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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 21:16 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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Superparallelo ha scritto:
Salve a tutti.

Chiedo a chi può aiutarmi per trovare l'esatta composizione di questo treno, la cui foto è stata pubblicata sul noto social network (faccialibro).

https://www.facebook.com/photo?fbid=102 ... 6194810357
Federico


ciao Federico, dopo il caimano io riconosco queste carrozze:

E656
SBB 2 classe tipo RIC
SBB 2 classe tipo RIC
SBB 1 classe tipo Z
SNCF cuccetta 2 classe tipo Y tetto alto
SNCF cuccetta 2 classe tipo Y tetto alto
SNCF 2 classe tipo Y
SNCF 1/2 classe tipo Y
SNCF bagagliaio MC 76
FS 1 classe tipo X (grigio ardesia)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (grigio ardesia)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (grigio ardesia)

sulle carrozze FS la qualità della foto non permette di distinguere eventuali cuccette da carrozze normali


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 21:28 
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luigi402A ha scritto:
PS: a pagina 154 del libro sulle HLe 20 di Thierry NICOLAS c’è la foto in questione; la definizione è così alta che si riescono a contare i finestrini della seconda letti che è, appunto, una MU


Luigi, le mie considerazioni erano solo alla luce dell'unica foto che potevo consultare e che ho postato.
Se tu hai visto la stessa foto in alta definizione allora non ci sono più argomenti.
Siccome il libro in questione sembra esaurito alla casa madre, sarebbe possibile avere anche in privato uno scan in alta definizione?
di sicuro me lo cerco perchè deve essere tanta roba!
grazie per la delucidazione
F.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 22:28 
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Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
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luigi402A ha scritto:
Superparallelo ha scritto:
Salve a tutti.

Chiedo a chi può aiutarmi per trovare l'esatta composizione di questo treno, la cui foto è stata pubblicata sul noto social network (faccialibro).

https://www.facebook.com/photo?fbid=102 ... 6194810357
Federico


ciao Federico, dopo il caimano io riconosco queste carrozze:

E656
SBB 2 classe tipo RIC
SBB 2 classe tipo RIC
SBB 1 classe tipo Z
SNCF cuccetta 2 classe tipo Y tetto alto
SNCF cuccetta 2 classe tipo Y tetto alto
SNCF 2 classe tipo Y
SNCF 1/2 classe tipo Y
SNCF bagagliaio MC 76
FS 1 classe tipo X (grigio ardesia)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (grigio ardesia)
FS 2 classe tipo X (rosso fegato)
FS 2 classe tipo X (grigio ardesia)

sulle carrozze FS la qualità della foto non permette di distinguere eventuali cuccette da carrozze normali


Grazie Luigi... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 17:28 
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Nome: Massimo Malatesta
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Buonasera a tutti, chiedo una informazione sull'Hermann Hesse Genova Brignole - Stoccarda. In Italia era formato da 6 carrozze tipo Z Eurofima, 4 di 2a classe e 2 di 1a classe. Si sa se a Chiasso oppure in altra località questa composizione veniva integrata da altre carrozze fino a destino oppure se veniva agganciata ad altro treno? Oppure rimaneva inalterata fino a Stoccarda?
Grazie, buona serata
Massimo Malatesta


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 17:41 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2935

lo avevi già visto questo? :-)

gli svizzeri, come già detto altre volte, avevano l'abitudine di agganciare carrozze ai treni internazionali; non tanto per aumentare la capienza, quanto per avere a disposizione un materiale col quale effettuare il treno in orario nel caso in cui il treno internazionale di presentasse al confine con forte ritardo


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 19:48 
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Nome: Massimo Malatesta
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 10:16
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Località: Genova
luigi402A ha scritto:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2935

lo avevi già visto questo? :-)

gli svizzeri, come già detto altre volte, avevano l'abitudine di agganciare carrozze ai treni internazionali; non tanto per aumentare la capienza, quanto per avere a disposizione un materiale col quale effettuare il treno in orario nel caso in cui il treno internazionale di presentasse al confine con forte ritardo

