Buonasera a tutti. Scrivo relativamente ad uno sgradevole problema che mi è capitato e che forse è capitato ad altri o avete una soluzione. Ho una collezione piuttosto cospicua di modelli HO. Acme, Vtrains, Rivarossi, Roco, Lima. Rotabili Italiani, Austriaci, Svizzeri e Tedeschi. Li ho acquistati nel tempo dal 1995 in poi. Tutti usati pochissimo. Alcuni acquistati online e mai aperti. In tutto questo tempo li ho tenuti in un armadio in alto belli chiusi, in attesa che i miei adorati figli divenissero grandicelli e non li distruggessero. Si, lo ammetto: sono un contachiodi.
Ora questo Natale ho tirato finalmente fuori alcuni modelli e mi sono accorto con orrore che all'interno di alcune scatole di cartone che proteggono le loco si era formata come una muffa o dei funghi. Allego foto, relativa ad un modello del 2009. In un modello mi si sono ossidati i corrimani delle porte in metallo cromato.
Ho provato a portarla via con della gomma da cancellare, ma niente da fare. Non sembra che si sia attaccata alla loco, ma sono molto preoccupato. Sappiamo tutti quanto costano questi modelli e alcuni non si trovano proprio più. Poi li ho usati poschissimo, in attesa di un plastico decente.
Ora: è capitato anche a voi qualcosa di analogo? Si attacca ai modelli? Siete riusciti a mandarla via? Se sì come? Adesso ho cercato di separare i modelli dalle pareti e di lasciare socchiuse le ante del vano dell'armadio per areare l'interno ed evitare che ristagnasse l'umidità. Ci sono dei sacchetti di sale che assorbono l'umidità senza essere tossica (l'armadio è nella mia camera da letto dove dormo) e senza rovinare i modelli (opacizzare la vernice ecc).
Potete farmi sapere? Cosa dite? Dai, datemi il vostro parere. Grazie.
Allegati: |

IMG_5008_2.JPG [ 52.33 KiB | Osservato 3056 volte ]
|

IMG_5007_2.JPG [ 109.52 KiB | Osservato 3056 volte ]
|

IMG_5006_2.JPG [ 51.89 KiB | Osservato 3056 volte ]
|
|