Buonasera a tutti.
Torno dopo qualche tempo con un progettino realizzato e terminato solo grazie alla sosta forzata cui tutti noi, chi più chi meno, siamo costretti. Da tempo avevo messo in programma la valorizzazione di quello che ritengo sia stato uno dei migliori modelli Lima Vicenza a livello di stampo della cassa, vale a dire la E633 022 che ancora conservavo da quando l’acquistai da ragazzo.
Veniamo al dunque. L’intervento ha riguardato la parte elettrica e la parte estetica, cercando di mantenere quanto più possibile del modello originale. In particolare, per la parte elettrica, gli interventi sono stati:
1. digitalizzazione;
2. Sostituzione gruppi ottici dei panconi con led bianchi e rossi;
3. Installazione led 3° faro;
4. Installazione illuminazione cabina A;
5. Subordinazione dell’illuminazione dei gruppi ottici del pancone B al consenso del commutatore in origine destinato alla
scelta dell’alimentazione rotaia / catenaria (per consentire il “luci spente” quando in composizione);
6. installazione presa di corrente su carrello centrale;
7. installazione dispositivo "stay alive" su decoder LAISS (predisposto).
A livello estetico, invece:
1. Smontaggio completo pantografi e isolatori, verniciatura in rosso ad aerografo e rimontaggio con giusta inclinazione
sull’imperiale;
2. Inserimento macchinista in cabina A;
3. Installazione tubi pneumatici su entrambe i panconi;
4. Installazione REC (maschio) su entrambi i panconi;
5. Installazione gradino basso aggiuntivo ad entrambe le scalette cabina;
6. Rimozione vecchi simulacri ganci esistenti, adattamento e verniciatura in nero punto di attacco ganci, installazione
gancio modellistico fisso sul pancone B e snodato (Hornby) sul pancone A;
7. Verniciatura affusti respingenti in nero;
8. Rimozione ganci lima da entrambi i carrelli e installazione porta gancio NEM solo su pancone B;
9. Installazione vomere intero su pancone A e vomere separato (in orizzontale) su pancone B, in modo da consentire la
rotazione del carrello con porta gancio.
A livello funzionale, inoltre, ho migliorato di molto la trazione sostituendo gli anelli di aderenza con paritetici Roco ed aggiungendo 40gr di peso all’interno della cassa.
Restano da completare:
1. Verniciatura faretto verde (treno straordinario) su entrambi i panconi;
2. Installazione prese REC (femmina) su entrambi i panconi
Allego alcune foto dell’opera
Allegato:
20201230_185227.jpg [ 79.48 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201230_133112.jpg [ 71.58 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201230_132419.jpg [ 75.13 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201230_133008.jpg [ 98.89 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201230_133634.jpg [ 66.84 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201230_133417.jpg [ 84.9 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201230_133446.jpg [ 71.2 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201226_145554.jpg [ 62.95 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201227_121225.jpg [ 100.62 KiB | Osservato 5970 volte ]
Allegato:
20201227_121233.jpg [ 78.66 KiB | Osservato 5970 volte ]