Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LS Models: carrozze CIWL
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 9:10 
Non connesso

LS Models sono il massimo in H0 mai riprodotto. Al momento non ha competitori, si sceglie in base al prezzo ok, ma per il resto ci sono 30 anni di differenza alle spalle.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 9:26 
Non connesso

Una piccola pignoleria, le CIWL della Rivarossi sono uscite nel 1979 quindi hanno circa 40anni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 9:29 
Non connesso

vero! ed hanno tenuto bene gli anni, oltre ad avere una quotazione di tutto rispetto ed anche di piu’ (cfr. CIWL egiziane).
Per le CIWL egiziane ci ha pensato poi anche L.S., pentito di non averlo comperate.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 10:15 
Non connesso

non ho mai visto le carrozze della L.S. Models in negozio prendendole per mano, e analizzandole per bene, ma come avete detto hanno 40 anni di tecnologia in più e quindi sicuramente una realizzazione più fedele, ma non è questo il punto dell'argomento, ma quello di capire se sono la stessa serie di carrozze riprodotte, la domanda nasce dopo la foto dell'accostamento delle due carrozze, molto belle entrambe da cui però si nota una differenza sostanziale nei finestrini, nella carrozza L.S. Model sono squadrati mentre nella Rivarossi hanno il finestrino con gli angoli stondati sul lato superiore dello stesso e la riproduzione delle cornici dei vetri; ma sono la stessa carrozza? credo di no, in più sui filmati che riproducono l'orient express sul tubo mi pare di vedere cornici come le ha riprodotte RR.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 10:33 
Non connesso

tipo diverso di carrozze, entrambe esistite.
dalle foto non sembra esserci un livello di qualità diverso, tanto che non capisco quale sia RR e quale LS

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 10:44 

fao45 ha scritto:
dalle foto non sembra esserci un livello di qualità diverso, tanto che non capisco quale sia RR e quale LS

RR a sinistra, LS a destra. Se la foto fosse stata più ravvicinata, avresti visto le differenze, che sono davvero tantissime!
Quella di sinistra (RR) è una Pullman Fleche D'Or; quella di destra (LS) è una Pullman Côte d'Azur.
Le prime sinora le ha fatte solo RR; le seconde le hanno fatte entrambe (ultimo stampo CIWL realizzato a Como).
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 11:45 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
fao45 ha scritto:

RR a sinistra, LS a destra. Se la foto fosse stata più ravvicinata, avresti visto le differenze, che sono davvero tantissime!
Quella di sinistra (RR) è una Pullman Fleche D'Or; quella di destra (LS) è una Pullman Côte d'Azur.
Le prime sinora le ha fatte solo RR; le seconde le hanno fatte entrambe (ultimo stampo CIWL realizzato a Como).
Saluti

Pier

Esatto!
Comunque le RR sono davvero ben fatte, e possono essere sicuramente "mischiate" a livello di convogli con le LS.
Certo, ribadiamo: le LS sono migliori, ma le RR stanno al passo, ve lo garantisco.
A breve vi mando la foto dell'interno della LS della carrozza Pullman (spettacolare) e l'interno di una carrozza ristorante RR, deisamente bello e... superiore comunque a tanti interni di carrozze recenti di Roco, Acme, Vitrains, ecc....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 11:51 
Non connesso

Ecco un interno LS ed un interno RR: sono 2 carrozze diverse, ma mi interessa farvi notare anche la buona qualità delle vecchissime RR ...

Allegati:
rr interno new.jpeg
rr interno new.jpeg [ 211.88 KiB | Osservato 2014 volte ]
ls interno new.jpeg
ls interno new.jpeg [ 149.25 KiB | Osservato 2014 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 12:13 

Certo che non hai preso un esempio felicissimo!
Quella RR è una ristorante che "paga" dei carrelli MD con stampi che risalgono agli anni '60!
Inoltre gli interni sono sbagliati: erano quelli della carrozza ambientata negli anni '30, con tavoli da 4 e 2 posti, poi sostituiti tutti con tavoli da 4 posti.
Infine quelli che sembrano dei portacenere sui tavolini, sono i tappi con cui sono state chiuse le sedi delle abat jour che erano presenti nelle altre versioni di questa stessa carrozza ambientate in epoca II.
Vedi, l'importante è che tu sei contento, ma per chi come me è attento a questi dettagli, le carrozze RR che, lo ripeto, hanno costituito una pietra miliare del modellismo (e del collezionismo!), sono ormai abbondantemente superate.
Io ne ho tantissime, non le vendo perché mi piacciono, ma non nego l'evidenza
Buona domenica

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 12:47 
Non connesso

Ok Pier, grazie delle precisazioni.
Probabilmente io non sono così esperto di carrozze per poter verificare tutti questi particolari che tu hai evidenziato, è vero ...
Però, dopo aver visionato le carrozze RR ed aver avuto la possibilità di prendere:
- furgone livrea blu-crema
- ristorante livrea blu
- 2 salone-pullman livrea marrone-crema
- pullman livrea blu-crema
- letti livrea blu
- bar versione "venice simplon orient express"
non ho resistito e... me le sono accattate!
Ora attendo le altre LS che sono riuscito a trovare (2 letti, una ristorante ed una salone con cucina), così da avere un bel pò di materiale CIWL da ... visionare e analizzare!
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 19:22 
Non connesso

Ciao scusa le carrozze Ls Models CIWL letti vanno bene inserite sul Treno Azzurro?Mi puoi scrivere gli articoli?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 19:41 
Non connesso

Accodata al Treno Azzurro era una WL tipo LX.
Quindi va bene il modello Rivarossi.
Mi sembra che la LS Model riproduca i tipi S e Y, mai utilizzate in questo treno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 20:19 
Non connesso

Grazie TENDA PASS Ad esempio la HR 4154 allora potrebbe andare bene.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 20:48 

litio ha scritto:
Grazie TENDA PASS sai per caso il numero di articolo della carrozza Letti Rivarossi WL tipoLX adatte al T.A.? e se è ancora in produzione col marchio HR?

In realtà, ad essere rigorosi, non ne va bene nessuna, perché Rivarossi non ha mai prodotto una versione della Lx ambientabile nel periodo del Treno Azzurro; forse c'è qualcosa nella produzione Hornby-Jouef (sempre con stampi Rivarossi).

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 21:39 
Non connesso

Diverse Rivarossi sono ambientabili in epoca III.
Quindi coerenti con l'epoca dei primi Treni Azzurro (fine anni 50'-primi anni 60').
Cosa avrebbero che non va?

Poi Rivarossi ha anche prodotto carrozze ambientabili in epoca successiva, con cambio dei carrelli, queste non vanno bene.

Non posseggo l'articolo HR 4154 pertanto non ti so dire in che epoca è ambientato.
Importante che abbia le vecchie marcature CIWL (e non la marcatura unificata UIC) ed i carrelli originali.
Ho solo modelli della vecchia Rivarossi Como e me li tengo stretti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]