Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kato e gli altri in N
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 17:06 
Non connesso

una domanda, la kato produce per la maggior parte rotabini in scala N, chiedo la scala è la canonica 1:160? in particolare la domanda nasce dal fatto di vedere diversi rotabili delle ferrovie RhB che corrono su binario che dovrebbe essere più stretto del classico binario N, inoltre non ricordo dove avevo letto che la scala N giapponese in realtà è riduzione in scala di 1:50, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Kato e gli altri in N
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 17:45 
Non connesso

+ o -..
1:160 rotabili europei e americani in genere
1:150 RhB
1:148 rotabili inglesi di prossima uscita
1:160 Shinkansen
1:150 rotabili giapponesi
1:130/140 le vecchie uscite delle vaporiere JNR (motore in cabina visibile) le nuove sono in 1:160 (si adattavano ai motori disponibili al tempo, ma parliamo di stampi di 30-40 anni fa ma che utilizzano a volte ancora oggi per gli start set)

la "regola" x la parte giapponese è valida anche per gli altri produttori (Tomix, Microace, Greenmax, Modemo, etc...)

p.s.attenzione ai modelli die cast di vari produttori (di solito si trovano solo le carrozze di testa), la scala varia di parecchio 1:170, 1:180, 1:110 anche all'interno della stessa collezione quindi si rischia il "bidone"

Ultima modifica di Massimo Biolcati il martedì 16 febbraio 2021, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 18:04 
Non connesso

Se qualcuno lo sa: chi vende in Europa le meccaniche Kato in N (ottime per motorizzare H0e) a due assi?
Oggi la meccanica a due assi più adatta ha la sigla 11-109, sostituisce credo la 103 (l'ho usata per una loco H0e e ho buttato il blister perchè appunto oggi è nuova).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 18:16 
Non connesso

dm-toys quando le ha è il + economico, ma appena ripristinano le spedizioni SAL dal Giappone non trovo ragioni per non prenderle direttamente da loro (PlazaJapan, Hobbysearch, AmiAmi etc...)
anche adesso è conveniente a patto che ne fai scorta, poi da luglio mi sembra, il problema della franchigia per l'IVA non si porrà più, visto che si pagherà sempre lo sdoganamento (e bisogna vedere se rimarranno fissi i 7,50€ attuali)
.. e parliamo di roba da 1500-2000jpy, non è che i prezzi possano cambiare drasticamente (esclusi i cazzari sulla baya)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 19:32 
Non connesso

ringrazio gli intervenuti per il chiarimento, tra l'altro c'è un tread dove si costruisce un bellissimo plastico in scala N con i mezzi della RhB,

@snajper Ciao anche io faccio la H0e, in particolare austriaca, che ti vuoi costruire?, le meccaniche le trovi a buon prezzo, secondo me, sulla baya .de cercando modelli in scala N, trovi sia quella a due assi che a carrelli e se non sbaglio di varie misure, se non ci riesci contattami che ti mando direttamente il link di ricerca sulla pagina scala N,

@Massimo Biolcati, ciao quindi sui siti che hai indicato tu si risparmia molto di più che sulla baya .de?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 22:15 
Non connesso

depende.. non è importante dove compri, l'importante è farsi il calcolo di dove conviene in base a prezzi, quantità e opzioni del venditore su modalità di spedizione (dal Giappone alcuni metodi es. SAL sono sospesi causa COVID, in Germania spesso optano ad-minkiam per il solo packet da 2kg, altri formati + piccoli ed economici non li lasciano scegliere)

una sola meccanica da 2500JPY conviene prenderla a 30-35€ in Germania ma non a 50-60€ in Italia, con 2 vai a pari ma se le meccaniche sono 5 o magari 10 è meglio prenderle in Giappone
ipotesi al volo (spedizione e diritti non cambiano, siamo sempre abbondantemente sotto il KG)

ebay.de 30+9 di spedizione=39€ (69 2 pezzi)
JP 20€+IVA= 24,50€+13€ spedizione+7,50diritti = 45€ (69,50 2 pezzi)

5 pezzi
ebay.de 30x5+9 di spedizione=159€
JP 20€+IVA= 25€x5+13€ spedizione+7,50diritti = 145,50€

