Ho un paio di foto in cui si vede una 178.3x (non si decifra il numero di pancone) accasciata su un lato dopo lo smottamento della linea nei primi tempi dall'apertura della linea MM (non ricordo la data dell'evento).
Non riesco ad inserire la foto , ma si evince che la cassa di sinistra e anche quella di destra sono corte , quindi dalla .003 alla .008 comprese dovremmo essere a posto poiché dello stesso tempo , stesso costruttore , stesso "lotto" di produzione.
Si vede chiaramente che NON ha il serbatoio aria dove abbiamo visto essere sulla 893.005 alias kkstb 178.34 correttamente riprodotta da Brawa.
Anche la .008 ha le casse corte e il serbatoio dalla parte della .005 , ho una vecchia cartolina pubblicitaria dove davanti si vede chiaramente , sebbene una cartolina potrebbe essere stata una specie di fotomontaggio , soprattutto se pubblicitario come nel nostro caso. MA i numeri seriali dovrebbero darci ragione.
C'è anche la celebre foto di inaugurazione della linea Merano-Malles della 178.35 (alias 893.006) ma non si capisce bene come siano le casse né tantomeno dove sia posizionato il serbatoio aria , poiché la nostra vezzosa principessa è tutta agghindata per la festa con stendardi e striscioni (presumo) colorati .
Altre foto io in giro non le ho viste poiché sono prese o da una parte o dall'altra.
Mi scuso ma non riesco allegare foto poiché il limite è 300Kb e anche ridimensionandole e comprimendole non riesco ad allegarle.
Ad ogni modo il mio consiglio è partire dalla Brawa , la loco è davvero simpatica e con quelle ruote merita di essere riprodotta nel migliore dei modi.
Dire però che la 893.005 non fosse corretta non mi pare vero , diciamo che qualche particolare poteva essere meglio interpretato.
Uno su tutti i mancorrenti rossi , quelli no , ma dalle foto in effetti si capisce poco se siano rosso scuri o neri.....