Ciao! Io sono appena appena riuscito nell'intento a comporre una doppia trazione per merci (di seguito riporto il link del video)
https://youtu.be/OLECIkrIOvIPremetto che ho usato 2 locomotori con meccanica uguale (2 E.652 ACME) dotate entrambe dello stesso decoder (ZIMO MX634D) e, nonostante tutte queste similitudini... le due macchine si comportavano in maniera differente.
Oltretutto aver programmato il primo decoder e clonato il secondo (agli stessi parametri del primo).
Purtroppo le resistenze meccaniche ed elettriche cambiano tra modello e modello e dopo un'attenta programmazione di fino del decoder di una delle due macchine, sono riuscito a farle comportare all'unisono.
Un consiglio che ti posso dare (e che è anche riportato sul manuale della ZIMO), consiste nell'abbassare l'intensità del controllo di carico del decoder di 1/3 sul locomotore di testa e di un buon 2/3 sul secondo locomotore.
In questo modo le eventuali lievi differenze di comportamento vengono minimizzate senza andare a sforzare le due meccaniche.
È necessaria molta sperimentazione e molta pazienza prima di ottenere un risultato degno di nota.