Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni locomotiva Gr.893
MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 18:04 
Non connesso

Buongiorno dato che a me piacciono le locomotive bottino di guerra mi sono lasciato sfuggire la 893 Brawa che però non era del tutto giusta,assieme ad un amico avremmo deciso di costruircela in scala 1-87,unico problema i disegni e delle foto,Se qui su questo forum ci fosse qualcuno che ci puo aiutare..Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disegni locomotiva Gr.893
MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 18:43 
Non connesso

Ardua impresa partendo da 0....
Potresti rimediare elaborando una Kleinbahn spendendo un centinaio di euro al massimo. Se ne trovano ogni tanto di frequente.
Oppure spendendone poco più del doppio elaborare una Brawa tedesca o austriaca con ottimi risultati.
Le puoi trovare a volte anche in negozi austriaci anche perche riproposte da poco tempo (non italiana).
Foto anche in rete non ce ne sono tantissime.
Attenzione anche alle casse dell'acqua laterali, poiché tramite un amico appassionato, ho scoperto che avevano forme assai differenti come lunghezza ....
Alcune le avevano corte , altre avevano la corta solo a sinistra, altre ancora solo la destra, altre ancora lunghe tutte e due.
Andrebbe vista la numerazione che vuoi realizzare fra le 12 italiane e poi da questo risalire alla versione corretta....
Non nascondo che è una delle mie loco preferite....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 21:45 
Non connesso

La Kleinbahn kkStB 178 o ÖBB 92, da cui si potrebbe ricavare la 893, ha due ordini di problemi abbastanza complessi:
- Gli alleggerimenti delle ruote, di tipo boxpok, non sono passanti, e, quel che è peggio, fuso nello stampo della ruota c'è l'ingranaggio della trasmissione; quindi, o ci si accontenta di simulare i fori, dipingendoli di nero, oppure si deve ripensare all'intera trasmissione.
- La cassa dell'acqua destra va accorciata per sistemare il serbatoio dell'aria compressa, ma all'interno della cassa c'è la zavorra, e questa non è separabile dalla cassa (almeno, io non ci sono riuscito). Inoltre le casse dell'acqua sono un pezzo unico con la caldaia, pertanto andrebbe ricostruita anche parte di quest'ultima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 23:47 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
https://www.archiviofondazionefs.it/Archivio-Servizio-Materiale-e-Trazione/01-01---01-Locomotive-a-vapore/01-01-02---01-02-Locomotive-tender-a-scartamento-normale/01-01-02-0013---Locomotive-tender-Gruppo-893/p/f2e23daa2349325ec53235a2ad2cf71769bcff5f

non è il massimo però ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 23:47 
Non connesso

Tutto vero quel che dici, su un TTm vecchio il buon Bortolozzi aveva fatto una buona trasformazione.
Penso che però partire da 0 forse sia ancora più difficile che partire da ... qualcosa. Almeno per me.
Se invece si vuole partire da un buon modello rimane valido il consiglio di orientarsi su Brawa.
E magari vedere se si trova quella con le casse sagomate come servono.
Magari richiedendo il ricambio corretto con ciò che si vuole ottenere, ma che costerà sicuramente un centinaio di euro... Oltre alle altre cose da sistemare per renderla italiana.

Per le casse acqua attenzione che non erano tutte uguali le 893.
Qualcuna le aveva corte anche tutte e due.
Inoltre non è la regola applicare il serbatoio aria davanti alla cassa....
La foto della 893.005 ha entrambe le casse acqua corte e il serbatoio aria davanti a sinistra (guardando la loco davanti).
Ma le loco erano 12 e di serie e costruttori differenti per cui una verità sicura non c'è.
I disegni li trovi anche sul libro Prede Belliche, te lo consiglio.
Complimenti comunque per il soggetto che hai scelto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 1:10 
Non connesso

