Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAIN BOARD ALMOROSE
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 19:21 
Non connesso

Ciao a tutta la fauna del forum,
recentemente ho deciso di portare nel nuovo millenio due ROCO V220 italiane approfittando dei pcb Almrose studiati ad ok per queste macchine un pochino datate.
Montaggio facile, di default le luci bianche sono sincronizzate con le luci rosse,decido di spostare i jumper per avere la possibilità di utilizzare le seconde solo a comando.
Eliminati i ponticelli con il ciuccio alias ciucciastagno, in una macchina ho raggiunto lo scopo mentre nella seconda solo una luce si attiva con il tasto funzione,controllo con il lentone e vedo che la piazzola libera è corrrettamente del tutto isolata dallo stagno.
Ricontrollo i jumper e ripeto la procedura su quello che fa i capricci, dissaldo e riposizione pallina di stagno ma il risultato non cambia,
Al momento utilizzo solo le luci bianche dopo aver riportato i jumper al default e rimosso le guide luci dei fari rossi dato che in tale configurazione i relativi led si accendono regolarmente.
Personalmente ritengo che la condizione di default sia poco furba in quanto oserei pensare che quasi tutti quelli che aggiornano una macchina e installano un decoder preferiscono le luci rosse a comando specilmente avendo a disposizione più funzioni.
Ho scritto ad Almrose che mi ha spiegato che la cosa potrebbe dipendere dal settaggio dei decoder ZIMO plux 16 nuovi e, quindi ritengo configurati tutti secondo le medesime impostazioni di fabbrica.
Ho montato altri pcb Almrose su diverse macchine e solo una volta ho avuto un problema abilmente risolto da Portigliatti che ha individuato una saldatura fredda, qualcuno ha per caso incontrato/risolto un problema come questo sul pcb del V220 ?
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 20:36 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Direi di si, il cablaggio non era corretto e le due testate bianche erano in parallelo, decoder o tappo non fa alcuna differenza, si accenderanno sempre insieme.

quindi un errore di saldature di un cliente, non di Almrose?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 8:21 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
p966225 ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
Direi di si, il cablaggio non era corretto e le due testate bianche erano in parallelo, decoder o tappo non fa alcuna differenza, si accenderanno sempre insieme.

quindi un errore di saldature di un cliente, non di Almrose?

Si come giustamente fatto notare da Alpiliguri l'errore è stato mio nella saldatura delle basette luci alla pcb Almrose. Errore in fondo di piccolo conto poichè è bastato invertire i fili sulla pcb e tutto è tornato a posto.

Resta cmq qualche piccola discrepanza o inesattezza tra istruzioni Almrose ed effettivo cablaggio:
1) jumper settaggio luci indipendenti
2) sulle basette luci non vi sono le lettere di identificazione piazzole (W V+ R) come sulla PCB

Ripeto nulla di irrisolvibile se si ha un forum pieno di amici pronti ad aiutarti :wink:

Grazie ancora
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 22:43 
Non connesso

Ciao io mi sono cambiato tutta la meccanica del 245 RR e ho montato il kit di Almrose con meccanica Lineamodel in ottone che dire stupendo nella semplicità e nel funzionamento.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 22:46 
Non connesso

Dimenticavo ho anche cambiato le main bord a diversi e626-636 Roco ed e 656 Acme e ho intenzione di trasformare altri 245 e altri 636-646 ecc...ecc...
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 17:39 
Non connesso

Buonasera a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha installato la main board Almrose per E-636 con Power Pack, sulla Camilla, e se co questa soluzione si possono sistemare correttamente i fanali bianco /rossi.

Grazie
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 18:13 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Le ho usate anch'io per

D.345 motore grande: ottimo!

E.626 Roco: ottimo!

E.633 Lima / Rivarossi: prodotto valido ma hanno "dimenticato" una uscita funzioni sul pcb :evil: in sintesi, delle nove uscite funzioni del Plux 22, ne usi otto.

Nel mio caso, il risultato finale è fanali bianchi secondo marcia, fanali rossi secondo marcia, terzo faro secondo marcia, luci cabina indipendenti.

smanettoni saluti :)

Ciao per la 345 motore grande con il nuovo circuito stampato il decoder trova posto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 19:02 
Non connesso

norge ha scritto:
...
Ciao per la 345 motore grande con il nuovo circuito stampato il decoder trova posto

Ma di più semplice che andare sul sito Almrose, leggere la presentazione del PCB, scaricare il manuale (e leggerlo) e vedere le foto del modello aggiornato è così disdicevole?
Quindi farsi le proprie idee e scelta.

Su, quando ci vuole ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 23:09 
Non connesso

scania ha scritto:
Buonasera a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha installato la main board Almrose per E-636 con Power Pack, sulla Camilla, e se co questa soluzione si possono sistemare correttamente i fanali bianco /rossi.

