Oggi è domenica 26 aprile 2026, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 15:21 
Non connesso

Approfitto della foto laterale della carrozza intera per fare mia la richiesta che un utente ha reiterato fino allo sfinimento (altrui, si intende...) riguardo alle carrozze 1946 di un altro produttore.
Esistono foto, per facilitarvi va bene qualsiasi colorazione, in cui si vedono delle nervature così evidenti sull'imperiale delle 1959?
Oppure dobbiamo dire che si sta parlando dell'ennesimo simulacro?
Ho poi una domanda per quegli utenti esperti di stampi e marketing: visto che si sta parlando di carrozze quasi trentennali, mai aggiornate tra l'altro, il prezzo, secondo le vostre teorie che valgono in maniera alterna, non dovrebbe essere massimo 25/30 euro?
Questo è il quesito che mi interessa di più ma non per i risvolti modellistici: sono seriamente preoccupato per la salute psicofisica di questi poveri malcapitati. Sono stati colpiti da una sorta di afasia per cui non riescono a proferire parola? Sono stati colpiti da una sorta di blocco dello scrittore? Sono affetti da una paresi agli arti superiori per cui non riescono più a digitare su una tastiera?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 15:55 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Le locomotive adatte al treno avranno quindi questa stessa colorazione?

La risposta è abbastanza ovvia.
Hanno scelto volutamente una terza livrea, seppur sbagliata, solo per costringere gli acquirenti a dismettere il materiale già in possesso.
Le due livree, ormai prese a riferimento (perchè corrette) possono convivere, la terza, e ci sono filmati di tronfi modellisti che le accostano senza rendersi conto di aver creato un mostro inguardabile, no.
Per cui, chi comprerà la futura e646 dovrà accostarla, per forza, solo a queste ultime uscite.
Scelta commerciale condivisibile ma che cozza con il concetto di modellismo e che creerà una sorta di precedente pericoloso per chiunque: d'ora in poi ogni modello sbagliato, di qualsiasi ditta, dovrà essere accettato in religioso silenzio senza che i vari dispersi che ho citato nel messaggio precedente osino tirare fuori il loro inutile cavallo di battaglia "lasciamoli sugli scaffali".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 18:40 
Non connesso

Buona sera a tutti, volevo riportarvi la mia diretta testimonianza sui colori delle 1959 "storiche" quando le vidi per la prima volta a La Spezia. Chiesi a chi ci aveva lavorato quale fonte avesse consultato per le tonalità dei colori: la risposta fu "abbiamo chiesto/copiato i modelli di Acme". Quindi credo sia abbastanza azzardato basarsi sulle foto del treno azzurro "rievocativo".
Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 19:18 
Non connesso

Dovendo allora ispirarsi a qualcosa perchè no ... non avendo altri riscontri le carrozze acme erano una buona ispirazione (e magari ci scappò anche qualche piccola sponsorizzazione).

Era un bel treno che colpiva l'immaginazione (come si puo veder qui https://youtu.be/RUV6RFtcLXs in arrivo a Ventimiglia nel giugno del 2011, proveniente da La Spezia, trainato eccezionalmente da una coppia di giganti: La E428.226 e la E428.058 inattiva) anche se molto di "fantasia" oltre ai colori era il bagagliaio, che non era un DUz 93.100 ma un Ulz tipo 1958, e la macchina praticamente aveva di "storico" solo i colori visto che fu utilizzata una E646 ex navetta (con tutti i rimaneggiamenti avuti nel tempo).
Un link interessante in merito: https://scalaenne.wordpress.com/2016/12/03/treno-azzurro/, magari una sintesi dell'intero argomento può essere utile.

Quelle carrozze Fondazione le ha poi riportate nel colori originali ... più anonime ma più veritiere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 19:47 
Non connesso

Un plauso a tutto il lavoro fatto per riportare sui binari siddetto treno: la mia era solo una considerazione in merito alla vicenda della scelta dei colori fatta all'epoca (e che forse in pochi conoscono). La logica conseguenza é che, almeno in questo specifico caso, seguire come guida le foto del treno storico potrebbe portare a conclusioni errate.

