Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info RESET decoder
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 6:46 
Non connesso

La centrale presumibilmente è sempre la stessa... va indagato tutto il percorso del segnale tra la centrale e il decoder, sopratutto peer le centrali senza binario di programmazione.
In linea generale quando si programma (specie via z21) : collegamenti corti, fili del collegamento non ritorti, binario "semplice" (tratto rettilineo perfetto, ovalino va bene, diorama o plastico con scambi e tutte le varie filature può dare problemi).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 7:40 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
La centrale presumibilmente è sempre la stessa... va indagato tutto il percorso del segnale tra la centrale e il decoder, sopratutto peer le centrali senza binario di programmazione.
In linea generale quando si programma (specie via z21) : collegamenti corti, fili del collegamento non ritorti, binario "semplice" (tratto rettilineo perfetto, ovalino va bene, diorama o plastico con scambi e tutte le varie filature può dare problemi).

Non ho mai avuto di questi problemi......ho provato anche a programmare con un classico multimouse Roco su un binario di programmazione dedicato ma senza risolvere.
Altra cosa che noto è che quando tento la programmazione della cv1 (dopo il reset) la loco fa tre scatti molto lunghi (circa 60 cm) e mi programma sulla cv1 il valore 255.

Che faccio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 8:16 
Non connesso

Angelo, che tu legga 255 vuol dire che non leggi... cioè, il valore 255 te lo restituisce la centrale per dirti che non ha letto.

Hai detto che la loco risponde con i classici movimenti ai comandi di programmazione, domanda: lo fa sia in scrittura che in lettura ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 10:57 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
...quando tento la programmazione della cv1 (dopo il reset) la loco fa tre scatti molto lunghi (circa 60 cm) ....Che faccio?

60 cm di "scatto" ??? :shock: ... se è così mi sa che il decoder è andato ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 11:28 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Pure a me, non più tardi di un paio di giorni fa, è capitato che la lettura di tutte le CV dava come valore 255. Poi dopo il reset (CV8=8), il problema è scomparso. La centrale è la DCC WORLD e, spesso, mi capita che improvvisamente non legga più le CV di vari decoder, apparentemente senza motivo.
La lettura delle CV con valore 255, comunque e in generale, può essere segno della centrale che ogni tanto...perde colpi?
Grazie.
Gianfranco

Quando smette di leggere improvvisamente apparentemente senza motivo e per Rotaie e/o ruote sporche.
Sulla mia centrale ClaudiaCS quando si legge 255 a prescindere dal vero valore della CV è perché la stessa sta rilevando una sfilza di 1.
Normalmente questo è causato da assorbimenti anomali che non sono tali per far scattare la protezione dei corti in fase di programmazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 21:00 
Non connesso

Ciao a tutti......qualche aggiornamento che magari può aiutare a darmi una mano per risolvere il problema:
ho rivisto tutti i cablaggi senza riscontrare problemi, ho provato a programmare la loco su binari puliti e con altre centraline ma senza risolvere!

la loco in digitale con questo decoder inserito funziona benissimo.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 21:45 
Non connesso

Ciao, com'è finita hai risolto?
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 21:54 
Non connesso

Hai capito di che marca è il decoder? Io ne ho uno che funziona benissimo in digitale come il tuo ma non riesco a cambiare l'indirizzo mi è venuto in mente poco fa mentre con la sua centrale funziona benissimo la mia TwinCenter probabilmente non riesce a cambiargli indirizzo per una sensibilità propria del decoder (tolleranza) con centrale Zimo va bene. Quando mi torna in mano la loco (adesso è accantonata) spedirò il decoder a Portigliatti vediamo se lo cambio con un altro.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 18:11 
Non connesso

costa ha scritto:
Hai capito di che marca è il decoder? Io ne ho uno che funziona benissimo in digitale come il tuo ma non riesco a cambiare l'indirizzo mi è venuto in mente poco fa mentre con la sua centrale funziona benissimo la mia TwinCenter probabilmente non riesce a cambiargli indirizzo per una sensibilità propria del decoder (tolleranza) con centrale Zimo va bene. Quando mi torna in mano la loco (adesso è accantonata) spedirò il decoder a Portigliatti vediamo se lo cambio con un altro.
Ciao
Mario

Ho risolto così: sto aspettando un decoder nuovo.
non sono riuscito a capire di che marca è.....tu lo sai? infatti il decoder in analogico funziona benissimo......ma non si programma

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 19:08 
Non connesso

Ciao il mio è uno Zimo il tuo non so ma nelle vicinanze non hai qualcuno con una centrale diversa per poterlo provare?
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 22:07 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
Sulla mia centrale ClaudiaCS quando si legge 255 a prescindere dal vero valore della CV è perché la stessa sta rilevando una sfilza di 1.
Normalmente questo è causato da assorbimenti anomali che non sono tali per far scattare la protezione dei corti in fase di programmazione.

Grazie per le informazioni, Nuccio.
Per quanto riguarda l'ultima ipotesi che fai (assorbimenti anomali), potrebbe dipendere anche dalla presenza contemporanea sul tracciato di una decina di carrozze illuminate?
Un saluto.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 11:03 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

Grazie per le informazioni, Nuccio.
Per quanto riguarda l'ultima ipotesi che fai (assorbimenti anomali), potrebbe dipendere anche dalla presenza contemporanea sul tracciato di una decina di carrozze illuminate?
Un saluto.
Gianfranco

la sfilza di 1 è dovuta proprio alle carrozze :D . Quando programmi sul binario di programmazione ci deve essere solo ed esclusivamente il rotabile da programmare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 1:20 
Non connesso

Nuccio, infatti non ipotizzavo che le carrozze illuminate fossero sul binario di programmazione ma in altro tratto del tracciato.
Però riflettendo, dico anche che forse le due cose non hanno relazione perchè, durante la programmazione, sul resto del tracciato viene meno l'alimentazione e, quindi, l'eventuale eccessivo assorbimento da parte delle carrozze illuminate di fatto non esiste.
Giusto?
Gianfranco

Ultima modifica di Gianfranco il venerdì 13 novembre 2020, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 16:44 
Non connesso

ho provato a fare la programmazione anche su un binario isolato dedicato e anche con un'altra centralina però sempre ROCO. non è cambiato nulla!! purtroppo….
Ultimo bump di napolis.to il lunedì 30 agosto 2021, 16:44.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]