10 pezzi
ebay.de 30x10+9 di spedizione=309€
JP 20€+IVA= 25€x10+13€ spedizione + 7,50diritti = 270,50

hai parlato di RhB, ecco un esempio
https://www.1999.co.jp/eng/10756176
spedita e sdoganata non arrivi ai 100€, sui siti tedeschi difficilmente riesci a stare sotto i 120€ (meglio sopra.. per loro)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2021, 8:21 
Non connesso

Calcolando dogana e IVA italica, calcolati anche sulle spese di spedizione, finisce che ti conviene una meccanica Lineamodel.
Quella Kato con quel passo viene circa 60 euri a casa, la Lineamodel con lo stesso passo (quella del 245 montata con due soli assi) al momento ne costa 75 ed è sicuramente di qualità superiore. Se guardi la più piccola (che è Tomytec), costa uguale mentre la Lineamodel per il 213/214 viene 55.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2021, 15:15 
Non connesso

:? non so quanto senso abbia un confronto tra un kit (e come viene montato, ruote non nichelate etc..) e una meccanica pronta, ma giusto una prova con il mio account HS (con le meccaniche precedenti andava anche meglio visto che costavano 1500JPY)

Allegato:
Screenshot_2021-02-19 Hobby Search - Order Form.png
Screenshot_2021-02-19 Hobby Search - Order Form.png [ 34.25 KiB | Osservato 3926 volte ]

1010JPY (circa 8€) di spedizione, in attesa che venga ripristinata la SAL una raccomandata via aerea va bene uguale, superficie (se però aspetti 3 mesi) spendi meno che da TS a UD

Allegato:
Screenshot_2021-02-19 Hobby Search - Order Form(1).png
Screenshot_2021-02-19 Hobby Search - Order Form(1).png [ 55.87 KiB | Osservato 3926 volte ]

7,50€ + IVA22% su 30€ al massimo in base al cambio tra materiale e spedizione, come ho già detto con circa 45€ sei a posto.
(lo stesso preventivo si può fare con AmiAmi, Mandarake, Plazajapan etc.. cambia poco se non ci sono le "offerte speciali" e si può applicare a quasi tutte le meccaniche dato che il range va dai 2000 ai 3000JPY, anche x le prossime 2 assi Tomix)
..e, per un singolo pezzo, considerando l'incognita della franchigia (ancora per poco) a volte si evitano IVA e diritti

comunque, come segnala Norge, spesso conviene pascolare sulla baya tedesca e con i vari "bastler" sotto i 30-40€ magari si ottengono risultati migliori, basta farsi un giro su Voie Libre o Passion Metrique per farsi l'idea.

sayonara
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2021, 18:07 
Non connesso

L'hai confermato: causa dogane e IVA italica, non c'è molta differenza fra una Lineamodel (in metallo) e una Kato. :?
Io ho montato tre meccaniche LM (hanno le ruote nichelate scure), la sola cosa un po' difficile è il montaggio delle lamelle di presa corrente, il basamento fornito è piccolino, ma ci si riesce. Non ho ancora provato quella più grande, è ritornata in vendita da un mesetto appena, quindi non so come viene a montarla a due soli assi e in che modo si possa fare ma penso sia come la più piccola, che è quella montata nella mia locomotiva tranviaria.
Le loco della HKB avevano, credo a causa delle curive, un passo di appena un metro e mezzo al vero, quindi le meccaniche mignon sono plausibili per un impiego così. Che le mie non riprodurranno esatte quelle macchine ma si avvicineranno più ad alcuni Tm svizzeri più recenti sarà per altro motivo (più di uno, non ultimo, che sono molto spigolosi, privi di parti curve).
Ora devo tornare alla mia loco tranviaria, forse nei prossimi giorni posterò qualche sviluppo... :wink:

norge ha scritto:
@snajper Ciao anche io faccio la H0e, in particolare austriaca, che ti vuoi costruire?, le meccaniche le trovi a buon prezzo, secondo me, sulla baya .de cercando modelli in scala N, trovi sia quella a due assi che a carrelli e se non sbaglio di varie misure, se non ci riesci contattami che ti mando direttamente il link di ricerca sulla pagina scala N,

