Zampa di Lepre ha scritto:
Penso che il tutto si possa riepilogare cosi...
- Da foto e filmati abbiamo visto che sono esistite nel tempo due livree: la prima, in ordine di tempo. con colori meno saturi e la seconda, applicata successivamente a materiale più moderno, con colori più saturi;
- Queste livree hanno convissuto al vero nelle composizioni del treno Azzurro:
- Modellisticamente sono state riprodotte entrambe (quella più satura è la precedente Hornby) in maniera credo abbastanza realistica almeno rispetto a foto e filmati citati;
- l'ultima produzione Hornby non ci azzecca nulla ne con l'una ne con l'altra ... forse volendo trovare delle "fonti d'ispirazione" potrebbe avere delle lontane similitudini con le carrozze storiche restaurate nei colori del treno azzurro.
Penso che quanto sopra sia, nelle possibilità delle testimonianze fotografiche, oggettivamente condivisibile... quindi perchè continuare nella discussione? E soprattutto perchè polemizzare fra di noi?
Concordo pienamente con quanto detto da Zampa di Lepre.
Le precedenti due livree hanno convissuto.
Il problema della livrea HRR 2020 c'è, e facendo dei paragoni è fortemente simile a quella delle vetture storiche treno azzurro restaurate a suo tempo.
E.656.420 ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:
Non credo che la Fondazione abbia applicato una colorazione scelta a caso e quindi sbagliata.
Sicuramente questa livrea è stata studiata accuratamente. Vogliamo mettere in dubbio le capacità della Fondazione?
Stai parlando della stessa Fondazione FS che ha riverniciato in ardesia le cuccette tipo 1985R (falso storico)?
O che ha riverniciato in livrea rosso/grigio la E444R-005 (falso storico)?
O che ancora, ha verniciato in verde/isabella la D445.1145 (falso storico)?
Che ha verniciato in livrea TEE, delle GC70? (ma qui si va sul raffinato)
E anche la stessa fondazione che ha riverniciato in castano/isabella l’nVDrec (falso storico)?
Ecco, passiamo oltre che è meglio.
Per una volta, Fondazione FS non ci azzecca assolutamente nulla con questa storia.
Le carrozze del treno azzurro (che ad oggi non sono nemmeno più in questa livrea), sono state ricolorate, nel 2010, da parte della Associazione Treni Storici Liguria.
Le foto presenti sul loro sito, già riportate nel topic Novità Hornby, consentono il confronto con quanto consegnato lo scorso natale.
Anzi, per difendere Fondazione FS, semmai lei ha avuto il pregio di far ricolorare queste vetture Treno Azzurro in grigio ardesia, togliendoci dall'imbarazzo, ma anche costringendo le vetture in questione ad un inevitabile anonimato.
Pertanto al momento le vetture treno azzurro 2010 non sono più immediatamente riconoscibili, a meno di avere i numeri di marcatura esatti logicamente.