Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn inox HR
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 15:20 
Non connesso

Buongiorno a tutti, volevo sapere se anche altri possessori dell' ALn 668 1207 inox di HR hanno riscontrato l'impossibilità di far marciare al minimo questo modello. In pratica, parte e si arresta da una certa velocità, anche le luci non si accendono sotto quel limite. In compenso la velocità massima è stratosferica, come i vecchi Rivarossi.. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn inox HR
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 21:00 
Non connesso

Nome: Alessio
ce l'ho ma purtroppo non l'ho digitalizzata.
in compenso posso dirti che ho digitalizzato due modelli della HRR appartenenti al vero alle öbb.
una automotrice 5047 ed una locomotiva gruppo 2050.
in DGT avevano entrambi un funzionamento pessimo che somiglia molto a quello che descrivi tu.
sull'automotrice ho dannato parecchio fino a che ho trovato un forum tedesco dove spiegavano che settaggi dare al decoder.
la locomotiva non l'ho ancora regolata ma credo sia la stessa cosa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 21:23 
Non connesso

che strano, dovrebbe essere un motore cinque poli e luci led se è HR... io ho una Lima a cui ho montato il motore delle D445 HL serie giocattolo e va liscia liscia al minimo. Che ci sia forse nel socket del decoder un pcb con resistenze sbagliate o diodi difettati per farla andare in analogico? Se la meccanica è la stessa delle Aln668 o delle 663 impossibile che vada cosi male... sono meccaniche abbastanza mogliori delle vecchie Lima... non chissa che, ma un po migliori sono

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 22:28 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo sapere se anche altri possessori dell' ALn 668 1207 inox di HR hanno riscontrato l'impossibilità di far marciare al minimo questo modello. In pratica, parte e si arresta da una certa velocità, anche le luci non si accendono sotto quel limite. In compenso la velocità massima è stratosferica, come i vecchi Rivarossi.. :?

Smonta la cassa e fai una foto all'interno del modello, poi un'altra di sotto. Poi ti spiego...!

Controlla gli ingranaggi delle ruote che non siano crepati....

Facci sapere la tua risposta, così è il modo migliore per dardi un consiglio di cosa devi fare.

Ciao

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 16:35 
Non connesso

Le foto le ho nel pc, ma non so come postarle... :oops: l' interno per me è fantascienza, non ne capisco niente di elettronica. Ho dimenticato di dire che la faccio funzionare in analogico, non so se è digitale, sulla scatola non è specificato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 17:30 
Non connesso

Il comportamento è strano, ma se indichi l'esatto codice a catalogo ne sapremo di più per aiutarti (per allegare le foto vedi la voce aggiungi file nella finestra dove scrivi il post).
Poi che le 663 e 668 HR alla massima velocità siano dei razzi è purtroppo normale.
Metti il codice completo: di fatto copia quanto scritto sull'etichetta della scatola.

Per caso l'hai acquistata usata? E il precedente proprietario la ha digitalizzata?
Se è così, a meno di 6,5 non si move: i modelli digitali fatti funzionare in analogico difficilmente si muovono a meno di 6,0/6,5 Volt.

P.S.
Qualora fosse questo modello, e nella versione di fabbrica, è con funzionamento analogico.
HRS2509 = ALn 668 1207 Fiancate INOX, cabine blu/beige/rosso, marmitte sul tetto, dep. Treviso

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]