Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAIN BOARD ALMOROSE
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 14:43 
Non connesso

Grazie e Buona Pasqua

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 17:54 
Non connesso

Forse ho capito qual è il problema.
Sembrerebbe che manchino dei componenti sul circuito.

Allegati:
C0AD52C9-94FA-4606-88BA-A6BB75D3B34A.jpeg
C0AD52C9-94FA-4606-88BA-A6BB75D3B34A.jpeg [ 194.61 KiB | Osservato 3135 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 22:48 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Buona sera a tutti riprendo questa discussione per un chiarimento ed un aiuto.
Ho acquistato il pcb Almrose per le E636 ultima versione con PowerPack 21 poli (art. 4-30104), l'ho installato e tutto funziona tranne le luci.
O meglio le luci funzionano solo che:
1) a marcia avanti si accendono le luci bianche su entrambe le testate e a marcia indietro le luci rosse su entrambe le testate
2) le funzioni AUX1 e AUX2 non funzionano

Per il caso 2) credo che dipenda dalla configurazione dei Jumper 1 e 2 quindi vi posto l'estratto delle istruzioni Almrose
Allegato:
Almrose_luciE636.jpg
Almrose_luciE636.jpg [ 216.86 KiB | Osservato 2568 volte ]

e questa è la pcb lato jumper

Allegato:
Almrose pcb E636.jpg
Almrose pcb E636.jpg [ 204.35 KiB | Osservato 2568 volte ]

Personalmente faccio fatica ad interpretare la posizione dei jumper ... leggendo le istruzioni sembra che ci sia un errore di inversione nello schema riportato ovvero dovrebbe essere cosi

Allegato:
Almrose_luciE636_rev.jpg
Almrose_luciE636_rev.jpg [ 221.01 KiB | Osservato 2568 volte ]

I jumper sono in posizione di default ma le luci funzionano come descritto sopra (vedi punto 1)

qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:09 
Non connesso

Cosi al volo io proverei a spostare i jumper nella posizione opposta (quindi saldatura tra due e tre)
Se il problema persiste potrebbe essere un problema di mappatura del decoder (Laisdcc???)

PS controlla bene che non ci siano bave di saldatura tra le piazzole (vai di lente d'ingrandimento!)
io per maggiore tranquillita' di solito passo lievemente con la punta della lama di un cutter tra le piste per togliere eventuali micro sbavature .

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:17 
Non connesso

Se con i jumper in posizione default si accendono entrambe le bianche o entrambe le rosse devi semplicemente andare sulla testata che ha le luci che non concordano con il senso di marcia e invertire la posizione del filo giallo con il bianco (piazzole W e R).
Il decoder/programmazione non c'entrano.
Ora hai in parallelo le due bianche, mentre devi avere in parallelo una bianca con una rossa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:21 
Non connesso

Grazie Gianluca .... si il decoder è un LaisDCC ma non è il primo che uso e mi trovo bene. Ho guardato la lista delle CV Lais ma non ho trovato nulla al momento mi guardero il manuale del decoder cercando di capirci qualcosa visto che è in inglese :roll:

Cita:
Cosi al volo io proverei a spostare i jumper nella posizione opposta (quindi saldatura tra due e tre)

Scusami ma sono impedito oltre che principiante ed ecco la domanda ignorante ... procedo semplicemente "trascinando" la pallina di stagno esistente dalla posizione 1/2 alla posizione 2/3?

Grazie ancora

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:25 
Non connesso

Esatto cio' che dice Alpiliguri,mi sono fatto fuorviare dal fatto che i due aux nn gli funzionavano :( poi l'ora tarda e gli anni che avanzano :roll: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:26 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Se con i jumper in posizione default si accendono entrambe le bianche o entrambe le rosse devi semplicemente andare sulla testata che ha le luci che non concordano con il senso di marcia e invertire la posizione del filo giallo con il bianco (piazzole W e R).
Ora hai in parallelo le due bianche, mentre devi avere in parallelo una bianca con una rossa.

Grazie Alpi ... proviamo prima questa soluzione .... mi sembra più alla mia portata

Dio come sono imbranato ... ma, piano piano mi sto "sbranando" :lol: :lol: grazie a voi

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:32 
Non connesso

Cita:
si il decoder è un LaisDCC ma non è il primo che uso e mi trovo bene

Anche io, per il prezzo che hanno ,anche se ogni tot. acquistati qualcuno "sfarfalla".

Cita:
procedo semplicemente "trascinando" la pallina di stagno esistente dalla posizione 1/2 alla posizione 2/3

Non è la soluzione ottimale ma prova!
Sarebbe meglio togliere lo stagno con un dissaldatore/succhiastagno,controllare che non ci siano bave tra le piste e poi rifare la saldatura e ricontrollare come ti
dicevo prima!

Per programmare cosa usi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 23:51 
Non connesso

Aggiornamento ...
alpiliguri ha scritto:

Grazie Alpi ora funzionano correttamente secondo il senso di marcia :wink:

giangi ha scritto:
Cita:
procedo semplicemente "trascinando" la pallina di stagno esistente dalla posizione 1/2 alla posizione 2/3

Non è la soluzione ottimale ma prova!
Sarebbe meglio togliere lo stagno con un dissaldatore/succhiastagno,controllare che non ci siano bave tra le piste e poi rifare la saldatura e ricontrollare come ti dicevo prima!

Il saldatore ce l'ho ... il succhia stagno pure ma non l'ho mai usato :( ... ora e tardi ma domani recupero un calendario e provo a fare quanto suggerito ... ci sarà da ridere :lol: :lol:

giangi ha scritto:
Per programmare cosa usi?
per il momento nulla anche perche non mi addentro in cose complicate cioè non vado oltre alle impostazione di velocità min/media/max (CV3/4/5/6) e con la mia z21 start e MM riesco ancora a farlo... prossimamente però è mia intenzione acquistare il codice di sblocco della centralina e utilizzare i software predisposti (JMRI e Decoder Pro ad esempio). Vedremo

Per ora grazie ad entrambi ... a domani il resto
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 10:03 
Non connesso

Cita:
JMRI e Decoder Pro ad esempio

Esatto!!! poi ti si apre un mondo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 10:47 
Non connesso

giangi ha scritto:
Sarebbe meglio togliere lo stagno con un dissaldatore/succhiastagno,controllare che non ci siano bave tra le piste e poi rifare la saldatura e ricontrollare come ti dicevo prima!

Grazie Gianluca, ho eseguto la procedura come da te indicato (CIUCCIASTAGNO compreso :lol: ) la loco ora ha luci perfettamente funzionanti e indipendenti. :wink:

Ora posso passare all'E646.005 ROCO

Grazie ancora
santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 10:58 
Non connesso

:roll: :roll: :wink: :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 12:07 
Non connesso

mettendo un tappo al posto del decoder, per andare in analogico, faceva ugualmente difetto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 16:00 
Non connesso

Direi di si, il cablaggio non era corretto e le due testate bianche erano in parallelo, decoder o tappo non fa alcuna differenza, si accenderanno sempre insieme.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]