Saluti a tutti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 21:48 
Non connesso

Quindi in base a queste considerazioni i colori sbagliati sarebbero quelli delle carrozze ACME?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 22:00 
Non connesso

Fabrizio Mungai ha scritto:
Buona sera a tutti, volevo riportarvi la mia diretta testimonianza sui colori delle 1959 "storiche" quando le vidi per la prima volta a La Spezia. Chiesi a chi ci aveva lavorato quale fonte avesse consultato per le tonalità dei colori: la risposta fu "abbiamo chiesto/copiato i modelli di Acme". Quindi credo sia abbastanza azzardato basarsi sulle foto del treno azzurro "rievocativo".
Saluti

Fabrizio

Ma non è detto che la persona con cui hai parlato facesse parte della fondazione e anche se lo fosse stato potrebbe averti dato una notizia falsa o sbrigativa. Il problema si risolve solo mettendo fine alla querelle e ispirandosi al treno storico. In tal modo come fece Alessandro si taglia il nodo gordiano in maniera definitiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 7:12 
Non connesso

dopo 12 pagine sarebbe possibile avere un riassunto del topic ?
non riesco bene a capire di cosa si stia parlando.

oltretutto, cercando nel forum, si nota che esisteva già un topic specifico sull'argomento, dove alla fine di tutto si arrivava ad una ben precisa conclusione
viewtopic.php?f=21&t=11825&hilit=Sperando+che+Hornby+legga

sono passati 13 anni e cosa cos'è cambiato ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 9:18 
Non connesso

R30 e Locomotori vari

napoli roma....1 locomotore
roma firenze .. 1 loco e aggancio carrozza castano, quando previso
firenze bologna milano...1 loco

dmpo sue inversioni di marcia la composizione del reno arriva a milano come è partita da napoli
con una carrozza in più, quando previsto.
ma ci solo voluti 3 differenti locomotori e 646,mettiamo anche uno poligonato,
così ci si diverte di più in accazero
E 646 035, E 646 037

forze del deposito di roma e potevano soddisfare solo 2 relazioni: napoli o firenze.........e genova

ecco perchè ci sono foto dei locomotori a genova,
una sola relazione da roma a genova con
carrozze come il treno azzurro,
con loco con colorazione ...del TA

pertanto A ME SEMBRA
che nel caso si volessero accostare quei due locomotori
al TA se lo sarebbero potuto scorrazzare
su quelle tre tratte
e mi spiego perchè in tre anni di quotidiana visione
035 e 037 nisba, niente
mentra a viareggio elfer/fivizzoli
se lo coccolava spesso e volentieri nel tempo libero di ragazzo.

allora?, poi come lo componiamo co 3 ciwl o 2ciwl?
standard o con carrozza 1959 castano al seguito?. da firenze a milano al seguito

ma 035 e 037 poco col TA

godetevi gli E 646 "verdi" na/mi e mi/na 3 ciwl e una 1959, un bel ventafli rappresentativo,
chiaramente dopo il 1962 con anche le modanate
composizione chiara e vai...... un pezzo scuro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 9:38 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
dopo 12 pagine sarebbe possibile avere un riassunto del topic ?
non riesco bene a capire di cosa si stia parlando.

oltretutto, cercando nel forum, si nota che esisteva già un topic specifico sull'argomento, dove alla fine di tutto si arrivava ad una ben precisa conclusione
viewtopic.php?f=21&t=11825&hilit=Sperando+che+Hornby+legga

sono passati 13 anni e cosa cos'è cambiato ?

Che dopo 13 anni sono saltate fuori testimonianze che, molto probabilmente, davano un po' di ragione a Mingari che all'epoca venne preso a pesci in faccia.
Quindi, nonostante i giudizi e le nette prese di posizione espressi in quel topic, che tanti forse vorrebbero dimenticare, sono esistite 2 colorazioni: quella, appunto, proposta da lui e quella proposta da Voltan (che è risalito ai codici Pantone).
Possono essere più o meno corrette ma sono quelle ormai codificate, e dovrebbero bastare.
Esiste poi una terza colorazione che è quella applicata al treno storico, che, forse, è ispirata a quella utilizzata da Acme per i propri modelli ma è stata sicuramente realizzata da un "cinesino" visto che non corrisponde affatto, e addirittura, da poco, una quarta colorazione, che è quella utilizzata, e che, secondo me, verrà utilizzata per i prossimi modelli, da Hornby.
Tutto il resto è il solito chiacchiericcio portato avanti dai soliti che serve a sviare e a creare confusione per mascherare l'ovvio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 11:55 
Non connesso