Oltre a quella di Bartolozzi su TTM, c'è anche un'elaborazione su un vecchio numero di iT, forse il 181, vado a memoria...
Per quanto riguarda il costruttore, a parte la 893.001, costruita da Floridsdorf, e la 893.011, costruita dalla Wiener Neustädter, tutte le altre sono state costruite dalla Krauss di Linz. Io le ho viste tutte con la pompa sul lato sinistro (sostituita con la Knorr dalle FS) e la cassa d'acqua piú lunga, e il serbatoio dell'aria sul lato destro, aggiunto dalle FS, e la cassa d'acqua piú corta, ma non metto minimamente in dubbio che altre possano aver ricevuto modifiche diverse. Sulla 893.005, però, il serbatoio è a destra, come d'altronde l'ha riprodotta Brawa.

P.S.: ho riletto... a sinistra guardando la locomotiva, quindi a destra della stessa... ok! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 13:24 
Non connesso

Ho un paio di foto in cui si vede una 178.3x (non si decifra il numero di pancone) accasciata su un lato dopo lo smottamento della linea nei primi tempi dall'apertura della linea MM (non ricordo la data dell'evento).
Non riesco ad inserire la foto , ma si evince che la cassa di sinistra e anche quella di destra sono corte , quindi dalla .003 alla .008 comprese dovremmo essere a posto poiché dello stesso tempo , stesso costruttore , stesso "lotto" di produzione. :mrgreen:
Si vede chiaramente che NON ha il serbatoio aria dove abbiamo visto essere sulla 893.005 alias kkstb 178.34 correttamente riprodotta da Brawa.
Anche la .008 ha le casse corte e il serbatoio dalla parte della .005 , ho una vecchia cartolina pubblicitaria dove davanti si vede chiaramente , sebbene una cartolina potrebbe essere stata una specie di fotomontaggio , soprattutto se pubblicitario come nel nostro caso. MA i numeri seriali dovrebbero darci ragione.
C'è anche la celebre foto di inaugurazione della linea Merano-Malles della 178.35 (alias 893.006) ma non si capisce bene come siano le casse né tantomeno dove sia posizionato il serbatoio aria , poiché la nostra vezzosa principessa è tutta agghindata per la festa con stendardi e striscioni (presumo) colorati .
Altre foto io in giro non le ho viste poiché sono prese o da una parte o dall'altra.
Mi scuso ma non riesco allegare foto poiché il limite è 300Kb e anche ridimensionandole e comprimendole non riesco ad allegarle.

Ad ogni modo il mio consiglio è partire dalla Brawa , la loco è davvero simpatica e con quelle ruote merita di essere riprodotta nel migliore dei modi.
Dire però che la 893.005 non fosse corretta non mi pare vero , diciamo che qualche particolare poteva essere meglio interpretato.
Uno su tutti i mancorrenti rossi , quelli no , ma dalle foto in effetti si capisce poco se siano rosso scuri o neri.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 14:53 
Non connesso

Le sei macchine della Merano-Malles avevano sicuramente entrambe le casse corte in origine, lo si vede da una foto , che allego. Il discorso era diverso per le altre sei 178 che prestavano servizio sulla linea Trieste-Lubiana, e oltre, quindi ben più lunga della MM., che, probabilmente, avevano le casse "lunghe", dato il maggiore consumo di acqua. La conferma arriva dalla foto della 178-142, poi 893-010, presente sul volume sulle loco di preda bellica: pur essendo anche questa costruita da Krauss.Linz, ha la cassa sinistra lunga, e avrebbe dovuto essere così anche l'altro lato.
Non c'è però alcuna immagine di una di queste locomotive già trasformate in 893 F.S., almeno io non ne ho trovate, per cui, se si vuole fare un modello con numerazione diversa da 003-008, si deve...andare un poco di fantasia, o no!?

Saluti.
G.

