Oggi è domenica 26 aprile 2026, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 13:09 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Oltre questo punto è tutto inutile. Solo ipotesi, proprio come il sesso degli angeli.
Il sesso degli angeli in epoca di teoria gender!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 13:22 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Uno sproloquio che non risolve il problema, ma ha il solo fine di auto incensarsi con paroloni come cromie e spettro. Mettici anche il lambda che fa ancora più figura. Un metodo semplice ed empirico, ma che ha il difetto di oscurare il vate dell' elettronica. A me dell'elettronica non interessa un fico secco e te la puoi tenere. Per me è solo un mezzo e non un fine.
Quel che si dice un vero gentiluomo, tanto di cappello!
Ma tu non dovevi bloccare l'universo mondo? Che fine ha fatto quell'ottimo proposito?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 13:58 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Carmelo Ferrante ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Oltre questo punto è tutto inutile. Solo ipotesi, proprio come il sesso degli angeli.
Il sesso degli angeli in epoca di teoria gender!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Peggio allora...invece di due saranno di più...
Ancora più inutile la ricerca...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 15:27 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Se è vero che i colori del Treno Azzurro ricalcavano quelli della Achille Lauro, forse sarebbe possibile reperire un campione di questo blu, e risalire per accostamento alla tonalità di celeste della fascia superiore. Purtroppo anche le foto della nave a volte presentano colori simili all'ultima produzione Hornby, a volte invece simili alla produzione Acme.

Penso che anche al vero i colori non fossero uniformi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 5:47 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Che cagnare :lol: :lol:

Quando si arriverà a comprendere che si sta parlando di "aria fritta" sarà troppo tardi.

Ci rendiamo conto che ci si sta addentrando in aspetti che riguardano la gestione del colore tirando fuori argomenti che, anche se teoricamente corretti, non servono a niente?

Spazio colore, gamut, viraggi cromatici e poi ognuno di noi osserva queste immagini con metodi e strumenti assolutamente incompatibili?

Monitor da 2€ , schermi di telefoni, schermi di tablet di mellemila tipologie ... e ci mettiamo a discutere dei soggetti delle immagini?

Per analizzare un immagine e cercarne la più alta corrispondenza con le cromie reali si deve avere la certezza massima di adottare un "profilo colore" tra strumento che ha scattato l'immagine e strumento che la visualizza - Una foto stampata nin avrà mai lo stesso profilo colore di una visualizzata a monitor
La prima rappresenta i colori e ce li fa percepire perché viene illuminata . Nel secondo caso è retroilluminata

Inoltre se avete o avrete modo di vedere i monitor professionali che utilizzano i grafici ci rimarrete male - Monitor da 6/7.000€ che rendono immagini poco contrastate, scure ... brutte - Ed invece i monitor dei nostri pc adatti a word ed excel o i display dei nostri smatphone con le loro immagini sparate, vivide ... ma completamente virate cromaticamente come ci piacciono ! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 12:36 
Non connesso

Credo sia una boccia persa, FerrovieUmbre!
Qua si parla di andare da un professionista a far calcolare il delta tra una foto (di cui non si sa la sua "storia") e un modello per risalire al vero colore del reale in quell'anno!
Cavolo, se penso che sui colori della Luftwaffe WWII son 75 anni che si discute, ed è un mercato che tira, e la soluzione è così semplice...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 13:50 
Non connesso

Peccato che i graffitari a quel tempo non c'erano.....avrebbero risolto la questione :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:05 
Non connesso

Nome: Mauro
lucab ha scritto:
Cavolo, se penso che sui colori della Luftwaffe WWII son 75 anni che si discute, ed è un mercato che tira, e la soluzione è così semplice...

Dei colori del treno azzurro invece si discute più o meno dal 2008, quando Hornby presentò i colori che conosciamo, diversi dai precedenti, e qualcuno cominciò ad affermare che erano gli unici corretti! Magari era uno di quelli che aveva consigliato di farli così…

Improvvisamente, questo/i qualcuno cominciò/cominciarono a dire che gli unici colori corretti (non i preferiti, ma quelli assolutamente corretti!) erano proprio quelli, facendo passare per fessi, neanche troppo velatamente, quelli che in precedenza avevano acquistato modelli Pocher, Rivarossi, Acme e Os.kar.
Negli anni poi, nonostante foto e filmati abbiano dimostrato che erano possibili, tranquillamente, almeno due colorazioni, gli imperterriti “qualcuno”, proseguirono con il loro “eh, mai colori esatti sono solo gli Hornby”.

Ora che Hornby ha sfornato questa “meraviglia” 2020, i “qualcuno” sono spariti, tanto loro i modelli se li ricolorano a piacimento, sono spariti anche “i colori esatti sono solo quelli Hornby”, ed al loro posto si sta scoprendo che le tonalità forse erano due, tre, se non quattro…. Ma facciamo anche cinque o sei, dico io.

Guarda un po’, le bizzarrie…

Si discute del sesso degli angeli, sì, l’ho sempre detto anche io.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:47 
Non connesso

Cita:
Improvvisamente, questo/i qualcuno cominciò/cominciarono a dire che gli unici colori corretti (non i preferiti, ma quelli assolutamente corretti!) erano proprio quelli, facendo passare per fessi, neanche troppo velatamente, quelli che in precedenza avevano acquistato modelli Pocher, Rivarossi, Acme e Os.kar.