Quindi per tirare una somma si potrebbero ripostare le foto delle vetture con le tonalità indicate dal Signor Voltan e dal Signor Mingari se sono ritenute le più fedeli?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 12:46 
Non connesso

Pagina precedente.
Un utile collage di immagini creato proprio da chi, in un certo senso, ha codificato una delle due livree.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:19 
Non connesso

Cita:
Che dopo 13 anni sono saltate fuori testimonianze che, molto probabilmente, davano un po' di ragione a Mingari che all'epoca venne preso a pesci in faccia.
Quindi, nonostante i giudizi e le nette prese di posizione espressi in quel topic, che tanti forse vorrebbero dimenticare, sono esistite 2 colorazioni: quella, appunto, proposta da lui e quella proposta da Voltan (che è risalito ai codici Pantone).
Possono essere più o meno corrette ma sono quelle ormai codificate, e dovrebbero bastare.

Ritengo doverosa l'ennesima precisazione, rimanendo nell'ambito del treno ...in scala 1:1....anche se l'argomento ormai......è andato un pochino a male......
I colori Pantone, indicati anche nei libri, mi furono indicati dall'ing.Mingari, ma a riferimento della "prima" livrea (del senno di poi...), della quale evidentemente egli potè valutarne la migliore approssimazione ai codici Pantone per tramite delle schegge rinvenute dei colori blu e celeste.

Io ricevetti invece dei campioni colore da alcuni appassionati romani (che provenivano da un colorificio romano evidentemente concessionario di aziende fornitrici di colori ferroviari, dato che forniva colori con le codifiche FS), nel cui campionario erano presenti anche il blu ed il celeste della seconda livrea (che era quella che di fatto mi ricordavo io....). A detta del gestore del colorificio, mi si racconta che questi indicò questi due colori, peraltro non codificati, come tinte "non più usate dalle FS da tantissimi anni".....
Sicuramente, campioni alla mano, si potrebbe tentare un accostamento ad altri codici, cosa che magari un giorno forse farò, anche se la cosa ormai mi ha stancato, proprio per la piega talebana che tutte le discussioni su questo argomento hanno sempre preso....

Un'ultima precisazione sul treno storico più volte menzionato: presi per precisi i colori adottati per quel materiale e, credo a questo punto, rispondenti a pieno a quelli applicati nella "prima" livrea, non rispondono in realtà a nessuno dei rotabili ai quali sono stati applicati: un postale al posto del DUz 1949, le Tipo 1959 di tipo atto al servizio internazionale (quindi di altra serie, per sottocassa e carrelli) ed infine la locomotiva (navetta, ormai esteticamente incompatibile) non c'enrano nulla, a parte la sensazione che hanno suscitato alla loro comparsa. Abbiamo appurato peraltro, che la "prima" livrea fu applicata nel 1957 solo alle Az13, alle Bz33 e ai DUz93 nei primi 2-3 anni; locomotive, carrozze 1957 e 1959 (e poi in sede di revisione tutto il materiale già impiegato in questi treni o gran parte di esso), ricevette la "seconda" livrea direttamente di fabbrica, come testimoniano filmati e foto.

Al netto che poi, modellisticamente, ciascuno terrà, rivenderà, acquisterà quello che più giustamente gli pare e sarà contento così (a me ormai la cosa non interessa più...il Treno Azzurro lo possiedo in scala N con i colori che dico io e non vado a litigare con nessuno.....), ce la facciamo a vivere in pace ora?

Ultima modifica di l.voltan il giovedì 11 febbraio 2021, 18:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:48 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
ce la facciamo a vivere in pace ora?

Lo spero vivamente anche io. Questa ormai stra vecchia e inutile polemica ha veramente stancato.
Basta, basta e ancora basta.
Oramai, è ben chiaro quali siano i colori attendibili in base al periodo.
Pace e treni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 16:05 
Non connesso

Disse quello che ogni santissima volta che si parla di carrozze Z deve rimarcare che i tetti delle Acme sono schiacciati.
Facciamo così: quando tu la smetterai di rimarcare quello, io smetterò di rimarcare che i colori delle ultime carrozze Hornby sono sbagliati.
Oppure, come al solito, ci sono argomenti che si possono portare avanti fino allo sfinimento e altri su cui è meglio soprassedere?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]