Allegati:
178.jpg
178.jpg [ 80.5 KiB | Osservato 3566 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 16:18 
Non connesso

EJ ha scritto:
Ho un paio di foto in cui si vede una 178.3x (non si decifra il numero di pancone) accasciata su un lato dopo lo smottamento della linea nei primi tempi dall'apertura della linea MM (non ricordo la data dell'evento).
Non riesco ad inserire la foto , ma si evince che la cassa di sinistra e anche quella di destra sono corte , quindi dalla .003 alla .008 comprese dovremmo essere a posto poiché dello stesso tempo , stesso costruttore , stesso "lotto" di produzione. :mrgreen:

Se è l'incidente di Goldrain del 23/07/1906, la locomotiva è la 178.31
che dopo l'incidente venne inviata in officina per la riparazione e poi ri-assegnata alla direzione kkStB di Ölmutz (in Boemia) e sostituita dalle 178.38 e 178.39 al deposito di Meran (Direzione kkStB di Innsbruck)
quindi non divenne mai FS, ma dopo il 1919 entrò nelle CSD come 422.016 (in servizio fino al 1964)

inoltre anche se prodotta da Krauss Linz sempre nel 1905 (numero di fabbrica 5313), era di poco precedente alle 178.32 - 35 (numeri di fabbrica 5400 - 5403)

Quanto al modello...io ho la kkStB 178.49 di Brawa, un vero capolavoro tra finezza e robustezza per circolare e maneggiarlo; ammiro lo sforzo immane di una autocostruzione integrale, il mio consiglio è di cercare un modello in versione FS di Brawa, magari usato
i tempi della ricerca, sono probabilmente inferiori di quelli dall'autocostruzione,

quanto ai disegni, si trovano di certo sui libri dedicati alle locomotive a vapore austriache degli editori Slezak e Bahnmedien
eventualmente dopo controllo il titolo esatto

saluti

Andrea Canale

Ultima modifica di Andrea Canale il mercoledì 3 marzo 2021, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 16:31 
Non connesso

MODELLER ha scritto:
Le sei macchine della Merano-Malles avevano sicuramente entrambe le casse corte in origine, lo si vede da una foto , che allego. Il discorso era diverso per le altre sei 178 che prestavano servizio sulla linea Trieste-Lubiana

Di certo delle locomotive della Staatsbahn kkStB come le 178, non prestavano servizio su una linea della Meridionale (Südbahn) come la Trieste -Lubiana

erano in servizio su ferrovie locali della Direzione di Trieste della kkStB, un paio di quelle passarono alle ferrovie Jugoslave dopo il 1946

la 178 era una buona macchina universale per ferrovie locali, e a Vienna era utilizzata sulla Stadtbahn anche per treni navetta

saluti

Andrea Canale

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 17:43 
Non connesso

Comunque sia, la 178-142 del deposito di Trieste, aveva le casse lunghe, e le 178-151 e 178-163 appartenevano al deposito di Laibach (Lubiana), e potevano essere dello stesso tipo.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 8:57 
Non connesso

Curioso notare come dalla foto del mitico MODELLER non mi pare di scorgere sul lato destro (sinistro guardando davanti) il serbatoio dell'aria compressa dove sappiamo essere per la .005 e la .008 .
Le lanterne sembrano già quelle FS.
Il parascintille è ancora il tipo austriaco....
Può essere che non era ancora stata trasformata completamente ? ma poichè la loco serviva per utilizzo , sarebbe stata fatta la modifica in altro momento?
Oppure , come supposto da molte fonti autorevoli , le applicazioni degli orpelli italiani in quei tempi veniva fatto un po' a casaccio come posizione e materiale utilizzato.
Per me può essere un'ipotesi plausibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 9:47 
Non connesso

