Oggi è domenica 26 aprile 2026, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 20:53 
Non connesso

se potesse servire...
primi anni 80,
salone del giocattolo di milano, quindi in gennaio
stand miniminiera/fissore
uno scaffale interamente di
elfer/ roberto fivizzoli,
con 741 tender 3t e 646 di derivazione rivarossi di quei tempi.
modelli di derivazione

carrozze piano ribassato arancione e viola
e altre curatissime realizzazioni in metallo
come tram e treni delle....alpi, non ricordo lo specifico
sue dei suoi collaboratori esecuzioni artigianali

appassionato di treno azzurro e delle sue loco specifiche,
E646 035/037
mi raccontava che ai bei tempi a viareggio aspettava il passaggio del napoli torino
come da tabella gialla di una foto nelle pagine precedenti
con il proposito di averla.... in scala accazero
l'aveva fatta, compreso la fotoincisione tra le modanature frontali
e646 037(credo di ricordare).

l'ho fatta adeguadomi ai colori delle carrozze rivarossi,
per motivi commerciali, ma in effetti la tonalità era un pò
differente.
quindi l'impatto visivo era rispettato, madato il suo perfezionismo.
criticava il suo operato per un impercettibile adattamento di tonalità,
ma il seso era quello,,,

personalmente non ho mai visto in diretta le E646 TA,
fivizzoli si, e la sua testimonianza l'aveva fermata
nel suo modellino
è sempre stato il più prolisso delle sue realizzazioni
e l'impercettibile tonalità per lui era un .... perchè era onesto.

mi è capitato di vedere spesso la E646 037 in binario 2
a firenze smn in livre arancioneviola per navetta.

quello che era ai tempi celebrati, e la volontà giornalistica di Fivizzoli/elfer

quindi, piccole tonalità ma la foto della carrozza con tabelle
napoli torino è un gran valido supporto per il nostro hobby

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 21:13 
Non connesso

dimenticavo
elfer E646 TA
in quello scaffale c'era anche il gioiello da manovra
208 greco...in scala rivarossi
a quei tempi in servizio a sesto fiorentino
e lui mi telefonava per andare a vedere se qualche particolare
del suo modello in lavorazione gli fosse sfuggito
nelle sue rilevazioni di inizio progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 12:08 
Non connesso

Il mio contributo. Edizioni ( ed impaginazioni ) diverse, stessa foto. Resa della livrea sensibilmente differente.
Auspico di non violare alcuna norma di copyright, nel caso prego gentilmente gli amministratori di intervenire.

Allegati:
20210127_120226_compress87.jpg
20210127_120226_compress87.jpg [ 285.84 KiB | Osservato 3792 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 15:23 
Non connesso

centomila77 ha scritto:
Il mio contributo. Edizioni ( ed impaginazioni ) diverse, stessa foto. Resa della livrea sensibilmente differente.

Più si va avanti e più ci s'incarta!
L'originale che era? Stampa o dia? Scansione fatta su originale o su stampa? Perché si va da 1 a 2 passaggi che possono alterare il colore. Poi scansione quando, visto che negativo, dia o stampa degrada col tempo? E per ultimo la stampa tipografica su carta è un altro passaggio, con le sue problematiche, compreso il colore della carta!
Comunque per farla breve una è virata al giallo e una sul blu!
Può esser anche intenzionale per aver una foto più spettacolare da presentare agli acquirenti.
Ma già dall'originale si può giocare coi colori.
Volevi una bella foto spettacolare di un convoglio OBB immerso nel verde? Fuji Velvia e via! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 21:36 
Non connesso

lucab ha scritto:
Più si va avanti e più ci s'incarta!
L'originale che era? Stampa o dia? Scansione fatta su originale o su stampa? Perché si va da 1 a 2 passaggi che possono alterare il colore. Poi scansione quando, visto che negativo, dia o stampa degrada col tempo? E per ultimo la stampa tipografica su carta è un altro passaggio, con le sue problematiche, compreso il colore della carta!
Comunque per farla breve una è virata al giallo e una sul blu!
Ci puoi scommettere! basta vedere il colore dell'E.646, noi sappiamo che è verde magnolia, lo vogliamo vedere verde magnolia e lo vediamo verde magnolia; ma nelle foto non è nemmeno verde, uno è un grigio bluastro, l'altro è grigio tout court; basta ingrandire l'area per rendersene conto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 8:26 
Non connesso

Parere personale. Quindi fatene ciò che vi pare.
Ma il 646 come colori reali da me visti, è molto, molto vicino a quello della prima immagine.
Poi, io non sono interessato al treno azzurro. Quindi non soffrirò per le varie affermazioni su qual'è quello corretto e se rispecchia quello riprodotto.

Ma se tanto mi da tanto, il colore delle vetture di ultima produzione è quello più aderente alla realtà visualizzata in foto.
Dobbiamo anche metterci dal punto di vista del gusto nella cromia dell'epoca. Ovvero, oggi ci sembra più elegante il blu e l'azzurro di seconda foto, quindi ... a nostro giudizio lo associamo al "colore corretto".