Luigi santo subito. Sei una garanzia!!!
Grazie
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 20:54 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
traendo spunto da una foto* che era stata pubblicata in questo thread (e che ora sta circolando su altri canali) e che ritraeva una particolarissima T2s delle SBB, con logo TEN, tetto grigio scuro e nuovi loghi SBB, riprodotta magistralmente da Acme (art.50901), mi chiedo come mai Acme si sarebbe lasciata sfuggire la riproduzione di una appetibilissima T2s delle FS con loghi di una tanto famosa e importante agenzia ... :roll: :roll:

* foto ripresa da un calendario delle SBB che è stata scattata lungo la Tirrenica


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 14:04 
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Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
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Ciao a tutti, qualcuno ha idea quale treno sia quello fotografato qui?

Proveniente da Chiasso immagino, uno speciale magari?

Grazie a Photorail per la straordinaria galleria.

http://www.photorail.it/forum/index.php ... ew;id=5232


Allegati:
thumb_1-261119144029-52311039.jpeg
thumb_1-261119144029-52311039.jpeg [ 6.85 KiB | Osservato 5381 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 19:14 
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Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 367
Assomiglia all' Espresso 201 Holland Italy Express.

Prendendo per valida l'indicazione che proveniva da Chiasso, è l'unica composizione che ho trovato sul libro di Malaspina & Vianini dove ci sono due vetture francesi in testa anche se - in quella riportata nel libro - la locomotiva titolare è un 636 e subito dietro ci sarebbe un bagagliaio FS prima delle due carrozze SNCF. Se cosi fosse, le due carrozza si riferiscono al segmento Calais-Milano.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 21:45 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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Località: Roma
Dispolok ha scritto:
Assomiglia all' Espresso 201 Holland Italy Express.

Prendendo per valida l'indicazione che proveniva da Chiasso, è l'unica composizione che ho trovato sul libro di Malaspina & Vianini dove ci sono due vetture francesi in testa anche se - in quella riportata nel libro - la locomotiva titolare è un 636 e subito dietro ci sarebbe un bagagliaio FS prima delle due carrozze SNCF. Se cosi fosse, le due carrozza si riferiscono al segmento Calais-Milano.

lo escluderei, visto che le carrozze dalla terza in poi sono delle RIC SBB, mentre Holland Italy Express aveva carrozze di altri tipi e amministrazioni;
le RIC SBB e le due francesi farebbero pensare più ad un espresso Zurigo - Ventimiglia al quale le due francesi (una cuccetta mista e una seconda) siano state attaccate eccezionalmente;
la trazione affidata ad un E428 invece potrebbe far pensare a un treno straordinario... anche se la data, un mercoledì, non è proprio da treno straordinario;

comunque sia è un treno molto particolare :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 6:43 
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Messaggi: 230
Località: Dubai UAE
Grazie per le risposte.

Trovo che sia un treno magnifico, oltre che una delle ultime “tirate” per la nostra E428 semiaerodinamica.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 7:53 
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Località: FREMO-Calabria
Buongiorno,
ho cercato un pò in questa discussione facendo riferimento al primo post ma oramai molte informazioni e/o foto sono andate perse.
Chiedo informazioni circa il Treno del sole Bruxelles-Rimini Railtour dato che ho visto le confezioni in vendita di Pirata e Model World. Sono compatibili o fanno riferimenti a due treni "diversi" dal punto di vista temporale?
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 11:05 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 574
Località: Roma
Cita:
Buongiorno,
ho cercato un pò in questa discussione facendo riferimento al primo post ma oramai molte informazioni e/o foto sono andate perse.
Chiedo informazioni circa il Treno del sole Bruxelles-Rimini Railtour dato che ho visto le confezioni in vendita di Pirata e Model World. Sono compatibili o fanno riferimenti a due treni "diversi" dal punto di vista temporale?
Grazie mille

