DOZ ha scritto:
Si parla .... non ci sono polemiche.
Mi fa piacere! Ma sai, qui dentro ci sono "sensibilità" diverse: qualcuno, se lo contraddici, è capace di scatenare una guerra nucleare.
Cita:
Comunque sì, mi sembra il verde
Io lo vedo grigio, ma tant'è.
Cita:
quindi con colori non più vivissimi
Su questo siamo perfettamente d'accordo; tu lo attribuisci allo stato della macchina, io all'immagine sbiadita.
Cita:
l'unica cosa che potrebbe dipanarle, sarebbe ritrovare una latta del colore esatto.
Ecco, se la trovassimo del colore esatto, sarebbe sbagliata!
Cerco di spiegarmi con un aneddoto che probabilmente tutti conoscono. Quando Roco fece le E.636, tra le prime che uscirono c'era la 080 in serie limitata e numerata, ma quelle macchine avevano un problema: la rastrematura delle cabine insufficiente (confesso che io nemmeno me ne accorsi; sarà stato perché ero giovane e inesperto; sarà stato perché l'unica pietra di paragone era il modello Rivarossi in scala abbondante, senza nemmeno gli sfogatoi sul tetto, con due viti in bella vista, i pantografi neri, quattro finestrini accecati e la stessa disposizione di sportelli e prese d'aria della E.646; sarà stato perché i forum non erano pieni zeppi di contachiodi in grado di confutare la qualunque... anzi i forum non c'erano proprio). Quando Roco corresse i musi dell' E.636, Faustini avrebbe voluto ripetere la 080, che nel frattempo era andata esaurita, ma non avrebbe potuto farlo senza un danno di immagine: la prima era in serie limitata e numerata. Si inventò allora di finanziare la coloritura di un'altra E.636, la 117, negli stessi colori, blu orientale e grigio perla, della 080 e di farne produrre il modello con i medesimi colori. Ebbene, quel modello era indiscutibilmente "scuro" e per questo ricevette svariate critiche.
Morale: i colori originali riportati pari pari in un modello, per millemila diversi motivi, ripetuti fino alla nausea e che non è il caso di ripetere ulteriormente, non rendono in maniera adeguata.
Quindi, IMHO ovviamente, gli unici colori "giusti", al di là delle ragioni di marketing, per il Treno Azzurro sono quelli che si adattano senza stonature ai modelli precedenti, e questo chiaramente non succede ai colori dei nuovi modelli Hornby... tutto il resto è noia.