Io non sono così pratico della baya, ho seguito solo l'acquisto di un amico, per cui non so come ci si debba muovere. Se mi dai qualche delucidazione in MP, è benvenuta. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 2:23 
Non connesso

:? non ho confermato niente, ho solo dimostrato che i 60€ di costo a meccanica che indicavi non trovano riscontro, i riferimenti per acquistare le motorizzazioni giapponesi al prezzo migliore come da richiesta sui post precedenti sono stati dati e dimostrati, il resto sono conclusioni tue.
se ti limiti a considerare i costi, le meccaniche Lineamodel a cui ti riferisci costano dai 10 ai 30€ in più (dal 20 al 65% se preferisci) escluso spedizione (la mandano gratis? o sono altri 5-7€ da aggiungere?) e sbattimento per il montaggio (capacità a parte e a prescindere che uno si diverta o meno, il risultato finale non è garantito, il fatto che sia in metallo non è di per se una garanzia, vedi i Kof Arnold..)
dai 45 si passa ai 60-80€, non che serva un mutuo, ma se sono più di un paio cominciano a sentirsi...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 8:07 
Non connesso

Massimo Biolcati ha scritto:
+ o -..
1:160 rotabili europei e americani in genere
1:150 RhB
1:148 rotabili inglesi di prossima uscita
1:160 Shinkansen
1:150 rotabili giapponesi
1:130/140 le vecchie uscite delle vaporiere JNR (motore in cabina visibile) le nuove sono in 1:160 (si adattavano ai motori disponibili al tempo, ma parliamo di stampi di 30-40 anni fa ma che utilizzano a volte ancora oggi per gli start set)

la "regola" x la parte giapponese è valida anche per gli altri produttori (Tomix, Microace, Greenmax, Modemo, etc...)

p.s.attenzione ai modelli die cast di vari produttori (di solito si trovano solo le carrozze di testa), la scala varia di parecchio 1:170, 1:180, 1:110 anche all'interno della stessa collezione quindi si rischia il "bidone"

Salve Massimo,
sapevo già che le scale N inglesi e giapponesi sono diverse dalla canonica 1:160 americana ed europea continentale, ma pensavo che la scala N giapponese fosse unica, non che ce ne fossero 4: 1:160 / 150 / 140 / 130.
Posso anche capire che modelli vecchi siano in scala maggiorata 1:130 / 140, era lo stesso in Europa, per via dei motori troppo grandi disponibili all' epoca, ma non capisco la doppia scala odierna: 1:150, escluso lo Shinkansen in 1:160.
Hai idea del perché ?
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 9:29 
Non connesso

Mi pare dipenda dal fatto che gli Shinkansen viaggiano su scartamento ordinario, mentre il resto viaggia su scartamenti ridotti; quindi lo stratagemma adottato è in pratica lo stesso attuato dagli inglesi per via della loro sagoma ridotta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 11:30 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Mi pare dipenda dal fatto che gli Shinkansen viaggiano su scartamento ordinario, mentre il resto viaggia su scartamenti ridotti; quindi lo stratagemma adottato è in pratica lo stesso attuato dagli inglesi per via della loro sagoma ridotta.

Con una sagoma pari a quella USA ma uno scartamento di soli 1067 mm, perchè il secondo sia 9 mm in effetti la scala dorvebbe essere 1:118 (in pratica in TT). Quindi quei vecchi modelli giapponesi sono più in scala di quanto forse gli stessi progettisti pensassero.
Gli ingliesi cadono nel problema opposto: la loro sagoma è più piccola e la 00 pare un po'... strana, ecco. Infatti in UK esiste la EM che porta lo scartamento a 18 mm per essere tutto in 1/76.

Io l'ultima meccanica Lineamodel (quella nella loco tranviaria) l'ho pagata 65 € per averla a casa. Quella ha minimo da macchina da manova. La Kato nuova come marcia?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 15:30 
Non connesso

