norge ha scritto:
epoca I dalla nascita alla fine della 2° guerra mondiale mi pare e dico mi pare che durante la 2° guerra già c'erano i trenini ma avevano motorizzazioni scale e alimentazioni differenti oltre che essere in un certo senso il trenino per tutti magari in latta il trenino elettrico come lo intendiamo noi adesso per pochi.
epoca II fino 1980
Ciao norge,Beh, direi che l'epoca II da te indicata, che andrebbe dalla fine della seconda guerra mondiale al 1980 includa un periodo davvero troppo vasto.
Direi che ci vorrebbe almeno una II epoca, appunto dal 1945 al 1950, quando si cominciano a produrre modelli in bakelite, che presto saranno fatti in plastica. E una III epoca che va dal 1950 al 1960, quando si cominciano a vedere modelli abbastanza dettagliati, già con qualche particolare riportato sulla carrozzeria e non semplicemente stampato. Poi, magari - sempre volendo schematizzare al massimo e semplificare - si può aggiungere la IV epoca che arriva fino al 1980. Poi la V ecc...
Questo, tanto per dire, a mo' di esempio, perché tutto è opinabile in questo tentativo di classificazione che deve tener conto anche delle numerose e lecite impressioni ed opinioni individuali...
Tanto non è che, se pure si giungesse a una suddivisione condivisa da tutti, qui nel Forum, si potrebbe poi estendere o peggio "imporre" una classificazione, diciamo "ufficiale" a tutta la platea dei modellisti, sia pure restando solo nell'ambito del mercato italiano.
La mia idea di partenza serviva giusto per confrontarci un po' tra di noi e per sentire pareri, concordi e discordi.
Sentire le opinioni altrui, che possono anche discostarsi parecchio dalle proprie, leggere critiche e lecite esternazioni di scetticismo è sempre un qualcosa di costruttivo, secondo me.