Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 8:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Muffa (o altro) nelle scatole dei modelli
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 19:48 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Scrivo relativamente ad uno sgradevole problema che mi è capitato e che forse è capitato ad altri o avete una soluzione.
Ho una collezione piuttosto cospicua di modelli HO. Acme, Vtrains, Rivarossi, Roco, Lima.
Rotabili Italiani, Austriaci, Svizzeri e Tedeschi.
Li ho acquistati nel tempo dal 1995 in poi. Tutti usati pochissimo. Alcuni acquistati online e mai aperti.
In tutto questo tempo li ho tenuti in un armadio in alto belli chiusi, in attesa che i miei adorati figli divenissero grandicelli e non li distruggessero.
Si, lo ammetto: sono un contachiodi.

Ora questo Natale ho tirato finalmente fuori alcuni modelli e mi sono accorto con orrore che all'interno di alcune scatole di cartone che proteggono le loco si era formata come una muffa o dei funghi. Allego foto, relativa ad un modello del 2009. In un modello mi si sono ossidati i corrimani delle porte in metallo cromato.

Ho provato a portarla via con della gomma da cancellare, ma niente da fare.
Non sembra che si sia attaccata alla loco, ma sono molto preoccupato. Sappiamo tutti quanto costano questi modelli e alcuni non si trovano proprio più. Poi li ho usati poschissimo, in attesa di un plastico decente.

Ora: è capitato anche a voi qualcosa di analogo? Si attacca ai modelli? Siete riusciti a mandarla via? Se sì come?
Adesso ho cercato di separare i modelli dalle pareti e di lasciare socchiuse le ante del vano dell'armadio per areare l'interno ed evitare che ristagnasse l'umidità. Ci sono dei sacchetti di sale che assorbono l'umidità senza essere tossica (l'armadio è nella mia camera da letto dove dormo) e senza rovinare i modelli (opacizzare la vernice ecc).

Potete farmi sapere? Cosa dite?
Dai, datemi il vostro parere.
Grazie.

Allegati:
IMG_5008_2.JPG
IMG_5008_2.JPG [ 52.33 KiB | Osservato 3061 volte ]
IMG_5007_2.JPG
IMG_5007_2.JPG [ 109.52 KiB | Osservato 3061 volte ]
IMG_5006_2.JPG
IMG_5006_2.JPG [ 51.89 KiB | Osservato 3061 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Muffa (o altro) nelle scatole dei modelli
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 20:47 
Non connesso

Si , è muffa , ma non mi è mai capitato...
Evidentemente il tuo armadio è in un luogo malsano e probabilmente la sua parte posteriore , se appoggiata al muro , sarà anche lei ammuffita. Unico consiglio...metti nelle confezioni dei modelli quei piccoli sacchetti di silicato che assprbono umidità , no saprei però indicarti dove trovarli , ma se vuoi essere tranquillo , cambia posto epr i modelli e metti el scatole vuote sotto il sole aperte quanto prima...anche se le macchie non riuscirai a toglierle

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 22:17 
Non connesso

Due ipotesi credo, la prima nella camera si e’ creata condensa e umidita’ per differenza termica tra l’esterno e l’interno, la camera forse e’ poco arieggiata; la seconda, la parete su chi cui poggia l’armadio e’ una parete fredda o sui cui dietro vi e’ un bagno doccia. Ispezioni subito dietro l’armadio dovrebbe esserci umidita’ e muffa.
La scatola mostra macchie di umido anche sull’etichetta esterna, strano che non abbia fatto caso prima a questa situazione. Non vedo altro rimedio che spostare subito scatole e modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2021, 7:28 
Non connesso

Confermo, ambiente malsano. Oltre che per i modelli, anche per le persone, direi...Le muffe non sono cosa salubre...
I miei trenini piu' vecchi, che hanno oltre 30 anni, non presentano assolutamente il problema che hai rilevato. Proprio perché li ho conservati sempre in ambiente asciutto senza sbalzi enormi di temperatura ( camera da letto prima, mansarda da 20 anni a questa parte ).
Saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]