroviarie ferme a molto tempo fa; in particolare manca una rete ferroviaria passeggeri capillare che metta in collegamento velocemente le città più grandi dello stato


Non è un problema di capillarità della rete ferroviaria. Nonostante la vastità del territorio, negli Stati Uniti le ferrovie arrivano un po’ dappertutto, sono usate principalmente per il trasporto merci che è molto efficiente.

Per quanto riguarda il trasporto passeggeri il problema è diverso: gli Stati Uniti hanno un territorio enorme e tante grandi aree con una bassa densità di popolazione.
Per motivi storici, politici ed economici si è privilegiato l'uso dell'automobile: gli investimenti sulle ferrovie sono considerati “di sinistra” e quindi sono avversati dalla destra.

Le zone del mondo in cui i treni ad alta velocità si sono dimostrati più efficaci sono quelle dove abitano tante persone: l’Europa continentale, il Giappone, la parte orientale della Cina.
Negli Stati Uniti ci sono poche aree con un’alta densità di popolazione (vedi la California, il Midwest, parte del Texas e parte della costa atlantica) ma molte altre scarsamente abitate.

Poi si deve tener presente che le città americane si sono sviluppate quasi tutte nel Novecento, senza avere un centro storico come invece accade per la maggior parte delle città italiane. In genere negli Stati Uniti ci sono periferie molto vaste e città spalmate su grandi superfici, pertanto qualsiasi stazione, vecchia o nuova, non è molto accessibile per la maggior parte degli abitanti. Una stazione lontana è un grande disincentivo per lo spostamento in treno.

La storia, la geografia e l’urbanistica hanno fatto sì che in America si sviluppasse una grande industria automobilistica. Gli statunitensi sono molto affezionati alle loro automobili, e per i governi è molto difficile contrastare i desiderata dei cittadini; pertanto storicamente, gli investimenti maggiori si sono concentrati sulla rete stradale, anzichè su quella ferroviaria.

Ad esempio: poco più dell’un per cento dei 50 milioni di persone che ogni anno si spostano da Chicago a Saint Louis (o viceversa) usa il treno. Il 97 per cento lo fa in auto: ci si mette lo stesso tempo ed i costi sono comparabili.

Poi, negli USA, si prende l'aereo con la stessa facilità con cui noi prendiamo il tram.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 226
leggendo il titolo ed i primi interventi avevo proprio sperato fosse un appassionato di modellismo ferroviario, invece prendeva il treno per tornare la sera a casa .....come fanno decine di milioni di persone nel mondo quotidianamente.....peccato.

cmq saranno fortunati gli appassionati di modellismo statico........stanno gia aspettando la nuova guerra, contro un paese di poveri cristi, per prendere spunto nella realizzazione di diorami interessanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Non ci deve meravigliare il fatto che agli americani piacciano i treni presidenziali.
Alcune aziende (MTH e Lionel) li hanno prodotti per Bush, per Trump, per Biden in scala 0, Athearn in H0, Micro Trains in N.

George Herbert Walker Bush (Milton, 12 giugno 1924 – Houston, 30 novembre 2018) è stato il 41º Presidente degli Stati Uniti

Immagine

Immagine

Immagine
Honoring A Hero: Lionel's George H. W. Bush Funeral Train Set
https://www.youtube.com/watch?v=dlW0qoQpjuA

H0 Athearn Genesis SD70ACe Union Pacific 4141, George H. W. Bush locomotive
https://www.youtube.com/watch?v=p-RlqzsOE34

https://www.youtube.com/watch?v=LsUxroJa6Nc

https://www.youtube.com/watch?v=tuX4RMH_LJg


Donald Trump 45º presidente degli Stati Uniti d'America dal 20 gennaio 2017

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Micro trains in N

Immagine

THE TRIFLING TRUMP TRAIN & MORE.....
https://www.youtube.com/watch?v=AEk-xtzSTL0

Filmato girato da Trainworld, fondato dal mio defunto amico Pete Bianco
O Gauge MTH RNC Donald Trump & DNC Joe Biden Diesel Locomotives

https://www.youtube.com/watch?v=4HlFkAzjE3o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Non so se lo sapete, ma nel 1976 correva il bicentenario dell' indipendenza americana, e fu per gli statunitensi anno di grandi comemmorazioni e festeggiamenti.
Diverse compagnie ferroviarie US vollero partecipare decorando alcune locomotive in maniera commemorativa.
Non poteva mancare la mitica Pennsylvania Railroad che per l' occasione rivernicio' una delle sue altrettanto mitiche GG1, che divenne la Spirit of '76.
E Rivarossi non pote' esimersi dall' aggiungere una nuova e bellissima livrea alla sua vasta collezione di livree di GG1:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... va_GG1.htm
E questa loco, assieme alle consorelle delle altre compagnie, e' un simbolo senza tempo che non dipende da questo o quel Presidente…
Saluti "stars & stripes"
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 11:21 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 821
Località: Villach - Austria
Per Bush la. Locomotiva riprodotta esisteva anche in scala 1:1

https://images.app.goo.gl/rfLfS9hDpprgozZSA

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Trabocchetto: in quanto ho scritto sopra c' e' un' informazione incompleta ed un' altra errata.
Gioco a premi ( si vince...nulla di nulla ): quale e' l' informazione incompleta e quale e' quella errata ?
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN APPASSIONATO USA
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl