Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA MOTORE... HELP!!
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:39 
Non connesso

Ragazzi ciao a tutti,
ho un problema da cui non riesco a uscire

Riguarda una Rivarossi di recente costruzione (1 anno di vita), nello specifico la HR2805 (ovvero una E402B)

Praticamente il motore in un senso funziona bene (indietro) mentre nella marcia avanti fa rumori e cigolii orribili, oltre dare diversi strappi.
Ho fatto un video che spiega il problema meglio di mille parole...

Nel video vedrete che ho smontato tutto (carrelli, alberi, ecc) quindi il motore sta girando "a vuoto"
Sapreste dirmi se è una cosa risolvibile o se il motore è andato?

Ah mi raccomando per il video: SU IL VOLUME! :shock: :shock:

Grazie mille!

https://youtu.be/X7bqaRwRC0A

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA MOTORE... HELP!!
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 18:08 
Non connesso

Per me non fa vita lunga...ho ha una bronzina andata o una delle due spazzole che non striscia bene sul collettore....in ogni caso motore farlocco...
Ma poi...se il video non mi inganna...quel motore non ha la cassa tutta rigata e abrasa o sbaglio?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 18:16 
Non connesso

Anche a me da tanto l' idea che quel motore sia stato gia' smontato e immorsato maldestramente o qualcosa del genere, da cui graffi ed abrasioni...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:35 
Non connesso

Mmmm non ci avevo pensato... si in effetti il motore ha dei segni. Però strano perché l’ho comprata nuova e da rivenditore ufficiale!

Ad ogni modo grazie per le risposte... a questo punto pensate che possa avere senso provare ad aprire il motore? (Non l’ho mai fatto)

O tanto vale che prenda il pezzo nuovo?
E in tal caso deve essere necessariamente lo stesso motore o si può mettere qualcosa di migliore? Non è mai stata fluidissima anche quando funzionava bene...
I parametri da rispettare eventualmente dove si trovano?

Dal manuale il motore in questione ha codice HR2031/08

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 21:00 
Non connesso

Scusa, ma con un anno di vita ne ha ancora uno di garanzia, quindi lo riporti al negozio e la fai valere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 21:14 
Non connesso

Si hai ragione, dovrei fare così.
Tuttavia l'ho presa da un negozio online che non è della mia città, quindi significa che io dovrei spedirla a loro, loro la spediscono a Rivarossi, mettici le feste di Natale mettici il Covid, va a finire che rivedo la loco tra 3 mesi.

Ho dato un'occhiata online e il motore in questione si trova intorno ai 20-25 euro quindi a questo punto, dato che comunque l'ho già smontata completamente, tanto vale che io me lo compri e faccia da me (poi non vi nascondo che smontare e rimontare mi da molta soddisfazione!).

Ora la domandona però è: devo necessariamente metterci lo stesso identico motore Hornby? Oppure esistono motori compatibili, magari di migliore qualità?

Quali sono i migliori produttori di questo genere di motori?
Ma soprattutto, che specifiche/parametri bisogna guardare per assicurare la compatibilità?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 21:40 
Non connesso

ciao, io ho in programma di prendere dei motori di scorta da Linea model non so se ha anche quel tipo di motore ma potresti mandare una mail e vedrai che ti risponderanno in breve tempo. Ho già elaborato con motori più efficienti diverse loco e elettrotreni sia Lima che RR con tanta soddisfazione. Prova a sentirli.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 22:12 
Non connesso

Grazie, proverò a scrivergli!

Questo sito invece lo conosci?
Ho visto che hanno un botto di motori diversi (e costano anche un botto!)

Solo che non avrei idea di come fare a capire quale è compatibile con la mia loco.

Ad ogni modo, quando dici “elaborare” parli in termini di velocità o anche la qualità del minimo, regolazioni, ecc?
Chiedo perché non avevo mai sostituito un motore prima...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 1:26 
Non connesso

Giusto per dire la mia...
Hai provato a mettere una goccia di olio tipo Singer (macchina da cucire) sulle boccole dell'albero motore?
A me era capitato con lo Shinkansen in N di Kato... fermo da anni. Lo misi sul binario: strideva da paura e arrancava... Fatti 10 cm reputai assurdo proseguire. Smontai la motrice, misi una punta di olio su bronzine e parti in movimento et voilà... è tornato a girare liscio come nuovo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 8:46 
Non connesso

La prima cosa da guardare sono le dimensioni, per la velocità bisogna accontentarsi ... e se sei in digitale il problema non si pone.
Poi spesso qualche lavoro di adattamento bisogna farlo.
Nel caso di quelli venduti da Linea Model le note e le istruzioni a catalogo corrispondono.
In giro ci sono anche altri motori utilizzabili e a costi inferiori, ma bisogna verificare caso per caso, e non è detto che 5 poli sia sempre meglio di 3 poli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 8:54 
Non connesso

Giustamente come consigliato prova a lubrificare i punti estremi.....e fai girare piano tenendolo in verticale.....
Potrebbe migliorare

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 9:32 
Non connesso

Eh... si ho provato a lubrificare come suggerite, il risultato è che è diminuito leggermente (ma non sparito) lo stridere del motore ma restano invariati gli scatti di accelerazione/decelerazione anche tenendo la manopola costante... mi sa che devo organizzare un bel funerale a questo motore :cry:

Nel mio messaggio precedente avevo poi dimenticato di postare il link al sito cui facevo riferimento, è questo: https://www.sb-modellbau.com
Vendono motori Maxon e Faulhaber ma costano 4 o 5 volte più del ricambio originale della Hornby

Lo conoscete? Cos'hanno di speciale questi motori per costare quelle cifre??
Dato che mi si è presentata l'occasione, sto esplorando il mondo dell' "elaborazione"...

Linea model ho scritto mail ieri sera e mi ha già risposto dicendo che non ha al momento un motore compatibile :(
Anche se dal loro sito ho visto questo (disponibile) che mi sembra assolutamente identico al mio... boh! :?

Allegati:
Screenshot 2020-12-10 at 09.30.01.jpg
Screenshot 2020-12-10 at 09.30.01.jpg [ 101.81 KiB | Osservato 3489 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 12:52 
Non connesso

Se non lo hai gia' fatto, e ti vuoi togliere la soddisfazione di avere qualche elemento in piu' sulle cause del malfunzionamento, puoi fare anche queste prove:
1) smonti il motore e lo "scrolli" un po per vedere se vi sono parti "naviganti" dentro il case
2) dopo che hai fatto la prova 1 e non senti nessun rumore strano, fai girare il motore a velocita' e mentre funziona lo giri in diverse direzioni, magari anche con un piccolo movimento vibratorio. Se girandolo comincia a fare rumoracci, le bronzine non stanno bene...

Cmq, quel motore e' sospetto... mi pare un po troppo "raschiato".

G

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 13:56 
Non connesso

@LeoP15
verifica la politica di vendita LineaModel, a me risulta acquisto minimo 50 euro+ spedizione:
incomprensibilmente-italianamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 14:02 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
iname1030 ha scritto:
@LeoP15
verifica la politica di vendita LineaModel, a me risulta acquisto minimo 50 euro+ spedizione:
....

Esatto ... ecco l'estratto preciso dal loro sito
Cita:
Ordine minimo Euro 50,00 . Per ordini Inferiori come per esempio : SOLO Ingranaggi , SOLO 1 Ricambio , SOLO 1 motore , ecc. ecc. , rivolgersi per Favore ai rivenditori in ITALIA che distribuiscono i Nostri prodotti LINEA MODEL .

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]