Sacrosanto.
Credo che di tutte le colorazioni che hanno fatto l'unica che è assolutamente cannata è proprio quella delle prime Hornby. Quel blu scuro non ha alcun riscontro, nè nelle foto e video, nè nella memoria di chi l'ha visto, nè di chi li riprodusse modellisticamente al tempo (tra cui il Signor Pocher, un monumento del modellismo all'epoca), avendoli davanti agli occhi, nè nelle croste salvate dal ferroviere.
Presunzione dei giovani di sapere tutto, a voler pensare bene, a voler pensar male ....lasciamo perdere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 17:43 
Non connesso

Nel 2008 avevo acquistato un paio di carrozze TA nei nuovi colori Hornby per completare i miei Treni Azzurro composti da Rivarossi e ACME di prima generazione: dopo poco le vendetti per disperazione:
nonostante quanto veniva detto su questo forum e nonostante la teoria delle due colorazioni, mi parevano assolutamente irreali: blu scurissimo e azzurro quasi bianco!
Ho continuato a tenermi strette le vecchie carrozze ed ora sto facendo un pensierino ad acquistarne qualcuna delle nuove uscite, dopo tutto corrispondono alla colorazione di quelle recenti della Fondazione.
Per me:
la colorazione delle vecchie Rivarossi e delle ACME è la più fedele,
la colorazione delle Hornby del 2008 era totalmente sbagliata,
la colorazione delle Hornby attuali potrebbe coesistere con la vecchia colorazione dando per esatta la teoria delle due tonalità diverse (confermata dalle foto).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 19:16 

TENDA PASS ha scritto:
Nel 2008 avevo acquistato un paio di carrozze TA nei nuovi colori Hornby per completare i miei Treni Azzurro composti da Rivarossi e ACME di prima generazione: dopo poco le vendetti per disperazione:
nonostante quanto veniva detto su questo forum e nonostante la teoria delle due colorazioni, mi parevano assolutamente irreali: blu scurissimo e azzurro quasi bianco!
Ho continuato a tenermi strette le vecchie carrozze ed ora sto facendo un pensierino ad acquistarne qualcuna delle nuove uscite, dopo tutto corrispondono alla colorazione di quelle recenti della Fondazione.
Per me:
la colorazione delle vecchie Rivarossi e delle ACME è la più fedele,
la colorazione delle Hornby del 2008 era totalmente sbagliata,
la colorazione delle Hornby attuali potrebbe coesistere con la vecchia colorazione dando per esatta la teoria delle due tonalità diverse (confermata dalle foto).

Concordo pienamente.
Questo tormentatissimo topic mi ha portato ad alcune conclusioni.
A me piace ( corrispondente o meno al vero, non me ne frega niente ) che le mie vetture TA siano tutte della stessa tonalita' di colore.
Ergo mi tengo care le RR prima edizione e le Acme prima edizione. Mai, comunque, mi è venuta la piu' lontanissima tentazione di cederle...
Invece, ho sempre avuto il dubbio se tenere o cedere le Hornby prima edizione, proprio per via della differenza di colore.
Mi sa tanto che mi decido e le vendo…
D' altro canto, se poi anche mi mancasse una qualche vettura per realizzare una composizione completa del TA ( che poi potrebbe circolare solo in un plastico da club, e manco su tutti…), nessun problema, il reale aiuta.
Come al vero potrei aggiungere in composizione una / due 1946 ( Acme ) / 1959 ( RR ), che già possiedo.
Evvai, tutti soldini risparmiati !
Si stava meglio quando si stava peggio…
Tutti 'sti doppioni/triploni/quadriploni e riedizioni con varianti varie rispetto alle precedenti edizioni, faranno tanto "libero mercato", "possibilità di scelta", etc., ma possono generare crisi ansiose, se non di panico, nell' indecisione su quale versione acquistare.
Quasi quasi torno a fare come una volta, prima del web e del forum: unica fonte di informazione sui modelli le riviste del settore…
Che a leggere 'sti topic rischio di finire alla neurodeliri…
Buona serata
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 19:22 
Non connesso

Cita:
dopo tutto corrispondono alla colorazione di quelle recenti della Fondazione

Giusto per....
ma sei sicuro ,lei hai confrontate da vicino con quelle in scala 1/1, a che ora del giorno ?, passava qualche nuvola sopra di esse ???,
qual'era l'angolazione dei tuoi occhi ,il tuo monitor è top model o low cost ........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen:

'

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 20:02 
Non connesso

... ormai non sono più sicuro di niente... :( :( :( :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 21:46 

TENDA PASS ha scritto:
... ormai non sono più sicuro di niente... :( :( :( :mrgreen:

L' uomo saggio ha dubbi, lo stolto ha certezze…
Ti capisco…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 22:11 

Mo' lo dico, perché va bene tutto ( come dice il mio capo … ), ma c' è un limite a tutto…
Non capisco, né capiro' mai, questa bella teoria di rispondenza o meno alla riverniciatura fatta da Fondazione Trenitalia.
Ma chi ha detto mai che sia giusta la riverniciatura di F.T. ?
Un conto è se parlassimo di un modello "museo" ep. VI, ovverossia del modello dell' edizione museale di F.T. Allora capirei, ha senso.
Ma se confrontiamo foto di oggi del reale riverniciato, in base a non si sa a cosa, con foto di 40 anni fa del reale, che conclusioni ne dobbiamo trarre ?
Non ci esistono parametri concreti di confronto.
Ci sono solo illazioni, fantasie. In contrasto evidente con cio' che dicono esperti di fotografia che sono intervenuti.
Discorso diverso è, come da foto iniziale del topic, se sono esistite o meno, al vero, due ( o piu' ) tonalità di colorazione.
Se anche fosse così, pero', non sapremo mai "quali" esatte tonalità di colore erano.
Beati i daltonici che manco si mettono questi problemi…
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]