Grazie
Scania

Ciao Scania, si io l'ho appena fatto ... (vedi pag. precedente)

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=1115165#p1115165

A parte un MIO errore nel cablaggio delle luci, e un errore nelle istruzioni ALMROSE sui settaggi dei jumper luci (vedi sempre pag 3 di questa discussione), entrambi risolti con l'aiuto degli amici del forum, il lavoro è molto semplice... tanto che ne ho acquistati altri tre (E646.005, E645.101, E636.061)
L'unica rottura di pal..pebre è ridurre lo spessore del telaio di 1 mm sotto l'arredo cabina per far spazio alle pcb luci in dotazione (necessario se hai la 1° versione del modello di E636.284)

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 17:47 
Non connesso

norge ha scritto:
Ciao per la 345 motore grande con il nuovo circuito stampato il decoder trova posto?

Sì, trova posto, anche perché io ho comprato il pcb compreso di decoder e ci sta tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 19:16 
Non connesso

san_tino ha scritto:
scania ha scritto:
Buonasera a tutti,

Grazie
Scania

Ciao Scania, si io l'ho appena fatto ... (vedi pag. precedente)

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=1115165#p1115165

A parte un MIO errore nel cablaggio delle luci, e un errore nelle istruzioni ALMROSE sui settaggi dei jumper luci (vedi sempre pag 3 di questa discussione), entrambi risolti con l'aiuto degli amici del forum, il lavoro è molto semplice... tanto che ne ho acquistati altri tre (E646.005, E645.101, E636.061)
L'unica rottura di pal..pebre è ridurre lo spessore del telaio di 1 mm sotto l'arredo cabina per far spazio alle pcb luci in dotazione (necessario se hai la 1° versione del modello di E636.284)

Ciao
Santino

Grazie Santino, non avevo capito che parlavi della Camilla, ma di una E636 normale. :roll:
Volevo solo capire se si potevano finalmente accendere i due fanali rossi , proprio magari i due dedicati sulla cassa.
Mi accontenterei di avere almeno i due rossi, visto che sul mio modello (63854) si accende solo un fanale rosso , come sulle loco svizzere.

Grazie
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 20:40 
Non connesso

scania ha scritto:
Grazie Santino, non avevo capito che parlavi della Camilla, ma di una E636 normale. :roll:
Volevo solo capire se si potevano finalmente accendere i due fanali rossi , proprio magari i due dedicati sulla cassa.
Mi accontenterei di avere almeno i due rossi, visto che sul mio modello (63854) si accende solo un fanale rosso , come sulle loco svizzere.

Grazie
Scania

Ciao Scania, non conosco il modello, che a giudicare dal codice è però l'ultima versione.
Sul sito Roco ho trovato l'esploso del rotabile
https://www.roco.cc/doc/ET/1/DE/63854_10733.pdf

Da questo ho notato che:
- vi sono due guide luci (part.34) di cui una più piccola forse per i fari rossi
- il gruppo luci è costituito da due bulbi (lampadine o led?) uno bianco ed uno rosso

Quindi dovrebbe funzionare tutto regolarmente

Attenzione pero la camilla frontalmente ha solo un gruppo ottico rosso ed è probabilmente quello che si accende (loco in manovra?) per effetto della guida luci più piccola ... quindi non saprei che dire

AGG. 10/12/2020: Ho scritto una ca@@ata!! La camilla ha due gruppi ottici per le luci rosse ... nel mio modello (art. 43613), ora che è digitalizzata si illuminano entrambi i fari e non uno solo (prima sinceramente non ricordo :( , e altrettanto dovrebbe essere nel modello nuovo già predisposto per il digitale

Ciao
Santino

Ultima modifica di san_tino il giovedì 10 dicembre 2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 16:11 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
norge ha scritto:
Ciao per la 345 motore grande con il nuovo circuito stampato il decoder trova posto?

Sì, trova posto, anche perché io ho comprato il pcb compreso di decoder e ci sta tutto.

Grazie Carlo, ottima notizia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 14:43 
Non connesso

Nome: Luca
Una domanda che rivolgo ai più esperti: la VERA Camilla aveva i fari rossi centrali funzionanti? Essendo stato trapiantato il muso del caimano non è che per caso mettevano delle gelatine rosse sui fari esterni e basta? Il modello Roco ha le ottiche dei fari rossi coperte da una plastica marroncina. Forse perché al vero i fari rossi centrali erano finti e non funzionanti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 21:18 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
(...) Forse perché al vero i fari rossi centrali erano finti e non funzionanti?
Sì, quando viaggiava in coda montava le luci di coda da materiale rimorchiato, i fanali rossi non erano funzionanti.

inattivi saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]