@Stefano
confermo quanto detto da Riccardo, è una scelta di compromesso che permette di far girare tutto sugli stessi binari limitando la percezione della distorsione rispetto alla realtà, Shinkasen ed alcune linee private adottano lo scartamento standard, le altre JR e private sono metriche o "bosniache" (più o meno, si tratta di linee corte, urbane o minerarie/forestali da 750-760mm, molte ormai chiuse) e tranne casi rari sono indipendenti, uno Shinkansen ed un treno "normale" viaggiano affiancati solo sulle linee Akita e Yamagata (re-gauged per i mini-Shinkansen 400-E3-E6 a sagoma ridotta), anche volendo riprodurre la realtà, visivamente non è così fastidiosa la differenza di scala, se poi ti dedichi ad un tema specifico il problema non si pone.
aggiungi il retaggio storico o "standard de facto" partito con Sekisui Kinzoku (Kato) 50 anni fa (Tomix è arrivata 10 anni dopo e si è adeguata) che ha scelto la riduzione 1:150 che meglio si adattava al binario 9mm (che è l'unica costante per tutti i produttori) pur senza sfigurare vicino ai prodotti stranieri in 1:160 e creare problemi di geometrie
I modelli di Shinkansen sono arrivati dopo e, curiosamente, i primi da produttori minori (Gakken motorizzato... Minitrix!, Endo) che non si sono sognati di introdurre un sistema di binari dedicato con i conseguenti costi, la scelta dell 1:160 è stata quasi obbligata, per loro la scala N è fondamentalmente giocattolo da temporary e rental layout (vedi anche come sono progettati i sistemi di binari).
stesso principio più recentemente adottato da Kato per l'RhB, un giocattolo per il mercato interno che deve funzionare sui binari che già ho in casa, non mi metto a produrre qualcosa che per funzionare necessita dei binari in Z Marklin o Rokuhan :wink: quindi 1:150
comunque se necessario, come succede per il re-gauge in Z dei modelli RhB, esistono (esistevano?) kit per il re-gauge a 7,2mm ed i relativi binari per chi volesse rendere l'1:150 giapponese più aderente alla scala adottata, non semplice da trovare ne economico, ma c'è.

@Snajper
le nuove Kato hanno il motore coreless (probabilmente perchè il vecchio motore è uscito di produzione, stesso problema che ha avuto Bandai con i B-Train, ma il comportamento non cambia drasticamente.
d'altronde c'è la tendenza a dimenticare il target a cui sono indirizzati; i ChibiDen, ovvero i treni della Chibi Dentetsu, ferrovia di fantasia destinata ai bambini che giocano e che il treno lo vogliono vedere "volare", non fare manovre.
prima erano dichiarati per i B-Train della Bandai (che probabilmente non gradisce che la concorrenza citi i suoi marchi) ma parliamo di prodotti sovrapponibili, aspettarsi di base prestazioni o corrispondenza a destinazioni diverse è un rischio, poi con PWM, digitalizzazione e/o inserimento di un riduttore (tutorial sul tubo ce ne sono) gli fai fare quello che vuoi, anche grazie agli ingombri maggiori che ti permette l'H0e.
per la "vaporella" svizzera, copiando brutalmente quanto visto su Voie Libre se ricordo bene, ho sempre usato vecchie Roco BR80 o le vaporiere H0e (stessa meccanica con biellismo semplificato), in emergenza la "sorella" diesel H0e, hanno i 3 assi con passo quasi uguale al modello
Se elimini/apri uno o 2 sportelli della carena è + bello da vedere, minimo decente e, se necessario, motore semplice da sostituire con quelli tipo Tramfabriek, usata/bastler ma con meccanica a posto mai oltre i 35-40€, basta avere pazienza e, a volte, il coraggio di demolire modelli quasi nuovi.....e se avanzano pezzi qualcosa viene in mente di sicuro.

per queste ti saprò dire quando mi arrivano, ma non mi aspetto stravolgimenti....
https://www.1999.co.jp/eng/10758950

sayonara
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 15:46 
Non connesso

Adesso la loco "da campo" Roco in H0e ha proprio la meccanica della BR 80, proprio quella, con i biellismi completi.
Già sto porconando da matti per motorizzare la tranviaria (e zavorrarla sarà ancora più allucinante), non andavo ancora ad aprire i portelli, visto anche che io voglio farla andare (ma non correre!), non esporla.
Un problema grosso sarà il gancio: qualunque tipo sfigurerebbe perchè eccessivamente grosso per una macchina tanto minuta. :wink:
Non so se si trovano i ganci di ricambio dei locotrattori Bemo: quelli sono un po' più piccoli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]