Ma i gusti dell'epoca, erano a volte anche discutibili ... Pensate all'Altn 444 ;)
Ripeto: parere personale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 9:50 
Non connesso

Se è vero che i colori del Treno Azzurro ricalcavano quelli della Achille Lauro, forse sarebbe possibile reperire un campione di questo blu, e risalire per accostamento alla tonalità di celeste della fascia superiore. Purtroppo anche le foto della nave a volte presentano colori simili all'ultima produzione Hornby, a volte invece simili alla produzione Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 2:56 
Non connesso

DOZ ha scritto:
Ma il 646 come colori reali da me visti, è molto, molto vicino a quello della prima immagine.
Non per fare polemica, tanto nemmeno a me non interessa piú di tanto, ma come fai a vedere in quella foto i colori reali dell'E.646? Le foto, oltre che virate, sono anche chiaramente sbiadite. Prova ad allargare l'immagine nella fascia laterale all'altezza della finestratura, ti sembra verde?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 7:10 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Se è vero che i colori del Treno Azzurro ricalcavano quelli della Achille Lauro, forse sarebbe possibile reperire un campione di questo blu, e risalire per accostamento alla tonalità di celeste della fascia superiore. Purtroppo anche le foto della nave a volte presentano colori simili all'ultima produzione Hornby, a volte invece simili alla produzione Acme.

ho trovato in rete questa foto di Achille Lauro
Immagine

in effetti il blu del giubbotto si avvicina a quello delle nuove vetture del TA

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 7:33 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
DOZ ha scritto:
Non per fare polemica, tanto nemmeno a me non interessa piú di tanto, ma come fai a vedere in quella foto i colori reali dell'E.646? Le foto, oltre che virate, sono anche chiaramente sbiadite. Prova ad allargare l'immagine nella fascia laterale all'altezza della finestratura, ti sembra verde?

Si parla .... non ci sono polemiche. Anche perchè l'unica cosa che potrebbe dipanarle, sarebbe ritrovare una latta del colore esatto.
E all'epoca già solo tra diversi ordini di fornitura, differenziati nel tempo o prodotti da ditte diverse, spesso capitavano differenze di colore. Magari non enormi, ma c'erano.

Comunque sì,
mi sembra il verde di una macchina che ha già diversi km. sulle spalle, come si nota da diversi particolari, quindi con colori non più vivissimi. Inoltre, anche il rosso del pancone, e il castano della vettura sono aderenti alla realtà in prima immagine, considerando che sono un pelo sovraesposti (come tutta la foto) dal sole di taglio.
Tanti indizi, fanno una prova di solito ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 7:47 
Non connesso

Nome: Mauro
Dalle "croste" di colore, che non erano bastate, passiamo alle "latte" di colore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 8:05 
Non connesso

Perchè è una novità che in passato il colore venisse distribuito in latte di acciaio (inox da anni 80 in poi), da 20-30 kg. circa (mai pesate) con un etichetta bianca riportante solo la struttura / magazzino di approvvigionamento (stoccaggio) ed il "nome colore" per esteso?
Mica c'erano sigle strane, RAL, codici PANTONE, o altre diavolerie recenti ...

Ma se hai notizie diverse, ascolto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 8:53 
Non connesso

Nome: Mauro
No, no, io facevo una riflessione su altro…

Siccome in passato, in occasione della stessa “problematica” sui colori del treno azzurro, furono tirate in ballo croste di colore provenienti dai rotabili veri, e tutta la questione, compresi gli interventi di esperti del settore furono presi a pesci in faccia, per non dire oggetto di scherno, non vedo come ora, potrebbero avere più attendibilità latte di vernice d’epoca e non.

Sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 9:09 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
e 428 013 ha scritto:

ho trovato in rete questa foto di Achille Lauro
Immagine

in effetti il blu del giubbotto si avvicina a quello delle nuove vetture del TA

:lol: :lol: :lol: dev'essere una foto molto vecchia, perchè io Achille Lauro l'ho sempre visto sulla settantina, coi capelli bianchi e gli occhialoni neri, stile Onassis..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 9:12 
Non connesso

Non sono in grado di dire se sbagli. Probabilmente non ero ancora iscritto al Forum, o mi sono perso la discussione.
Io racconto quanto conosco ed ho visto personalmente, dato che ho avuto la fortuna (o la sfortuna ..) di crescere in un Deposito Locomotive dove abitavo, con l'Officina TV TE TD che era la mia "sala giochi"; di diventare poi Macchinista, e poi crescere ancora, visitando nel percorso diverse OGR, Squadre Rialzo ed Officine di tutta la penisola.
Se arrivano poi pesci .... un buon ferroviere non butta via niente, e vanno in griglia e carbonella al volo ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]