Massimo Biolcati ha scritto:
costa uguale ma parli di una loco nuova... (usata una diesel Roco H0e difficilmente supera i 30-35€)
non ho avuto problemi con le nuove meccaniche sia con i vecchi che con i nuovi alimentatori PWM, ma praticamente è tutto Kato/Tomix quindi non mi pongo il problema.
per le meccaniche Roco/Atlas a 3 assi (BR80, 237 fake - diesel USA, vapore e diesel H0e) dipende dal modello, vado a memoria dato che ho qualche rimasuglio ma è tutto inscatolato solo che non so dove.
in base al periodo/modello hanno ingranaggi centrali al telaio (si dovrebbe poter togliere le ruote senza grosse conseguenze) o laterali solidali alla ruota (eviterei di fare modifiche)
sull'utilità non mi sbilancio, la cascata di ingranaggi impegna tutti gli assi, quindi sono tutte ruote morici e secondo me il peggio è che elimini un punto di presa di corrente (già sono "scarrafoni" da 2-3cm di passo, magari eviti di spingerle su ogni deviatoio come mi succedeva spesso con gli Egger..)
sayonara
Massimo
Allora: la BR 80 in N aveva un solo asse mosso dal motore, gli altri due erano mossi dalle bielle (grazie a questa caratteristica, una trentina d'anni fa ne avevo trasformate tre per funzionare a cremagliera*: l'ingranaggio della Diesel H0e si trovava come ricambio e impegnava esatto la cremagliera FL con le ruote della BR 80), credo la vaporiera "Feldbahn" in H0e sia uguale. Potrebbe andare per costruirsi una versione a scartamento ridotto (plausibile) della loco cabinata Borsig delle FTV (aveva tre assi).
La Diesel "237 fake" ce l'ho, la cascata di ingranaggi, come per il Diesel H0e (la meccaica è proprio quella) è laterale e non si può abolire l'asse, a meno di non trovare il modo di realizzare un fermo per evitare che gli ingranaggi si sfilino.
In entrambi i modelli (prendo per buono che le meccaniche siano uguali "a coppie", vaporiera Feldbahn/BR80 N - Diesel Feldbahn/Fake 237) l'asse mediano non tocca le rotaie, un foglio di carta ci passa libero, e le lamine di presa corrente toccano solo le ruote estreme, ovviamente.
Come si ovvia al problema? Scambi Electrofrog!
Come si ovvia a una meccanica troppo invadente? Teloni antipioggia! Almeno quelle della FTV li potevano montare veramente.
*
chissà dove saranno finite: il committente è morto da molti anni...