Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HRR GR. 743 390 FANALI ELETTRICI
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 10:48 
Non connesso

Ciao a tutti,
HRR sta per uscire con una nuova edizione della 743 ( art. 2746 ).
La particolarita' di questa nuova versione sono i nuovi fanali elettrici.
Fermo restando che, almeno dalla foto pubblicata da un noto negozio, sembrano piuttosto grandi, per lo meno non mi paiono indecenti ( scusate, ma quando ci vuole, ci vuole... :twisted: :twisted: :twisted: ) come la prima versione di fanali elettrici per Gr. 740 e relative sorelle.
Vorrei modificare le HRR a fanali elettrici che gia' possiedo, perché complessivamente mi soddisfano e mi piacciono, ma quando guardo i fanali mi vien voglia di cambiare hobby…
So che c' e' chi ha gia' fatto la modifica utilizzando i fanali elettrici di OsKar, che sono praticamente in scala.
Ma...tale sostituzione comporta il problema che gli alloggiamenti HRR dei fanali sono troppo grandi e tocca stuccarli, ripristinare la zigrinatura e ritoccare poi il colore. Operazioni forse non complessivamente, ma il cui risultato puo' non essere convincente al 100%.
Io vorrei trovare una scorciatoia, magari non perfetta, ma senz' altro migliorativa.
Ossia, in buona sostanza, vorrei provare a sostituire i vecchi fanali elettrici coi nuovi. Questo purche' sia una soluzione "plug in", ossia tolgo i vecchi ed inserisco ad incastro i nuovi ( + eventuale goccina di colla, se necessario ).
Secondo voi e' possibile in via teorica o occorre avere la nuova loco in mano per confrontarla visivamente con una delle vecchie ?
Grazie anticipate e saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HRR GR. 743 390 FANALI ELETTRICI
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 11:27 
Non connesso

A me verrebbe mal di testa solo a pensarci... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 12:26 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Tz ha scritto:
A me verrebbe mal di testa solo a pensarci... :wink:

Concordo.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 12:34 
Non connesso

:?: :?: :?:
Perché tutte 'ste emicranie ?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 12:47 
Non connesso

Buongiorno,
anche io come voi, non sono mai stato un fan dei fanali e delle lanterne dei modelli HRR.
Sulla 940, ho sostituito le lanterne con i fari elettrici Os.Kar. che ho provveduto ad illuminare con i Led SMD 0401, togliendo appunto i diffusori originali e stuccando il foro da 1x1 mm.
Se non si vuole stuccare, si lascia il "tappo" originale, si fora e di applicano su i fari nuovi. L'illuminazione deve però essere fatta con i Led SMD.
Il faro elettrico in scala, ha un diametro che non consente l'uso dei diffusori.
Su questa macchina, le lanterne si possono sostituire con altre, anche artigianali, forate in basso per far entrare il diffusore o con alloggiamento per loi scasso 1x1 mm della sede originale.
Il vantaggio sulla 940 sta nel fatto che comunque i fari originali sono posizionati correttamente.
Sulle altre macchine serie 7, sono da sempre posti in posizione molto più centrale.
I fanali elettrici li ho ridisegnati in 3D e stampati in resina, sia normali che con staffa alta per vomeri rigidi.
Sono perfettamente uguali agli Os.Kar, se non migliori ;)
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 13:02 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
bigboy60 ha scritto:
:?: :?: :?:
Perché tutte 'ste emicranie ?
Stefano.

Periodo..
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 7:14 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ossia, in buona sostanza, vorrei provare a sostituire i vecchi fanali elettrici coi nuovi. Questo purche' sia una soluzione "plug in", ossia tolgo i vecchi ed inserisco ad incastro i nuovi ( + eventuale goccina di colla, se necessario ).
Secondo voi e' possibile in via teorica o occorre avere la nuova loco in mano per confrontarla visivamente con una delle vecchie ?
Grazie anticipate e saluti
Stefano.

ma scusa, è un lavoro che faresti tu ?
hai spesso parlato di mani quadre e del fatto che non ti cimenteresti nemmeno a verniciare una condotta, ed ora addirittura vuoi imbarcarti in questo lavorone ?

facendo un passo indietro, io inizierei a dipingere in nero i fanali originali giusto così per vedere come cambia l'aspetto generale.
magari nel frattempo le mani iniziano a stondarsi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 13:08 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Quoto aln668 per quanto riguarda i fanali. Provare subito a dipingerli di nero li rende più realistici oltreché a "smagrarli" visivamente.

Poi devo dire che senza " calzini bianchi" sulle ruote questa 743 per me è ancora più attraente ( credo sia la prima offerta in questa configurazione da quando il modello fu lanciato).
Brava Rivarossi! La metterei sotto l'albero se non ne avessi già 4 (tra l'altro una modificata proprio senza cerchiature bianche e fanali piccoli os.kar ma non funzionanti).
Un saluto

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 14:08 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Quoto aln668 per quanto riguarda i fanali. Provare subito a dipingerli di nero li rende più realistici oltreché a "smagrarli" visivamente.

Poi devo dire che senza " calzini bianchi" sulle ruote questa 743 per me è ancora più attraente ( credo sia la prima offerta in questa configurazione da quando il modello fu lanciato).
Brava Rivarossi! La metterei sotto l'albero se non ne avessi già 4 (tra l'altro una modificata proprio senza cerchiature bianche e fanali piccoli os.kar ma non funzionanti).
Un saluto

Armando

Confermo, senza cerchiature sembra proprio un'altra macchina.
Appena riesco elimino le cerchiature anche a quella precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 8:38 
Non connesso

Ciao a tutti,
apprezzo gli interventi ( eccetto uno… ), ma...
A parte il suggerimento di verniciare di nero i fanali, che gia' conoscevo e che mi sconfinfera assai poco, e l' interessante intervento di James, che, comunque, direi che non faccia per me, nessuno ha risposto al mio quesito.
E dire che potrebbe essere ( il condizionale e' d' obbligo... ) un buono spunto per un upgrade alla portata di tutti…
Buon weekendone
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 11:07 
Non connesso

A suo tempo avevo avuto anch'io un'idea simile per trapiantare i fari elettrici della 744 Caprotti su altre vaporelle Rivarossi.
In particolare proprio la 743 che con i fari a petrolio.
Tuttavia non trovando questo ricambio ho abbandonato l'idea.
Invece sulla 940, dotata di fari elettrici, e dsgli ottoni un po' troppo brillanti, ho ottenuto un buon risultato semplicemente ripassando di nero i fanali stessi.
Non ci crederai, ma sul plastico sembra un altro modello.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:12 
Non connesso

Adesso che è uscita, qualcuno l'ha provata?
Come va?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:34 
Non connesso

A parte piccole varianti estetiche non mi risulta ci siano upgrade nella meccanica. Dovrebbe andare come le altre loco della famiglia…
Buona giornata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:53 
Non connesso

Allora se va come le 740 uscite nel 2011, la lascio sugli scaffali...
Presa, provata e rivenduta...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 12:15 
Non connesso

Oddio le 744 e le 940 di ultima uscita sono un cosa diversa dalle 740 di prima edizione (già la seconda edizione era stata migliorata).
Già la 743 di prima uscita era diversa e con meccanica rivista, e su questa è basato tutto il resto.
Io sono soddisfatto.

P.S.
Da alcuni anni le vaporiere Hornby Rivarossi sono progetatte (o riviste) da chi di vapore se ne intendende, mi pare sia dello studio tecnico tedesco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]