Ciao,
la Freccia del Sole dei set ai quali fai riferimento, è effettivamente corrispondente allo stesso treno, ambientato in epoche differenti.
Per semplificare, anche se non è regola assoluta, prendi in considerazione le livree RAILTOUR.
La Railtour II, aveva carrozze verdi con scritta Railtour(I5 cuccette) e blu con filetti azzurri (I5 cuccette) con e senza scritta Railtour.
Le posti a sedere di 2^ classe (spesso I4A9 declassate), verdi con filetti verdechiaro e scritta Railtour, o anche solo verdi senza scritte.
Unitamente a queste carrozze, nella prima metà degli anni70, la WR poteva essere una CIWL WR52 con e senza scritta Railtour, poi è stata sostituita dalla I2R rossa mattone con filetti arancio e poi ancora dalla SR2 stessa livrea.
Il bagagliaio, dalla seconda metà degli anni 70' era il DMS, arancio filetti bianchi.
Le WL, sia CIWL con le Y , unitamente alle MU e alle T2, tutte con e senza scritta Railtour
Tutto quanto scritto, trasponilo in Railtour III.
Cambia principalmente la livrea della cuccette I5, che diventano blu notte con striscia arcobaleno e scritta Railtour.
Idem per le 2^ classi posti a sedere che diventano verdi con arco e scritta.
Queste, dagli anni 80, potevano essere anche alternate con le Eurofima I6 arancio.
Stesso per il DMS e la SR2. Quest'ultima, nella seconda metà degli anni 80, diventa SR3 Bar-Disco, prima rosso mattone con arcobaleno, poi ancora con ulteriori livree per arrivare alla fine degli anni 90.
Le letti MU e le T2, con arco parziale e scritta.
Tutte le carrozze descritte sono logicamente SNCB.
Di tutte le carrozze descritte, solo la T2 non è in programma da parte di LSM.
Per realizzare una composizione, scegli l'epoca e affidati alla composizione reale in base agli anni.
I set sono un'ottima base, manca qualche carrozza che uscirà in futuro, oppure devi acquistare a parte per integrare il treno.
Io ho preso l'MW 2003, malgrado i dubbi sulla T2s, per integrare le cuccette mancanti, ho preso a mezzi un MW 2001 con un'amico.
L'anno prossimo uscirà l'MW 2004 per completare il treno con le MU, la SR2 e il DMS.
Mi scuso per eventuali incompletezze o errori, vado a memoria.
Ciao e buona Freccia (non Treno, quello era FS e andava in sicilia).


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 11:27 
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Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 604
Località: FREMO-Calabria
Grazie mille, ti lovvo. :lol:
E scusate per il Treno del sole, altra mia fissa...
Notavo che la bar disco sncb ha delle quotazioni "interessanti"... :shock: :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 18:23 
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Messaggi: 3362
Località: Roma
a proposito di Railtour segnalo questa raccolta di foto, in un video su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=zA0rCKjxvhg



per memorizzare visivamente quanto riassunto da James, segnalo questo sito con, fra gli altri, i figurini delle varie livree possedute nel tempo dalle principali carrozze che componevano i treni Railtour:

http://www.mlgtraffic.net/SNCB_F_VI.xml



questo con la storia, i disegni e alcune foto delle carrozze Bar e dei bagagliai:

https://mediarail.wordpress.com/2020/08 ... rs-le-sud/



e per finire invito a leggere un bell'articolo scritto da Daniele Piron (LSModels) nel 1990 e presente da tempo immemore sul sito di LSModels:

https://www.lsmodels.com/index.php/fr/railtour

interessante in questo articolo la parte relativa alle carrozze letti; per i viaggiatori che volessero stare più comodi, Railtour utilizza carrozze noleggiate dal pool TEN, decorate con adesivi ecc... generalmente del tipo "T2" o "MU", più raramente "U-Hansa"

questa conclusione non esclude che a noleggio ci siano state anche le T2s... ma queste ci sarebbero state ancor più raramente delle già rare U-Hansa visto che nemmeno sono state citate...


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