Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kato e gli altri in N
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 17:56 
Non connesso

Massimo Biolcati ha scritto:
@Snajper
le nuove Kato hanno il motore coreless [...] con PWM, digitalizzazione e/o inserimento di un riduttore (tutorial sul tubo ce ne sono) gli fai fare quello che vuoi, anche grazie agli ingombri maggiori che ti permette l'H0e.

per la "vaporella" svizzera, copiando brutalmente quanto visto su Voie Libre se ricordo bene, ho sempre usato vecchie Roco BR80 o le vaporiere H0e (stessa meccanica con biellismo semplificato), in emergenza la "sorella" diesel H0e, hanno i 3 assi con passo quasi uguale al modello
[...]
sayonara
Massimo

Il motore coreless non è quello "a indotto senza ferro"? Alimentarlo in PWM (cosa che con le vecchie Kato ho invece fatto senza problemi) non è pericoloso per il motore stesso?
La "sorella Diesel" Roco costa in effetti quanto la meccanica Lineamodel, anche se c'è il problema dei tre assi, che non sempre mi servono e non so se sia possibile abolirne il mediano, che è inutile dato che è leggermente sollevato per non interferire nelle curve.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 21:31 
Non connesso

costa uguale ma parli di una loco nuova... (usata una diesel Roco H0e difficilmente supera i 30-35€)
non ho avuto problemi con le nuove meccaniche sia con i vecchi che con i nuovi alimentatori PWM, ma praticamente è tutto Kato/Tomix quindi non mi pongo il problema.
per le meccaniche Roco/Atlas a 3 assi (BR80, 237 fake - diesel USA, vapore e diesel H0e) dipende dal modello, vado a memoria dato che ho qualche rimasuglio ma è tutto inscatolato solo che non so dove.
in base al periodo/modello hanno ingranaggi centrali al telaio (si dovrebbe poter togliere le ruote senza grosse conseguenze) o laterali solidali alla ruota (eviterei di fare modifiche)
sull'utilità non mi sbilancio, la cascata di ingranaggi impegna tutti gli assi, quindi sono tutte ruote morici e secondo me il peggio è che elimini un punto di presa di corrente (già sono "scarrafoni" da 2-3cm di passo, magari eviti di spingerle su ogni deviatoio come mi succedeva spesso con gli Egger..)

sayonara
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 22:45 
Non connesso

Massimo Biolcati ha scritto:
costa uguale ma parli di una loco nuova... (usata una diesel Roco H0e difficilmente supera i 30-35€)
non ho avuto problemi con le nuove meccaniche sia con i vecchi che con i nuovi alimentatori PWM, ma praticamente è tutto Kato/Tomix quindi non mi pongo il problema.
per le meccaniche Roco/Atlas a 3 assi (BR80, 237 fake - diesel USA, vapore e diesel H0e) dipende dal modello, vado a memoria dato che ho qualche rimasuglio ma è tutto inscatolato solo che non so dove.
in base al periodo/modello hanno ingranaggi centrali al telaio (si dovrebbe poter togliere le ruote senza grosse conseguenze) o laterali solidali alla ruota (eviterei di fare modifiche)
sull'utilità non mi sbilancio, la cascata di ingranaggi impegna tutti gli assi, quindi sono tutte ruote morici e secondo me il peggio è che elimini un punto di presa di corrente (già sono "scarrafoni" da 2-3cm di passo, magari eviti di spingerle su ogni deviatoio come mi succedeva spesso con gli Egger..)

sayonara
Massimo

Allora: la BR 80 in N aveva un solo asse mosso dal motore, gli altri due erano mossi dalle bielle (grazie a questa caratteristica, una trentina d'anni fa ne avevo trasformate tre per funzionare a cremagliera*: l'ingranaggio della Diesel H0e si trovava come ricambio e impegnava esatto la cremagliera FL con le ruote della BR 80), credo la vaporiera "Feldbahn" in H0e sia uguale. Potrebbe andare per costruirsi una versione a scartamento ridotto (plausibile) della loco cabinata Borsig delle FTV (aveva tre assi).
La Diesel "237 fake" ce l'ho, la cascata di ingranaggi, come per il Diesel H0e (la meccaica è proprio quella) è laterale e non si può abolire l'asse, a meno di non trovare il modo di realizzare un fermo per evitare che gli ingranaggi si sfilino.
In entrambi i modelli (prendo per buono che le meccaniche siano uguali "a coppie", vaporiera Feldbahn/BR80 N - Diesel Feldbahn/Fake 237) l'asse mediano non tocca le rotaie, un foglio di carta ci passa libero, e le lamine di presa corrente toccano solo le ruote estreme, ovviamente.
Come si ovvia al problema? Scambi Electrofrog! :wink:
Come si ovvia a una meccanica troppo invadente? Teloni antipioggia! Almeno quelle della FTV li potevano montare veramente. :wink:

*chissà dove saranno finite: il committente è morto da molti anni...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]