Questa è un'altra foto molto nota. Credo che tutte le macchine entrate in servizio in Italia siano state modificate nel tempo mano a mano che ne nasceva la necessità per le revisioni cui sono soggette; e non avendo a disposizione pezzi di ricambio originali, o forse anche per "piegare" la circuitazione agli elementi italiani anche per conoscenza della manutenzione ordinaria, venivano montate le nostre valvole coale, i fanali, la pompa del freno, serbatoi aggiuntivi per adattare la circuitazione del freno. Il modello Brawa aveva pochi difetti, uno su tutti i mancorrenti colorati che sono "orridi". Certo che con le macchine debito di guerra è difficile dire se un modello è corretto o meno, perchè foto della stessa macchina, da ambo i lati, e in tempi diversi della sua vita sui nostri binari, non ce ne sono; per cui dobbiamo/possiamo solo fare affidamento ad una particolare immagine e numerazione e seguire quella per avere una certa sicurezza, ma malgrado ciò dovremo ancora scendere a qualche compromesso perchè non sappiamo esattamente come sarà dall'altro lato.

Allegati:
893-005.jpg
893-005.jpg [ 94.82 KiB | Osservato 3353 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 10:50 
Non connesso

MODELLER ha scritto:
Comunque sia, la 178-142 del deposito di Trieste, aveva le casse lunghe, e le 178-151 e 178-163 appartenevano al deposito di Laibach (Lubiana), e potevano essere dello stesso tipo.
G.

La 178.151 era di costruzione Wiener Neustadt, le altre erano Krauss Linz di diversi lotti, potrebbero esserci delle differenze.

Giuste le assegnazioni ai depositi di quelle macchine, Laibach aveva due depositi, uno Südbahn (per la linea Trieste SB-Wien e la breve linea per Oberlaibach, ora Vrhnika, linea chiusa e smantellata), che dipendeva dall'Ispettorato d'Esercizio di Trieste della Südbahn
e uno kkStB con una grande rimessa circolare (ora è la sede del museo ferroviario sloveno) che dipendeva dalla Direzione kkStB di Trieste, e si occupava delle ferrovie locali a sud di Lubiana (ora le linee verso Grosuplje e Karlovac) e verso Kamnik, oltre che della linea per Jesenice e Tarvisio (linea oggetto di un molto superficiale "articolaccio" con errori ed omissioni su "iTreni" di questo mese)

Ultima modifica di Andrea Canale il giovedì 4 marzo 2021, 12:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 11:06 
Non connesso

EJ ha scritto:
Curioso notare come dalla foto del mitico MODELLER non mi pare di scorgere sul lato destro (sinistro guardando davanti) il serbatoio dell'aria compressa dove sappiamo essere per la .005 e la .008 .
Le lanterne sembrano già quelle FS.
Il parascintille è ancora il tipo austriaco.... Può essere che non era ancora stata trasformata completamente ? ma poichè la loco serviva per utilizzo , sarebbe stata fatta la modifica in altro momento?
Oppure , come supposto da molte fonti autorevoli , le applicazioni degli orpelli italiani in quei tempi veniva fatto un po' a casaccio come posizione e materiale utilizzato.
Per me può essere un'ipotesi plausibile.

Dalla presenza del terzo faro, e dalle divise e berretti dei ferrovieri, e anche dalla composizione, direi che si tratta di una foto scattata nel periodo di esercizio kkStB.

L'assimilazione e unificazione tecnica da parte FS delle numerose locomotive ex kkStB e Südbahn fu molto lunga e complessa; molte macchine circolarono fino al 1924/25 con la numerazione austriaca e le lettere A.S. o A.M. sopra, per differenziarle se provenienti dallo Stato o dalla Meridionale, e altre con classificazione FS provvisoria. Tutte inizialmente circolarono con apparati di freno e pompe e caldaie originali, anche per compatibilità con carri e carrozze austriache che erano in parte con freno a vuoto. La riparazione e unificazione dei componenti venne affidata a ditte private, anche austriache, per le macchine cedute nel corso degli anni, e alcune locomotive Südbahn che divennero FS nel 1924, dopo gli accordi di spartizione (tra Austria, Ungheria, Italia e Jugoslavia) della rete e rotabili di quella compagnia.
Poi tra elettrificazioni, contrazione del traffico per la crisi economica mondiale, eccedenza di locomotive a vapore FS...parecchie di quelle locomotive vennero utilizzate per un periodo relativamente breve.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]